Ant­wi-gol ca­sti­ga l’union

E il vi­vai­sta Bas­so dal di­schet­to riag­guan­ta Ma­nia­go­li­be­ro

Il Gazzettino (Pordenone) - - Calcio - Ales­san­dro Pau­let­to Fa­bri­zio Sa­ci­lot­to

VILLANOVA - I pa­dro­ni di ca­sa vin­co­no il der­by con l'union Ro­rai gra­zie al­la re­te se­gna­ta da Ant­wi in av­vio. Il gol-par­ti­ta ne­roa­ran­cio ar­ri­va già do­po 1' di gio­co: per­cus­sio­ne sul­la fa­scia de­stra di Mar­chiò che rie­sce a ser­vi­re la sfe­ra ad Ant­wi al li­mi­te dell'area. La con­clu­sio­ne dell'at­tac­can­te non è par­ti­co­lar­men­te po­ten­te, ma bef­fa Man­zon che vie­ne in­gan­na­to da una pro­ba­bi­le de­via­zio­ne. Ri­spon­do­no gli ospi­ti pri­ma con la bot­ta in area di To­mi che Stri­na bloc­ca in due tem­pi (9') e poi (14') con Si­st che non rie­sce ad ap­pro­fit­ta­re dell'usci­ta a vuo­to su pal­la sco­del­la­ta in area da To­mi. Il Villanova è pe­ri­co­lo­so in due oc­ca­sio­ni con Muz­zat­ti. Il ve­lo­ce at­tac­can­te ne­roa­ran­cio al 30' sal­ta il por­tie­re ma non rie­sce a con­clu­de­re per l'in­ter­ven­to prov­vi­den­zia­le di Mo­ras. 10' do­po an­co­ra Muz­zat­ti vie­ne smar­ca­to in area dal ge­nia­le as­si­st di Stol­fo. Toc­ca a Man­zon sal­va­re in usci­ta. Nel­la ri­pre­sa il Villanova par­te for­te, co­me già av­ve­nu­to nel­la pri­ma fra­zio­ne. Al 2' Stol­fo im­pe­gna Man­zon con un bel dia­go­na­le al vo­lo. Al 15' l'union sfio­ra il pa­reg­gio con Gar­de­nal che ri­ce­ve in area pic­co­la su pon­te di te­sta di Nied­du. Stri­na rie­sce a bloc­ca­re il pal­lo­ne a ter­ra, non lon­ta­no dal­la li­nea. La spin­ta ospi­te cre­sce con il pas­sa­re dei mi­nu­ti. Il neoen­tra­to Pa­gu­ra non tro­va la por­ta su mi­schia in area al 18'. Al­leg­ge­ri­sco­no la pres­sio­ne i pa­dro­ni di ca­sa con il si­ni­stro po­ten­te di Pit­ti­ni che sor­vo­la la tra­ver­sa (23'). Nel fi­na­le i ne­roa­ran­cio le­git­ti­ma­no la vit­to­ria con un ti­ro al vo­lo da fuo­ri area di Ton­ton. La sfe­ra giun­ge do­ci­le tra i guan­to­ni di Man­zon (35'). Al 41' Stol­fo scar­ta tre av­ver­sa­ri e vie­ne ab­bat­tu­to al li­mi­te da Nied­du. Sul­la con­se­guen­te pu­ni­zio­ne Man­zon è stre­pi­to­so, de­vian­do la pa­ra­bo­la di­se­gna­ta dal de­stro a gi­ra­re di Ton­ton de­sti­na­to all'in­cro­cio. L'union ci pro­va in­fi­ne con la sor­ti­ta of­fen­si­va di Si­st che in tuf­fo sfio­ra di te­sta la por­ta su cross di Pa­gu­ra (92'). RAU­SCE­DO - L'esor­dio in cam­pio­na­to re­ga­la un pun­to a te­sta a vi­vai­sti e Ma­nia­go­li­be­ro. Ga­ra ge­sti­ta per am­pi trat­ti da­gli ospi­ti, più bra­vi nel fra­seg­gio e nel gio­co pal­la a ter­ra. L'un­di­ci di Chi­vi­lò pre­di­li­ge in­ve­ce i lan­ci lun­ghi al­la ri­cer­ca del­le pun­te. Una scel­ta che ini­zial­men­te crea dei grat­ta­ca­pi al­la ma­no­vra, ma che di­ven­ta un'ar­ma nel fi­na­le in vir­tù del cal­do che osta­co­la la circolazione di pal­la.

