Sog­giu di­ven­ta mag­gio­re e va a co­man­da­re il Nu­cleo eco­lo­gi­co a Tre­vi­so, ar­ri­va Ir­lan­de­se

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli -

TARVISIO - (t.g.) Cam­bio del­la guar­dia al co­man­do dal­la Com­pa­gnia Ca­ra­bi­nie­ri di Tarvisio: il ca­pi­ta­no Mas­si­mo Sog­giu - ora pro­mos­so mag­gio­re - la­sce­rà in fa­vo­re di Ro­bert Ir­lan­de­se, ori­gi­na­rio di Thie­ne, già co­man­dan­te del Norm di Mon­fal­co­ne, no­mi­na­to ca­pi­ta­no lo scor­so 6 apri­le. Sog­giu, in­ve­ce, è at­te­so da un in­ca­ri­co di tut­to ri­spet­to: sa­rà al­la gui­da del Nu­cleo ope­ra­ti­vo eco­lo­gi­co di Tre­vi­so. Ne­gli ot­to an­ni a Tarvisio, Sog­giu è sta­to pro­ta­go­ni­sta di un cam­bia­men­to epo­ca­le le­ga­to al con­trol­lo dell'im­mi­gra­zio­ne clan­de­sti­na. La sua Com­pa­gnia non si è fat­ta pe­rò tro­va­re im­pre­pa­ra­ta e ha man­te­nu­to co­stan­te il con­trol­lo del ter­ri­to­rio riu­scen­do a con­tra­sta­re in mo­do ef­fi­ca­ce i pas­seur.

Mol­to for­te il le­ga­me con la po­po­la­zio­ne e la gran­de di­spo­ni­bi­li­tà di­mo­stra­ta in oc­ca­sio­ne del­le emer­gen­ze le­ga­te al­le gran­di ne­vi­ca­te. L'im­pe­gno del mag­gio­re Sog­giu è sta­to sot­to­li­nea­to an­che dal Co­mu­ne di Tarvisio che, all’ul­ti­mo Con­si­glio co­mu­na­le, ha vo­lu­to rin­gra­ziar­lo per il suo ope­ra­to. «È sta­to un im­pe­gno nel co­stan­te ri­spet­to del­le esi­gen­ze del­la cit­ta­di­nan­za - ha sot­to­li­nea­to Re­na­to Car­lan­to­ni, sin­da­co di Tarvisio - an­dan­do ol­tre il nor­ma­le senso del do­ve­re».

Sog­giu era giun­to in pro­vin­cia di Udi­ne nel 2001 a di­ri­ge­re il Norm di La­ti­sa­na do­ve era ri­ma­sto per set­te an­ni ot­te­nen­do ot­ti­mi ri­sul­ta­ti. Tra que­sti un'ope­ra­zio­ne an­ti­dro­ga che nel 2006 ave­va por­ta­to all'ar­re­sto di 18 traf­fi­can­ti e al se­que­stro di 350 chi­li di ha­shi­sh.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.