Ar­ri­va­no i sol­di del Co­mu­ne per ste­ri­liz­za­re i gat­ti

Il Gazzettino (Pordenone) - - Da Prima Pagina - Fran­ce­sco Sca­ra­bel­lot­to

Il Co­mu­ne in­ten­si­fi­ca i con­trol­li sul­le co­lo­nie fe­li­ne pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio e in­ter­vie­ne pro­po­nen­do aiu­ti eco­no­mi­ci ai cit­ta­di­ni che pos­sie­do­no gat­ti per ef­fet­tua­re la ste­ri­liz­za­zio­ne. Il so­ste­gno av­ver­rà con l'ero­ga­zio­ne di un con­tri­bu­to pa­ri a 30 eu­ro per ogni ani­ma­le (al mas­si­mo due a fa­mi­glia), fi­no al rag­giun­gi­men­to del­la som­ma com­ples­si­va stan­zia­ta e mes­sa a bi­lan­cio, che è di 3 mi­la eu­ro.

«C'è sem­pre più la ne­ces­si­tà di con­trol­la­re il fe­no­me­no dei con­ti­nui ab­ban­do­ni di fe­li­ni sul no­stro ter­ri­to­rio - an­nun­cia il vi­ce­sin­da­co Van­nia Ga­va -, in par­ti­co­la­re la zo­na di San Odo­ri­co, che è la più col­pi­ta dal fe­no­me­no. La leg­ge re­gio­na­le pre­ci­sa mol­to be­ne che è com­pi­to dei Co­mu­ni cen­si­re e re­gi­stra­re le co­lo­nie pre­sen­ti, non­ché prov­ve­de­re al­la cu­ra del­la sa­lu­te e del­le con­di­zio­ni di sop­prav­vi­ven­za de­gli stes­si gat­ti. Per il no­stro Co­mu­ne è l'azien­da per l'as­si­sten­za sa­ni­ta­ria che se ne oc­cu­pa. Ma io cre­do sia im­por­tan­te fa­re ope­ra di sen­si­bi­liz­za­zio­ne an­che fra i cit­ta­di­ni: non si pos­so­no ri­sol­ve­re i pro­ble­mi ab­ban­do­nan­do i gat­ti per stra­da. Que­sto ca­pi­ta mol­to spes­so per­ché le fa­mi­glie non pos­so­no pren­der­si cu­ra dei nuo­vi na­ti, o ma­ga­ri non li vo­le­va­no pro­prio».

Co­sì la so­lu­zio­ne più sem­pli­ce è quel­la di la­sciar­li da qual­che par­te. «In que­sti ul­ti­mi me­si ab­bia­mo re­gi­stra­to pu­re ab­ban­do­ni di gat­te gra­vi­de - pun­tua­liz­za -. Co­sì è sta­to de­ci­so di of­fri­re que­sto pic­co­lo con­tri­bu­to eco­no­mi­co, che può ri­sol­ve­re al­cu­ni pro­ble­mi. Ste­ri­liz­za­re non è sol­tan­to un mo­do per con­trol­la­re le na­sci­te, ma può an­che es­se­re un mo­do per pre­ve­ni­re l'in­sor­ge­re di ma­lat­tie e com­pli­can­ze. So­no gli stes­si ve­te­ri­na­ri che la con­si­glia­no, pro­prio per evi­ta­re una se­rie di ma­lat­tie e as­si­cu­ra­re una vi­ta più lun­ga ai mi­ci».

Co­sa vi aspet­ta­te? «Con­tia­mo mol­to sull'aiu­to dei cit­ta­di­ni per con­tra­sta­re il fe­no­me­no dell'ab­ban­do­no - evi­den­zia il vi­ce sin­da­co -, per­ché sta cre­scen­do gior­no do­po gior­no. Per l'am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le non è cer­to fa­ci­le te­ne­re sot­to con­trol­lo e ge­sti­re la si­tua­zio­ne, da­to che non ci è pos­si­bi­le in­ter­ve­ni­re nel­le aree pri­va­te, do­ve spes­so si ri­fu­gia­no le co­lo­nie. Le do­man­de per usu­frui­re del con­tri­bu­to - con­clu­de - de­vo­no per­ve­ni­re al Pro­to­col­lo co­mu­na­le e so­no già va­li­de per l'an­no in cor­so».

Cam­pa­gna di con­tra­sto all’ab­ban­do­no de­gli ani­ma­li

Stan­zia­ti in bi­lan­cio tre­mi­la eu­ro

FE­LI­NI A Sacile è in con­ti­nua cre­sci­ta il tri­ste fe­no­me­no dell’ab­ban­do­no dei gat­ti Il Co­mu­ne fi­nan­zia co­sì una cam­pa­gna di­ret­ta a con­tra­star­lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.