Fi­ni­sce ma­le la fu­ga dei pi­ra­ti del­la stra­da

Ra­pi­da ope­ra­zio­ne del­la Po­li­zia stra­da­le do­po gli in­ci­den­ti del­le ul­ti­me ore Di­ciot­ten­ne tra­vol­ta in cam­pa­gna e an­zia­na fe­ri­ta in cit­tà ora scat­ta per en­tram­bi la de­nun­cia: omis­sio­ne di soc­cor­so

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Pao­la Trep­po

Bril­lan­te ope­ra­zio­ne del­la Po­li­zia stra­da­le, che ha in­di­vi­dua­to due pi­ra­ti del­la stra­da. Il pri­mo ca­so ri­sa­le a do­me­ni­ca: al vo­lan­te di un'uti­li­ta­ria Fiat, un 26en­ne di Udi­ne fa in­ver­sio­ne di mar­cia in via­le Ve­ne­zia, nell'area do­ve si di­ra­ma­no gli svin­co­li di in­gres­so e usci­ta dal­la tan­gen­zia­le nord, a Udi­ne, al con­fi­ne con Pa­sian di Pra­to, e tra­vol­ge un'an­zia­na a bor­do dell'au­to su cui viag­gia, da so­la, sem­pre su un'uti­li­ta­ria Fiat, una 83en­ne di Udi­ne, D.B. le sue ini­zia­li. Il pi­ra­ta, M.P., del­la zo­na, non so­lo non può fa­re quel­la ma­no­vra, per­ché il quel pun­to c'è sen­so uni­co e l'area è traf­fi­ca­tis­si­ma, ma do­po aver pro­vo­ca­to l'in­ci­den­te non si fer­ma. Scap­pa.

Sul po­sto in­ter­ven­go­no i sa­ni­ta­ri del 118 che as­si­sto­no l'an­zia­na, fe­ri­ta. Gli agen­ti del­la Stra­da­le av­via­no su­bi­to le in­da­gi­ni, ascol­tan­do te­sti­mo­ni e ac­qui­sen­do im­ma­gi­ni del­la vi­deo sor­ve­glian­za. Al­la fi­ne in­di­vi­dua­no il re­spon­sa­bi­le, poi de­nun­cia­to per le­sio­ni e omis­sio­ne di soc­cor­so; la sua au­to è sot­to se­que­stro e la sua li­cen­za di gui­da so­spe­sa. Non era ubria­co. Con quel­la ma­no­vra proi­bi­ta, con la qua­le ha fat­to fi­ni­re l'83en­ne con­tro il guard-rail, il ra­gaz­zo avreb­be po­tu­to cau­sa­re un in­ci­den­te mol­to più gra­ve per­ché il mez­zo ha at­tra­ver­sa­to da la­to a la­to la cor­sia, in un mo­men­to di traf­fi­co in­ten­so; man­ca­va­no in­fat­ti po­chi mi­nu­ti a mez­zo­gior­no.

Ie­ri, in­ve­ce, l'al­tro ca­so tra Tri­vi­gna­no e San­ta Ma­ria la Lon­ga: so­no le 7 e mez­za quan­do una 18en­ne del po­sto vie­ne tra­vol­ta da un'au­to in via dei Ca­sa­li. Aiu­ta­ta da al­cu­ni au­to­mo­bi­li­sti di pas­sag­gio che chia­ma­no il 118, è con­fu­sa e fe­ri­ta. Quan­do la pat­tu­glia del­la Po­li­zia stra­da­le rag­giun­ge l'area, av­via una mi­ra­ta e ra­pi­da se­rie di in­da­gi­ni, an­che con la vi­sio­ne dei na­stri del­le te­le­ca­me­re, sia a San­ta Ma­ria che a Tri­vi­gna­no. Al­la fi­ne i so­spet­ti so­no ca­do­no su un 45en­ne del­la zo­na, D.V. le sue ini­zia­li: la sua au­to, una Mer­ce­des, ha il co­fa­no sfon­da­to.

L'uo­mo, che non è ri­sul­ta­to in sta­to di eb­brez­za, è sta­to de­nun­cia­to per omis­sio­ne di soc­cor­so e per le­sio­ni. Il suo mez­zo è sta­to se­que­stra­to e la pa­ten­te so­spe­sa. La ra­gaz­za, che ini­zial­men­te pa­re­va gra­vis­si­ma, eli­tra­spor­ta­ta dall'equi­pe me­di­ca del 118, è mi­glio­ra­ta ma re­sta ri­co­ve­ra­ta all'ospe­da­le di Udi­ne.

TRA­VOL­TA Il po­sto do­ve la ra­gaz­za è sta­ta tro­va­ta ie­ri di pri­ma mat­ti­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.