Si pro­fi­la un ac­cor­do tra Mi­la­no e To­ri­no

Il Gazzettino (Pordenone) - - Cultura&società -

Do­po set­ti­ma­ne di ac­ce­se po­le­mi­che fra edi­to­ri, am­mi­ni­stra­to­ri lo­ca­li, po­li­ti­ci, si pro­fi­la un com­pro­mes­so fra le cit­tà di To­ri­no e Mi­la­no per il Sa­lo­ne del Li­bro, che gli edi­to­ri ade­ren­ti all’aie vo­le­va­no por­ta­re nel ca­po­luo­go lom­bar­do.

Ie­ri un in­con­tro al Mi­ni­ste­ro ha get­ta­to le pre­mes­se per un ac­cor­do che pre­ve­de che le par­ti in cau­sa esplo­ri­no la via dell'even­to uni­co, nel­la stes­sa da­ta, di­vi­so per con­te­nu­ti e ini­zia­ti­ve col­la­te­ra­li fra Mi­la­no e To­ri­no. A rias­su­me­re l'esi­to dell'in­con­tro è sta­to il mi­ni­stro, Da­rio Fran­ce­schi­ni che ha par­la­to di un «con­fron­to se­re­no sul­le co­se da fa­re», an­nun­cian­do poi che, mar­te­dì pros­si­mo, nel po­me­rig­gio, «tor­ne­re­mo a in­con­trar­ci, con al cen­tro del ta­vo­lo i te­mi del­le dif­fe­ren­ze che do­vran­no mar­ca­re le due ini­zia­ti­ve con­tem­po­ra­nee e dell'aspet­to giu­ri­di­co del­la co­sa», te­mi sui qua­li so­no al la­vo­ro da su­bi­to gli "sher­pa". Si pun­ta dun­que a crea­re una sor­ta di Mi­to del li­bro, a cui sem­bra­no guar­da­re con sod­di­sfa­zio­ne tut­te le par­ti in cau­sa.

Al­la riu­nio­ne era­no pre­sen­ti an­che il mi­ni­stro dell'istru­zio­ne, Ste­fa­nia Gian­ni­ni, i sin­da­ci di Mi­la­no e To­ri­no, le due Re­gio­ni, l'aie e sia la Fon­da­zio­ne del Li­bro di To­ri­no che la nuo­va so­cie­tà, la Fab­bri­ca del Li­bro di Mi­la­no.

TO­RI­NO Il Sa­lo­ne del Li­bro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.