Pron­ti, via e si sbloc­ca il ri­sul­ta­to. Dal­la di­stan­za Ro­ve­re­do si in­ca­ri­ca di una pu­ni­zio­ne. Pal­lo­ne for­te e tra­iet­to­ria a gi­ro che sor­pren­de Ar­fie­ro sul suo pa­lo. Al 10' ospi­ti vi­ci­ni al rad­dop­pio con Bat­ti­stel­la ben in­ne­sca­to da Mis­so­ni. Si ri­scat­ta Ar­fie­ro in usci­ta bas­sa. Chi­vi­lò, po­co sod­di­sfat­to dal gio­co espres­so, cam­bia le car­te in ta­vo­la al 34'. Fuo­ri Fab­bro e den­tro At­tus, che si po­si­zio­na vi­ci­no a Pi­ghin. Bor­to­lus­si si spo­sta in mez­zo al cam­po e Sbriz sci­vo­la ester­no bas­so si­ni­stro.

Nel­la ri­pre­sa al 13' rad­dop­pio an­nul­la­to al Ma­nia­go­li­be­ro: Bat­ti­stel­la, ser­vi­to da Mis­so­ni, è in po­si­zio­ne ir­re­go­la­re. Pri­ma del pa­ri Ar­fie­ro de­ve su­pe­rar­si due vol­te su Maz­zuc­co, neoen­tra­to. Pa­ra d'istin­to sul col­po di te­sta sot­to­mi­su­ra e si ri­pe­te sul­la suc­ces­si­va re­spin­ta con la pun­ta del pie­de. Al 32' il con­te­sta­to 1-1. L'arbitro non ve­de un fal­lo ai dan­ni di To­mè sul­la me­dia­na. L'azio­ne si svi­lup­pa sul­la de­stra e sul pal­lo­ne sco­del­la­to in area, D'an­drea ca­de, spin­to da Pi­lo­sio al­le spal­le. Sul di­schet­to si pre­sen­ta Bas­so, che rea­liz­za. CEO­LI­NI - (m.m.) Buo­na la «pri­ma» per il Ceo­li­ni, sull'on­da lun­ga del­la su­per rimonta sal­vez­za del gi­ro­ne di ri­tor­no del­la scor­sa sta­gio­ne. La for­ma­zio­ne di Mo­ro, do­po il par­zia­le di 2-2 di me­tà ga­ra, in­ne­sta il tur­bo nel­la ri­pre­sa e con­qui­sta il pri­mo suc­ces­so sta­gio­na­le. Il po­ker è fir­ma­to da Va­len­ti­ni (dop­piet­ta), Tec­co­lo e Gu­sta­vo Buo­no­co­re. Al Val­va­so­ne non ba­sta un ot­ti­mo Lo­ri­glio­la.

Cro­na­ca. All'11' ospi­ti avan­ti gra­zie all'au­to­gol di Boer, di te­sta su cross di Lo­ri­glio­la. Al 13' Tec­co­lo pa­reg­gia su tra­ver­so­ne di Ve­da­na e al 25', sem­pre su as­si­sten­za di Ve­da­na, è Va­len­ti­ni a col­pi­re. Al 44' pe­rò Lo­ri­glio­la fa 2-2 con una gran­de azio­ne per­so­na­le, in cui si li­be­ra di un pa­io di di­fen­so­ri. Nel se­con­do tem­po Ceo­li­ni a se­gno an­co­ra con Va­len­ti­ni, abi­le ad an­ti­ci­pa­re il por­tie­re in usci­ta, (25') e con Buo­no­co­re, di te­sta, al 28': al­lun­go de­ci­si­vo. In en­tram­be le mar­ca­tu­re as­si­st di Tra­gan­te. Nel fi­na­le c'è an­co­ra tem­po per una tra­ver­sa del­lo sca­te­na­to Buo­no­co­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.