Mer­ca­ti­ni dell’usa­to per aiu­ta­re i più po­ve­ri

L’ini­zia­ti­va è dei gio­va­ni mis­sio­na­ri le­ga­ti al­la par­roc­chia di San Bar­to­lo­meo

Il Gazzettino (Pordenone) - - Roveredo San QuirinoPorcia - Mar­co Agru­sti

Un mer­ca­ti­no allestito con gli og­get­ti di­men­ti­ca­ti in can­ti­na o in so­la­io con l'in­ten­to di aiu­ta­re le fa­mi­glie po­ve­re del pae­se. È l'idea dei ra­gaz­zi del Light Club, gli stes­si che tem­po fa rea­liz­za­ro­no un ca­len­da­rio per be­ne­fi­cen­za. Si trat­ta di un grup­po di gio­va­ni mis­sio­na­ri ro­ve­re­da­ni le­ga­ti al­la par­roc­chia di San Bar­to­lo­meo che da tem­po ha pre­so a cuo­re le sor­ti del­le fa­mi­glie me­no for­tu­na­te del ter­ri­to­rio. E sta­vol­ta han­no de­ci­so di scen­de­re in piaz­za. Lo fa­ran­no con un mer­ca­ti­no allestito all'in­ter­no dell'ex chie­set­ta dell'ora­to­rio. I gio­va­ni sa­ran­no pre­sen­ti og­gi dal­le 8.30 al­le 14, ma re­pli­che­ran­no l'ini­zia­ti­va sa­ba­to e do­me­ni­ca pros­si­mi, dal­le 10 al­le 12 e dal­le 17 al­le 20. Co­sa ci sa­rà sul­le ban­ca­rel­le? Un po’ di tut­to. Un ve­ro mer­ca­ti­no dell'usa­to com­po­sto da quan­to spes­so fi­ni­sce di­men­ti­ca­to in sof­fit­ta, tra pol­ve­re e sca­to­lo­ni. L'idea è quel­la di far frut­ta­re que­sto "te­so­ro" na­sco­sto e di ren­der­lo uti­le a chi è me­no for­tu­na­to. «Ab­bia­mo pre­so tut­to il ma­te­ria­le dal­le can­ti­ne de­gli ami­ci - spie­ga­no i ra­gaz­zi del Light Club - e il re­sto ce l'han­no do­na­to per­so­ne del­la co­mu­ni­tà in­te­res­sa­te a dar­ci una ma­no con­cre­ta­men­te. Le fa­mi­glie ro­ve­re­da­ne che si tro­va­no in con­di­zio­ni di dif­fi­col­tà pro­se­guo­no - so­no sem­pre più nu­me­ro­se». Lo di­co­no i re­port del­la Ca­ri­tas, a con­fer­ma­re una sen­sa­zio­ne dif­fu­sa. «Per que­sto ab­bia­mo de­ci­so di spin­ge­re la so­li­da­rie­tà».

La con­se­gna de­gli aiu­ti av­ver­rà pro­prio gra­zie al­la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Ca­ri­tas par­roc­chia­le di San Bar­to­lo­meo. «Noi da­re­mo tut­to a lo­ro spie­ga­no i gio­va­ni au­to­ri del mer­ca­ti­no dell'usa­to - in mo­do ta­le che gli esper­ti del set­to­re pos­sa­no in­di­vi­dua­re cor­ret­ta­men­te chi ha dav­ve­ro bi­so­gno d'aiu­to e tra­sfor­ma­re la som­ma che riu­sci­re­mo a rac­co­glie­re in be­ni di pri­ma ne­ces­si­tà. Ci pia­ce­reb­be am­plia­re il grup­po - con­clu­do­no - per­ché c'è sem­pre bi­so­gno di gen­te pron­ta a da­re una ma­no al­la co­mu­ni­tà».

In pas­sa­to, ol­tre al ca­len­da­rio, i ra­gaz­zi del Light Club si era­no oc­cu­pa­ti an­che del­la rea­liz­za­zio­ne di una ci­ster­na d'ac­qua in In­dia, nel vil­lag­gio da cui pro­ve­ni­va don Ra­je­sh, il sa­cer­do­te che sog­gior­nò a Ro­ve­re­do fi­no a qual­che me­se fa. Al­lo­ra i fon­di fu­ro­no rac­col­ti gra­zie a de­gli even­ti di zum­ba.

PAR­ROC­CHIA La chie­sa di

San Bar­to­lo­meo a

Ro­ve­re­do

SO­LI­DA­RIE­TÀ Un grup­po di gio­va­ni del Light Club

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.