Pep sfi­da Mou nel der­by dei pa­pe­ro­ni

Tra Uni­ted e Ci­ty ci sa­ran­no in cam­po ol­tre 700 mi­lio­ni di eu­ro

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sport -

LON­DRA - Il der­by più ac­ce­so, quel­lo che ri­pro­po­ne la sfi­da tra due an­ti­chi ri­va­li, Mou­ri­n­ho e Guar­dio­la. So­pra­tut­to, il più ric­co non so­lo del­la già son­tuo­sa Pre­mier Lea­gue ma di tut­to il mon­do cal­ci­sti­co. Sa­ba­to all'ora di pran­zo è ap­pa­rec­chia­ta la su­per-sfi­da tra le due re­gi­ne di Man­che­ster.

De­gno pal­co­sce­ni­co del­la par­ti­ta stra­cit­ta­di­na, l'old Traf­ford, il Tea­tro dei So­gni, la nuo­va ca­sa di Jo­sé Mou­ri­n­ho. Chia­ma­to a ri­spol­ve­ra­re il bla­so­ne dei Red De­vils, l'or­mai ex Spe­cial One in esta­te ha spe­so 145 mi­lio­ni di ster­li­ne (più di 172 mi­lio­ni di eu­ro) per can­cel­la­re le due opa­che sta­gio­ni sot­to la gui­da di Louis van Gaal. Ol­tre a Paul Pog­ba so­no ar­ri­va­ti Hen­rik Mkhi­ta­ryan, il di­fen­so­re Eric Bail­ly e - a pa­ra­me­tro ze­ro - Zla­tan Ibra­hi­mo­vic, già lea­der in­di­scus­so del­lo Uni­ted.

An­co­ra più esor­bi­tan­te è sta­to il mer­ca­to del Ci­ty che ave­va fir­ma­to il pri­mo col­po di mer­ca­to già in pri­ma­ve­ra, con­vin­cen­do Pep Guar­dio­la a la­scia­re il Bayern per il nord In­ghil­ter­ra. Di­ver­sa la fi­lo­so­fia se­gui­ta dai di­ri­gen­ti dei Ci­ti­zens che han­no in­ve­sti­to 168 mi­lio­ni di ster­li­ne (po­co me­no di 200 mi­lio­ni di eu­ro) per pun­tel­la­re la ro­sa di gio­va­ni di bel­le spe­ran­za, da John Sto­nes (il di­fen­so­re in­gle­se più pa­ga­to di sem­pre) a Le­roy Sa­né, da Il­kay Gun­do­gan a No­li­to, al bra­si­lia­no Ga­briel Je­sus che ar­ri­ve­rà so­lo in gen­na­io. No­no­stan­te l'as­sen­za di Ser­gio Ague­ro, fer­ma­to dal giu­di­ce spor­ti­vo per tre gior­na­te, sa­ba­to scen­de­ran­no in cam­po 600 mi­lio­ni di ster­li­ne (713 mi­lio­ni di eu­ro), il va­lo­re di mer­ca­to dei 22 ti­to­la­ri. Tra que­sti sei dei do­di­ci ac­qui­sti più co­sto­si nel­la sto­ria del cal­cio in­gle­se, a con­fer­ma dell'ec­ce­zio­na­li­tà del­la sfi­da.

Se il nuo­vo con­trat­to per la ces­sio­ne dei di­rit­ti tv ha ri­co­per­to d'oro il foot­ball di Sua mae­stà, i due club di Man­che­ster han­no tra­ci­ma­to, rap­pre­sen­tan­do as­sie­me un ter­zo del­la spe­sa to­ta­le (1,4 mi­liar­di di eu­ro). Do­po tre gior­na­te so­no ap­pa­ia­ti al ver­ti­ce, a pun­teg­gio pie­no, as­sie­me al Chel­sea. Ep­pu­re gui­da­ti da due filosofie op­po­ste: quel­la prag­ma­ti­ca e ico­no­cla­sta di Mou­ri­n­ho, quel­la este­ti­ca e uto­pi­ca di Guar­dio­la. Che si ri­flet­to­no an­che nei pri­mi nu­me­ri del­la sta­gio­ni: lo Uni­ted van­ta la mi­glio­re di­fe­sa (un so­lo gol al pas­si­vo do­po 270'), il Ci­ty ha già mes­so a se­gno no­ve gol, con una me­dia di tre a par­ti­ta.

Spe­cial one prag­ma­ti­co

Guar­dio­la uto­pi­sta

A PIE­NI PUN­TI Jo­sé Mou­ri­n­ho

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.