Scuo­le al via con i nuo­vi as­sun­ti

Da lu­ne­dì sui ban­chi 145.204 alun­ni (500 in me­no). Il sin­da­ca­to: «Man­ca­no di­ri­gen­ti e tec­ni­ci»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - An­to­nel­la Lan­frit

UDI­NE - Do­po una set­ti­ma­na di al­le­na­men­to, con cor­si pro­pe­deu­ti­ci e in­for­ma­ti­vi per co­no­sce­re da vi­ci­no il pro­prio cor­so di stu­dio, so­prat­tut­to al­le su­pe­rio­ri, da lu­ne­dì si par­te dav­ve­ro e si al­za il si­pa­rio sull'an­no sco­la­sti­co 2016-2017 che, co­me da ca­len­da­rio re­gio­na­le, si con­clu­de­rà il 14 giu­gno. Sui ban­chi sie­de­ran­no 145.204 alun­ni, ha ag­gior­na­to nei gior­ni scor­si il di­ri­gen­te dell'uf­fi­cio sco­la­sti­co Fvg Pie­tro Bia­siol, 480 in me­no ri­spet­to al­lo scor­so an­no sco­la­sti­co.

Tra Uf­fi­cio sco­la­sti­co re­gio­na­le e sin­da­ca­to, a que­sto pun­to pe­rò le stra­de si di­vi­do­no, poi­ché il pri­mo met­te in evi­den­za tut­ti i nu­me­ri in più di cui da set­tem­bre la scuo­la del Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia be­ne­fi­ce­rà, men­tre il sin­da­ca­to pun­ta il fa­ro su ciò che man­ca, co­me ha fat­to la Ci­sl scuo­la con il se­gre­ta­rio re­gio­na­le Do­na­to La­mor­te: «Ab­bia­mo so­lo un ter­zo dei di­ri­gen­ti ne­ces­sa­ri, e man­ca­no una set­tan­ti­na di uni­tà del per­so­na­le Ata, cioè tec­ni­ci e am­mi­ni­stra­ti­vi, per­so­na­le per l'as­si­sten­za».

Una cri­ti­ci­tà, que­st'ul­ti­ma, su cui ha con­ve­nu­to an­che l'uf­fi­cio sco­la­sti­co re­gio­na­le. No­no­stan­te il ca­lo de­gli alun­ni, sot­to­li­nea tut­ta­via il di­ri­gen­te ti­to­la­re Bia­siol, «so­no sta­te pre­vi­ste 33 clas­si in più ri­spet­to al­le at­tua­li 7.319» e ciò si­gni­fi­ca «un'ul­te­rio­re dif­fu­sio­ne del ser­vi­zio sco­la­sti­co sul ter­ri­to­rio». Il rap­por­to alun­ni clas­si in me­dia 19 per clas­se - e alun­ni/do­cen­ti - un do­cen­te ogni 10,44 alun­ni - è «da noi par­ti­co­lar­men­te fa­vo­re­vo­le», ag­giun­ge Bia­siol. Ta­le mi­glio­ra­men­to, pro­se­gue, è sta­to re­so pos­si­bi­le «per l'au­men­to dei do­cen­ti as­se­gna­to al Fvg: dai 12.794 po­sti dell'an­no scor­so ai 13.952 di que­st'an­no, an­che gra­zie all'ap­por­to dei 1.114 do­cen­ti as­sun­ti per l'am­plia­men­to dell'of­fer­ta for­ma­ti­va del­le scuo­le». In cre­sci­ta i do­cen­ti di so­ste­gno che, pro­por­zio­nal­men­te all'au­men­to di alun­ni con cer­ti­fi­ca­zio­ne di han­di­cap, au­men­te­rà di «ol­tre un cen­ti­na­io ri­spet­to ai 1.613 dell'an­no scor­so. Quan­to al per­so­na­le Ata, nel con­teg­gio di La­mor­te man­ca­no 75 uni­tà. «Que­st'an­no - di­ce Bia­siol - so­no sta­te as­se­gna­te 4.183 uni­tà ed è no­stro im­pe­gno po­ter ade­gua­re que­sto nu­me­ro al­le ne­ces­si­tà or­ga­niz­za­ti­ve e del­la si­cu­rez­za del­le no­stre scuo­le, co­me è sta­to pos­si­bi­le in pas­sa­to».

IN AU­LA La me­dia è di 19 alun­ni per clas­se

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.