Un par­co stra­da­le per in­se­gna­re le re­go­le del traf­fi­co

Il Gazzettino (Pordenone) - - Azzanese - Mi­rel­la Pic­cin

AZ­ZA­NO DE­CI­MO

AZ­ZA­NO DE­CI­MO - L'as­so­cia­zio­ne Ci­cloam­bien­tia­mo­ci è pron­ta per la 14^ pe­da­la­ta eco­lo­gi­ca che si svol­ge­rà il 28 agosto, ma ha an­che nel cas­set­to due pro­get­ti im­por­tan­ti ri­vol­te al­le scuo­le, l'app e-book e il par­co stra­da­le.

«Ci au­gu­ria­mo - spie­ga il pre­si­den­te Ago­sti­no Mar­chi - che tro­vi­no rea­liz­za­zio­ne. L'uni­co pro­ble­ma è tro­va­re gli spon­sor: il co­sto del pri­mo pro­get­to è di 12 mi­la eu­ro, men­tre il "par­co stra­da­le" è il più im­pe­gna­ti­vo, 40mi­la eu­ro. Con il pri­mo, ci si pro­po­ne di sen­si­bi­liz­za­re tut­te le fa­sce di età, dal­le scuo­le ma­ter­ne al­le me­die, at­tra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un’app sca­ri­ca­bi­le gra­tui­ta­men­te. Que­sta ap­pli­ca­zio­ne può pre­sen­tar­si co­me una sor­ta di e-book in­te­rat­ti­vo in cui i bam­bi­ni pos­so­no ap­pren­de­re, gio­ca­re, leg­ge­re e ascol­ta­re tut­to ciò che ser­ve sapere sull'edu­ca­zio­ne stra­da­le e su co­me ci si com­por­ta quando si viaggia sul­la stra­da, sia sulle due ruo­te che a pie­di». Quin­di, dai se­gna­li stra­da­li al quiz per co­no­sce­re quan­to si sa sulle re­go­le del­la si­cu­rez­za in stra­da, l’app è ric­ca di sti­mo­li per i gio­va­ni stu­den­ti ed è rea­liz­za­ta a mi­su­ra di bim­bo: «Di­se­gni al­le­gri e co­lo­ra­ti, testi sem­pli­ci che si pos­so­no ascol­ta­re gra­zie ad una vo­ce nar­ran­te - precisa Mar­chi -; ma che i più gran­di pos­so­no an­che leg­ge­re, un aba­co con tut­ti se­gna­li stra­da­li e un ca­pi­to­lo di eser­ci­zi e quiz per te­sta­re la pro­pria co­no­scen­za so­no tra le ca­rat­te­ri­sti­che che ren­do­no que­sta app uti­le e da te­ne­re in con­si­de­ra­zio­ne per chi ha bam­bi­ni». A com­pen­dio di que­sta ap­pli­ca­zio­ne può es­se­re rea­liz­za­to an­che un li­bret­to il­lu­stra­to per spie­ga­re i com­por­ta­men­ti da se­gui­re nel ri­spet­to del co­di­ce del­la stra­da.

Il se­con­do pro­get­to, il "par­co stra­da­le", si pro­po­ne di rea­liz­za­re, an­che in que­sto ca­so per tut­te le fa­sce di età, un par­co di edu­ca­zio­ne stra­da­le su un ter­re­no di pro­prie­tà co­mu­na­le di di­men­sio­ni mi­ni­me di me­tri 35x25. Il par­co pre­ve­de un per­cor­so di cir­ca 300 me­tri, con lar­ghez­za del­la car­reg­gia­ta di cir­ca 3 me­tri con su­per­fi­cie asfal­ta­ta. Lun­go il per­cor­so si pre­ve­de l'in­stal­la­zio­ne di tut­ta la se­gna­le­ti­ca stra­da­le oriz­zon­ta­le e ver­ti­ca­le per in­di­riz­za­re l'uten­te (bam­bi­no) al­la pra­ti­ca del­la si­cu­rez­za stra­da­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.