L’eli­cot­te­ro sco­va nel mais due pian­ta­gio­ni di can­na­bis

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sacile -

SACILE - Due pian­ta­gio­ni di can­na­bis so­no sta­te sco­per­te da­gli uo­mi­ni del co­man­do pro­vin­cia­le del­la Guar­dia di fi­nan­za, na­sco­ste tra i cam­pi di mais nei co­mu­ni di Sacile e Fon­ta­na­fred­da. Un­di­ci pian­te di can­na­bis in­di­ca, al­tre cir­ca tre me­tri che, si leg­ge nel co­mu­ni­ca­to del­le Fiam­me gial­le, si pre­sen­ta­va­no in pie­na fa­se di ma­tu­ra­zio­ne.

La sco­per­ta è sta­ta fat­ta nell’am­bi­to dell’in­ces­san­te at­ti­vi­tà di mo­ni­to­rag­gio del ter­ri­to­rio da par­te del­la Guar­dia di fi­nan­za di Por­de­no­ne, in si­ner­gia con la Se­zio­ne ae­rea del Cor­po con se­de a Ve­ne­zia, fi­na­liz­za­ta all’in­di­vi­dua­zio­ne di pian­ta­gio­ni il­le­ga­li di so­stan­ze stu­pe­fa­cen­ti nel ter­ri­to­rio.

Ed è ap­pun­to nei gior­ni scor­si che i fi­nan­zie­ri del Nu­cleo mo­bi­le del­la Com­pa­gnia di Por­de­no­ne han­no in­di­vi­dua­to le due pian­ta­gio­ni in­si­sten­ti su su­per­fi­ci agri­co­le, all’in­ter­no di col­tu­re di mais. Uno stra­ta­gem­ma uti­liz­za­to abi­tual­men­te per col­ti­va­re il­le­ci­ta­men­te can­na­bis che per­met­te di mi­me­tiz­za­re le pian­ti­ne con l’am­bien­te cir­co­stan­te, in quan­to il pe­rio­do di cre­sci­ta del­la can­na­bis coin­ci­de con quel­lo del ce­rea­le.

Ora so­no in cor­so ac­cer­ta­men­ti per cer­ca­re di chia­ri­re se ci so­no o me­no re­spon­sa­bi­li­tà da par­te dei pro­prie­ta­ri dei fon­di agri­co­li do­ve è sta­ta rin­ve­nu­ta la can­na­bis.

CAN­NA­BIS Pian­te già gran­di mi­me­tiz­za­te tra i cam­pi

GUAR­DIA DI FI­NAN­ZA Eli­cot­te­ro sul cam­po

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.