Us Open, Wa­w­rin­ka a sor­pre­sa de­tro­niz­za Djo­ko­vic

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sport -

Per lo sviz­ze­ro pri­mo ti­to­lo a Flu­shing Mea­do­ws: è riu­sci­to ad es­se­re for­te men­tal­men­te

NEW YORK - Lo sviz­ze­ro Stan Wa­w­rin­ka ha vin­to gli Open de­gli Sta­ti Uni­ti di ten­nis, quar­ta e ul­ti­ma pro­va del Gran­de Slam, bat­ten­do in fi­na­le il ser­bo No­vak Djo­ko­vic in quat­tro set per 6-7, 6-4, 7-5, 6-3.

Wa­w­rin­ka è il pri­mo a sa­pe­re di non es­se­re sem­pre sta­to ab­ba­stan­za for­te men­tal­men­te. Que­sto è il mo­ti­vo per cui, quan­do in­ve­ce rie­sce a met­te­re in cam­po il co­rag­gio du­ran­te un mat­ch, ama pun­ta­re il di­to in­di­ce del­la sua ma­no de­stra con­tro le tem­pie. E quel ge­sto è sta­to fat­to ri­pe­tu­ta­men­te dal­lo sviz­ze­ro nel­la fi­na­le de­gli Open, nel­la qua­le ha pre­val­so a sor­pre­sa sul cam­pio­ne in ca­ri­ca Djo­ko­vic, per an­da­re a pren­der­si il pri­mo ti­to­lo a Flu­shing Mea­do­ws e il ter­zo Slam del­la sua car­rie­ra. «È sta­to quel­lo che ha gio­ca­to me­glio. È sta­to te­na­ce men­tal­men­te» ha am­mes­so il ser­bo al­la fi­ne del mat­ch, re­ga­lan­do al­lo sviz­ze­ro due dei più bei com­pli­men­ti che un ten­ni­sta pos­sa ri­ce­ve­re dal nu­me­ro 1 mon­dia­le. «Sa­pe­va quel­lo che do­ve­va fa­re. E io so­no sta­to so­lo sfor­tu­na­to in al­cu­ni mo­men­ti. Que­sto è tut­to».

Il 31en­ne Wa­w­rin­ka è il più an­zia­no vin­ci­to­re de­gli Open ame­ri­ca­ni dal 1970, e la sua vit­to­ria fa ri­spol­ve­ra­re da­gli ar­chi­vi tem­pi lon­ta­ni e no­mi mi­ti­ci: 36 an­ni fa vin­se l'al­lo­ra 35en­ne au­stra­lia­no Ken Ro­sewall, che con Rod La­ver, To­ny Ro­che e John New­com­be for­ma­va un quar­tet­to del­le me­ra­vi­glie. Wa­w­rin­ka è en­tra­to in cam­po per la fi­na­le do­po es­se­re pas­sa­to per 18 ore di ten­nis com­ples­si­ve nei tur­ni pre­ce­den­ti, esat­ta­men­te il dop­pio ri­spet­to al­le no­ve di Djo­ko­vic. «So­no sta­to per mol­to tem­po in cam­po in que­ste due set­ti­ma­ne e so­no com­ple­ta­men­te sa­zio» ha det­to du­ra­te la ce­ri­mo­nia di pre­mia­zio­ne. Ha do­vu­to aspet­ta­re 28 an­ni per as­sa­po­ra­re la se­mi­fi­na­le di uno Slam, ma ora è an­da­to in fi­na­le tre vol­te nei quat­tro tor­nei mag­gio­ri e tre vol­te ha vin­to.

IN TRION­FO Stan Wa­w­rin­ka sol­le­va il tro­feo con­qui­sta­to con me­ri­to

INDOMABILE Fe­de­ri­ca Pel­le­gri­ni è tor­na­ta in va­sca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.