Gra­ve do­di­cen­ne cal­pe­sta­ta da un ca­val­lo

É ca­du­ta du­ran­te un sal­to, in un ma­neg­gio di San Ni­co­lò di Manzano, ed è fi­ni­ta sot­to gli zoc­co­li

Il Gazzettino (Pordenone) - - Attualità - Pao­la Trep­po

È in fin di vi­ta una ra­gaz­zi­na di 12 an­ni re­si­den­te a Udi­ne, che nel­la mat­ti­na­ta di ie­ri, in­tor­no al­le 10, è ri­ma­sta vit­ti­ma di un in­ci­den­te nel ma­neg­gio "El­le Cen­tro Eque­stre" che sor­ge in una bel­la lo­ca­li­tà di cam­pa­gna, a San Ni­co­lò di Manzano, in lo­ca­li­tà Ca­sa­li Bir­ri, al­la con­fluen­za tra il fiu­me Na­ti­so­ne e l'ison­zo. La gio­va­nis­si­ma sta­va fa­cen­do una le­zio­ne di equi­ta­zio­ne con un ca­val­lo di 14 an­ni, che non era suo ma che è mol­to man­sue­to; in quel mo­men­to era im­pe­gna­ta in un sal­to a osta­co­li di un'al­tez­za di cir­ca qua­ran­ta cen­ti­me­tri. Era in com­pa­gnia di al­tri coe­ta­nei e par­te­ci­pa­va a un cam­po esti­vo pri­ma di ini­zia­re, la pros­si­ma set­ti­ma­na, le le­zio­ni sco­la­sti­che. Do­ve­va es­se­re una del­le ul­ti­me gior­na­te di sva­go pri­ma di tor­na­re all'im­pe­gno sui ban­chi, sa­lu­tan­do l'esta­te; in­ve­ce è fi­ni­ta in tra­ge­dia. La 12en­ne, in­fat­ti, du­ran­te uno dei sal­ti a osta­co­li, ese­gui­to sot­to l'at­ten­ta su­per­vi­sio­ne di un ad­det­to spe­cia­liz­za­to del ma­neg­gio, ha per­so l'equi­li­brio ed è ca­du­ta ro­vi­no­sa­men­te a ter­ra.

L'in­ci­den­te po­te­va ri­sol­ver­si con una bot­ta in te­sta o con una gam­ba rot­ta. In­ve­ce per la ra­gaz­zi­na è an­da­to di­ver­sa­men­te, pur­trop­po: il ca­val­lo, in­fat­ti, for­se spa­ven­ta­to, l'ha cal­pe­sta­ta in più pun­ti del cor­po, cau­san­do­le le­sio­ni gra­vis­si­me con il suo pe­so e con i fer­ri de­gli zoc­co­li; un col­po de­ci­sa­men­te se­rio l'ha col­pi­ta all'al­tez­za del­lo to­ra­ce, schiac­cian­do­la. Im­me­dia­to l'al­lar­me, lan­cia­to dai re­spon­sa­bi­li del ma­neg­gio, una strut­tu­ra no­ta per il suo im­pe­gno nell'av­vi­ci­na­re, in tut­ta si­cu­rez­za, i gio­va­ni e i gio­va­nis­si­mi all'ip­pi­ca. Sul po­sto è giun­to, do­po po­co, l'eli­cot­te­ro del 118 che è de­col­la­to dal­la Cen­tra­le ope­ra­ti­va di Udi­ne e un'equi­pe me­di­ca a bor­do di un'au­toam­bu­lan­za. La ra­gaz­zi­na è sta­ta sta­bi­liz­za­ta dai sa­ni­ta­ri sul po­sto e quin­di por­ta­ta con la mas­si­ma ur­gen­za all'ospe­da­le San­ta Ma­ria del­la Mi­se­ri­cor­dia di Udi­ne ove è sta­ta ac­col­ta nel re­par­to di car­dio­chi­rur­gia e quin­di in te­ra­pia in­ten­si­va. La sua vi­ta è ap­pe­sa a un fi­lo, ge­ni­to­ri e ami­ci so­no di­spe­ra­ti.

Nel ma­neg­gio di lo­ca­li­tà "Ca­sa­li Bir­ri", do­ve tut­ti so­no pro­fon­da­men­te scos­si per quan­to ac­ca­du­to, so­no giun­ti an­che i ca­ra­bi­nie­ri del­la sta­zio­ne di Manzano e i col­le­ghi del­la Com­pa­gnia di Pal­ma­no­va; i mi­li­ta­ri dell'ar­ma han­no av­vi­sa­to il ma­gi­stra­to di tur­no del­la Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca del ca­po­luo­go friu­la­no e han­no ese­gui­to tut­ti gli ac­cer­ta­men­ti del ca­so, ascol­tan­do i te­sti­mo­ni; al ter­mi­ne non è sta­ta rav­vi­sa­ta, al­me­no al mo­men­to, al­cu­na re­spon­sa­bi­li­tà a ca­ri­co di ter­ze per­so­ne dell'in­ci­den­te e gli am­bien­ti dell'"el­le Cen­tro Eque­stre", di con­se­guen­za, non so­no sta­ti po­sti sot­to se­que­stro. La 12en­ne non era la pri­ma vol­ta che mon­ta­va a ca­val­lo: ha un pa­ten­ti­no e si di­let­ta in que­sto sport, con ot­ti­mi ri­sul­ta­ti, da di­ver­si an­ni. Le pros­si­me ore sa­ran­no de­ci­si­ve per ca­pi­re se la ra­gaz­zi­na riu­sci­rà a rea­gi­re al­le cu­re e a ri­pren­der­si da que­sto gra­vis­si­mo trau­ma.

MA­NEG­GIO L’el­le Cen­tro Eque­stre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.