Si ro­ve­scia la gon­do­la, tu­ri­sti in ac­qua

Pau­ra a Rial­to: in sei, si si­ste­ma­no tut­ti da una par­te fa­cen­do sbi­lan­cia­re l’im­bar­ca­zio­ne A mol­lo an­che il po­pe: «Mai in 44 an­ni una co­sa co­sì. For­se non han­no ca­pi­to co­me se­der­si»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Attualità - Gior­gia Pra­do­lin

La lo­ro pri­ma gi­ta a Ve­ne­zia si è con­clu­sa con una brut­ta av­ven­tu­ra. Mo­men­ti di pau­ra per sei tu­ri­sti ie­ri po­me­rig­gio in Ca­nal Gran­de, do­ve una gon­do­la si è ca­po­vol­ta fa­cen­do fa­re un ba­gno fuori pro­gram­ma al grup­pet­to che si è spa­ven­ta­to a mor­te.

È da po­co tra­scor­sa l'una del po­me­rig­gio quan­do sei cro­cie­ri­sti spa­gno­li del­la «Co­sta Me­di­ter­ra­nea», in sca­lo a Ve­ne­zia, de­ci­do­no di op­ta­re per un clas­si­co gi­ro tra i ca­na­li la­gu­na­ri nell'im­bar­ca­zio­ne più ca­rat­te­ri­sti­ca del­la cit­tà. I sei pre­no­ta­no il tour nel­lo sta­zio sul­la Ri­va del Fer­ro che si af­fac­cia sul Ca­nal Gran­de, a po­chi pas­si dal Pon­te di Rial­to. L'età me­dia de­gli stra­nie­ri è sul­la ses­san­ti­na, ma tra lo­ro c'è an­che un ot­tan­ten­ne che sof­fre d'asma. È lui ad aver cor­so il mag­gior pe­ri­co­lo ie­ri. Per pri­mo sa­le in gon­do­la Lu­ca Dal­la Pie­tà, gon­do­lie­re da 44 an­ni, e poi, uno ad uno, gli spa­gno­li en­tu­sia­sti per la bel­lez­za del­la cit­tà d'ac­qua.

In gon­do­la, è ri­sa­pu­to, la di­stri­bu­zio­ne del pe­so e l'equi­li­brio so­no fon­da­men­ta­li. I tu­ri­sti in­ve­ce si sa­reb­be­ro si­ste­ma­ti tut­ti da una par­te so­la, co­sì quan­do l'ul­ti­mo viag­gia­to­re è sa­li­to a bor­do, l'im­bar­ca­zio­ne si è sbi­lan­cia­ta e ca­po­vol­ta so­pra al­le te­ste de­gli ospi­ti e del gon­do­lie­re, tut­ti in am­mol­lo. For­tu­na­ta­men­te la gon­do­la si era ap­pe­na stac­ca­ta dall'or­meg­gio e si tro­va­va ac­can­to al pon­ti­le, co­sì i set­te "nau­fra­ghi" han­no po­tu­to ag­grap­par­si al pon­ti­let­to e so­no sta­ti soc­cor­si dal­la fol­la che li ha aiu­ta­ti a ri­sa­li­re, non sen­za qual­che dif­fi­col­tà. Nes­su­no tut­ta­via è ri­ma­sto fe­ri­to.

«Ab­bia­mo so­lo dei pic­co­li ta­gli ed esco­ria­zio­ni - spie­ga in spa­gno­lo, mo­stran­do le ma­ni, An­drea Car­ra­sco­sa, 80 an­ni - io so­no asma­ti­co e men­tre ero in ac­qua non riu­sci­vo più a re­spi­ra­re, per un at­ti­mo ho te­mu­to il peggio. Ora for­tu­na­ta­men­te sto me­glio. Non sa­li­re­mo mai più a bor­do di una gon­do­la».

«Ora stia­mo be­ne - spie­ga Lla­nos Vi­la, 63 an­ni, do­po la di­sav­ven­tu­ra - pe­rò ab­bia­mo per­so tut­te le no­stre co­se in ac­qua, te­le­fo­ni e mac­chi­net­te fo­to­gra­fi­che non fun­zio­na­no più. È la pri­ma vol­ta che ve­nia­mo a Ve­ne­zia e pur­trop­po ci re­ste­rà un pau­ro­so ri­cor­do. Co­mun­que c'è sta­ta mol­ta ef­fi­cien­za nei soc­cor­si, tut­ti bra­vi e pre­mu­ro­si: la gen­te, i gon­do­lie­ri, i pom­pie­ri». All'ar­ri­vo dei vi­gi­li del fuo­co un som­mer­gi­bi­li­sta si è ca­la­to in ac­qua per re­cu­pe­ra­re i do­cu­men­ti d'iden­ti­tà dei tu­ri­sti. Scon­vol­to il gon­do­lie­re, con la fac­cia ros­sa e gli oc­chi lu­ci­di, pre­oc­cu­pa­to per i suoi viag­gia­to­ri. «In 44 an­ni di me­stie­re af­fer­ma Dal­la Pie­tà non mi era mai ca­pi­ta­to un epi­so­dio si­mi­le. Spie­ghia­mo sem­pre ai tu­ri­sti do­ve de­vo­no se­der­si e co­me si­ste­mar­si, sta­vol­ta for­se non ave­va­no ca­pi­to, so­no sa­li­ti ve­lo­ce­men­te». I sei han­no de­po­si­ta­to le lo­ro istan­ze al­la Po­li­zia Mu­ni­ci­pa­le, giun­ta sul po­sto, nel­la spe­ran­za di ve­der­si rim­bor­sa­re dai gon­do­lie­ri la stru­men­ta­zio­ne per­sa. Nel frat­tem­po, i pom­pie­ri han­no avu­to il lo­ro bel da fa­re per ri­gi­ra­re la bar­ca ca­po­vol­ta in ca­na­le che ave­va per­so an­che uno dei suoi fre­gi, suc­ces­si­va­men­te re­cu­pe­ra­to. Nel gi­ro di un pa­io d'ore pe­rò, gon­do­la e gon­do­lie­re so­no rien­tra­ti in ser­vi­zio no­no­stan­te il ba­gno fuori pro­gram­ma e i tu­ri­sti so­no rien­tra­ti al por­to con gli abi­ti umi­di e sen­za fo­to del­la lo­ro va­can­za.

CA­NAL GRAN­DE I tu­ri­sti ap­pe­na mes­si in sal­vo do­po es­se­re fi­ni­ti in ac­qua all’al­tez­za del pon­te di Rial­to. Nel ton­do le ope­ra­zio­ni per il re­cu­pe­ro del­la gon­do­la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.