Mo­zart e Bee­tho­ven, com­po­si­to­ri che at­tra­ver­sa­no la lo­ro sto­ria

Il Gazzettino (Pordenone) - - Primo Piano - Va­len­ti­na Sil­ve­stri­ni

POR­DE­NO­NE - Tre gli in­con­tri in pro­gram­ma a Por­de­no­ne­leg­ge du­ran­te i qua­li af­fac­ciar­si al­la sto­ria del­la mu­si­ca. A tra­ghet­ta­re ap­pas­sio­na­ti e cu­rio­si saranno le con­ver­sa­zio­ni tra Mau­ri­zio Ba­gli­ni (pia­ni­sta e con­su­len­te per la mu­si­ca del Tea­tro Ver­di) e San­dro Cap­pel­let­to (stu­dio­so, sto­ri­co del­la mu­si­ca e cri­ti­co per im­por­tan­ti te­sta­te), Car­lo Boc­ca­do­ro (com­po­si­to­re e di­ret­to­re d'or­che­stra) e Pie­ro Rat­ta­li­no (mae­stro del­la cri­ti­ca mu­si­ca­le del re­per­to­rio pia­ni­sti­co).

I 23 quar­tet­ti per ar­chi di Wol­fgang Ama­deus Mo­zart - a par­ti­re dal Quar­tet­to com­po­sto a Lo­di nel 1770 dal ge­nio all’epo­ca quat­tor­di­cen­ne - so­no la trac­cia che ha con­dot­to lo sto­ri­co (e no­ta vo­ce di Ra­dio3) San­dro Cap­pel­let­to a com­pie­re un viag­gio nel­la sto­ria del­la mu­si­ca nel suo ul­ti­mo sag­gio edi­to da Il Sag­gia­to­re, che l'au­to­re pre­sen­te­rà do­ma­ni al­le 18.30 al Tea­tro Ver­di nell'in­con­tro "Ri­cer­ca di un'ar­mo­nia pos­si­bi­le" in una con­ver­sa­zio­ne con Ba­gli­ni, in­fra­mez­za­ta dal­le esi­bi­zio­ni del Quar­tet­to Sa­vi­nio che suo­ne­rà il Quar­tet­to KV 458 "La cac­cia".

Da Mo­zart, all'in­ven­zio­ne di Car­lo Boc­ca­do­ro, com­po­si­to­re e di­ret­to­re d'or­che­stra, au­to­re del rac­con­to per ra­gaz­zi "La gran­de bat­ta­glia mu­si­ca­le" (ed. Mar­cos Y Mar­cos). No­ti­na è una cit­tà im­ma­gi­na­ria in cui la mu­si­ca è nell'aria, tut­ti gli abi­tan­ti han­no la mu­si­ca in te­sta; qui ac­ca­do­no le tan­te pic­co­le sto­rie che Boc­ca­do­ro rac­con­ta. L'in­con­tro è ri­vol­to al­le scuo­le è si ter­rà ve­ner­dì al­le 9.30 nel­la sa­la pro­ve del Ver­di, con la let­tu­ra mu­si­ca­le di Boc­ca­do­ro e Ba­gli­ni per bam­bi­ni del­le scuo­le dell'in­fan­zia e di pri­ma e se­con­da ele­men­ta­re.

De­ca­no del­la mu­si­co­lo­gia è Pie­ro Rat­ta­li­no, pre­mia­to a Por­de­no­ne con la pri­ma edi­zio­ne del pre­mio Pia Ba­schie­ra Tal­lon, che ve­ner­dì al­le 17 al Ri­dot­to del Ver­di rac­con­te­rà il suo sag­gio "Ce­le­ste e in­fer­na­le. Bee­tho­ven e la mu­si­ca del Con­gres­so di Vien­na" (La­ter­za) in­ter­vi­sta­to da Ba­gli­ni: l’epi­sto­la­rio im­ma­gi­na­rio di un gio­va­ne giun­to nel­la ca­pi­ta­le au­stria­ca al se­gui­to del Se­gre­ta­rio di Sta­to del Pa­pa, che rac­con­ta al­lo zio del cli­ma po­li­ti­co e ar­ti­sti­co del­la cit­tà. Dal­le sue lettere emer­ge il ri­trat­to di un com­po­si­to­re che ri­vo­lu­zio­nò la sua epo­ca. L'in­con­tro sa­rà ar­ric­chi­to dall'ascol­to di bre­vi bra­ni.

MUSICOLOGO Pie­ro Rat­ta­li­no au­to­re di un epi­sto­la­rio im­ma­gi­na­rio am­bien­ta­to all’epo­ca del Con­gres­so di Vien­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.