Pre­so con 180mi­la euro nel­la giac­ca

La sco­per­ta durante un con­trol­lo al­la bar­rie­ra au­to­stra­da­le di Ugo­viz­za Non ave­va di­chia­ra­to il con­tan­te al­la Fi­nan­za: ora do­vrà pa­ga­re una san­zio­ne di 51mi­la euro

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Ele­na Viot­to

Ave­va ap­pe­na pas­sa­to la frontiera dall'au­stria ver­so l'ita­lia con 180 mi­la euro in con­tan­ti, tut­ti in ban­co­no­te di gros­so ta­glio, che te­ne­va na­sco­sti sot­to la giac­ca e che non ave­va nes­su­na in­ten­zio­ne di di­chia­ra­re. Il pre­zio­so "te­so­ret­to" è sta­to in­ter­cet­ta­to nei gior­ni scor­si gra­zie all'in­tui­to in­ve­sti­ga­ti­vo dei Mi­li­ta­ri del Co­man­do pro­vin­cia­le del­la Guar­dia di Fi­nan­za di Udine, im­pe­gna­ti in un'at­ti­vi­tà di mo­ni­to­rag­gio e vi­gi­lan­za sul­la re­go­la­re cir­co­la­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra di ca­pi­ta­li e mer­ci.

Lo han­no fer­ma­to al­la bar­rie­ra au­to­stra­da­le di Ugo­viz­za, in en­tra­ta in Ita­lia, di­ret­to in Lom­bar­dia al­la gui­da di una Vol­vo. Al­la do­man­da dei fi­nan­zie­ri se fos­se in pos­ses­so di va­lu­ta o mer­ci da di­chia­ra­re, l'uo­mo, mi­la­ne­se di 59 an­ni già no­to per pre­ce­den­ti in ma­te­ria di stu­pe­fa­cen­ti, ha ri­spo­sto ne­ga­ti­va­men­te ma ha co­min­cia­to a da­re se­gni di ner­vo­si­smo.

Le Fiam­me Gial­le han­no ap­pro­fon­di­to il con­trol­lo, di au­to e con­du­cen­te. Ed è pro­prio nel­la giac­ca di que­st'ul­ti­mo che i fi­nan­zie­ri han­no tro­va­to il de­na­ro: 300 ban­co­no­te da 50 euro, 50 ban­co­no­te da 100 euro e 500 ban­co­no­te da 50 euro. Som­ma per cui l'uo­mo non era in gra­do di esi­bi­re la di­chia­ra­zio­ne di tra­spor­to del de­na­ro con­tan­te.

Ac­cer­ta­to l'il­le­ci­to am­mi­ni­stra­ti­vo, la Guar­dia di Fi­nan­za ha po­sto sot­to sequestro par­te del­la som­ma e il mi­ni­ste­ro dell'eco­no­mia e del­le Fi­nan­ze ha di­spo­sto an­che il pa­ga­men­to di una san­zio­ne am­mi­ni­stra­ti­va di 51 mi­la euro. Vi­sto­si sco­per­to, l'uo­mo avreb­be ri­fe­ri­to di aver pre­le­va­to i sol­di in Po­lo­nia per con­to del­la dit­ta per cui la­vo­ra­va e che il de­na­ro sa­reb­be ser­vi­to per l'ac­qui­sto di un im­mo­bi­le a Mi­la­no.

Le Fiam­me gial­le friu­la­ne stan­no svol­gen­do ul­te­rio­ri ac­cer­ta­men­ti per ca­pi­re l'ori­gi­ne e le fi­na­li­tà del tra­spor­to clan­de­sti­no di va­lu­ta dall'este­ro.

IN­DA­GI­NI Da chia­ri­re il fi­ne del tra­spor­to clan­de­sti­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.