Bim­ba "ra­pi­ta" Il pro­cu­ra­to­re: «Presa in brac­cio non è rea­to»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Attualità -

PA­LER­MO - Do­po le po­le­mi­che, l'al­lar­me sui so­cial, gli ispet­to­ri del mi­ni­ste­ro man­da­ti a ve­ri­fi­ca­re co­sa era ac­ca­du­to al­la pro­cu­ra di Ra­gu­sa, si sgon­fia il ca­so del cit­ta­di­no in­dia­no de­nun­cia­to il 16 ago­sto scor­so con l'ac­cu­sa d'aver ten­ta­to di ra­pi­re una bim­ba di 5 an­ni sul­la spiag­gia di Sco­glit­ti: «Il rea­to da con­te­sta­re - di­ce con iro­nia il pro­cu­ra­to­re ca­po di Ra­gu­sa Car­me­lo Pe­tra­lia in un’in­ter­vi­sta - sa­reb­be quel­lo di "presa di bam­bi­na in brac­cio", ma il no­stro Co­di­ce non lo pre­ve­de».

Sul­la vi­cen­da la pro­cu­ra ge­ne­ra­le di Ca­ta­nia e gli ispet­to­ri di via Are­nu­la han­no chie­sto una re­la­zio­ne a Pe­tra­lia. Il pm Giulia Bi­sel­lo si era ri­fiu­ta­ta di con­fer­ma­re il fer­mo di Ram Lu­b­ha­ya, e per que­sto era sta­ta presa di mi­ra da par­te di espo­nen­ti del cen­tro­de­stra e di co­mu­ni cit­ta­di­ni. Su Lu­b­ha­ya, sen­za per­mes­so di sog­gior­no, pen­de­va un de­cre­to d'espul­sio­ne pre­ce­den­te ai fat­ti di Sco­glit­ti, e ora si tro­va in un Cie, in at­te­sa di la­scia­re il no­stro Pae­se.

Pe­tra­lia spie­ga co­me so­no an­da­te le co­se: l'in­dia­no, no­to in spiag­gia per­ché fa­ce­va ta­tuag­gi, si av­vi­ci­na al­la bim­ba, che era con il pa­dre. Le fa una ca­rez­za e la pren­de in brac­cio. Do­po 45 se­con­di, in­fa­sti­di­to, il pa­pà gli di­ce di la­scia­re la bim­ba. In­ci­den­te chiu­so; ma un ami­co dei ge­ni­to­ri del­la pic­co­la no­ta la sce­na e chia­ma i ca­ra­bi­nie­ri: «C'è uno - di­ce - che ha ten­ta­to di pren­de­re una bim­ba». Quan­do i ca­ra­bi­nie­ri ar­ri­va­no, l'in­dia­no è sull'are­ni­le e vie­ne fer­ma­to per se­que­stro di per­so­na, «un fer­mo tec­ni­ca­men­te sba­glia­to - sot­to­li­nea Pe­tra­lia - L'in­dia­no pas­sa una not­te in cel­la e il gior­no do­po, giu­sta­men­te, il mio pm lo li­be­ra».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.