La ban­da dei quat­tro as­sal­ta il De­spar

Raz­zia not­tur­na: bot­ti­no 4mi­la eu­ro do­po il bli­tz a Udi­ne

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Pao­la Trep­po

COR­NO DI ROSAZZO - Nuo­vo col­po al su­per­mer­ca­to De­spar, que­sta vol­ta a Cor­no di Rosazzo, nel­le pri­mis­si­me ore di ie­ri. «Era cir­ca l'una e ven­ti quan­to è scat­ta­to l'al­lar­me an­ti-in­tru­sio­ne - rac­con­ta ama­reg­gia­to il ti­to­la­re -; i pri­mi a chia­ma­re i ca­ra­bi­nie­ri so­no sta­ti i vi­ci­ni, le fa­mi­glie che abi­ta­no ac­can­to al ne­go­zio, e poi sia­mo ar­ri­va­ti tut­ti. Di cer­to, dal­le te­sti­mo­nian­ze, pa­re fos­se­ro in quat­tro, fug­gi­ti mol­to ve­lo­ce­men­te in mac­chi­na do­po il fur­to.

Non han­no usa­to l'au­to­mo­bi­le co­me arie­te, per sfon­da­re la ve­tra­ta, co­me suc­ce­de in al­tri ca­si. Han­no in­ve­ce scas­si­na­to le por­te scor­re­vo­li dell'in­gres­so dei clien­ti, che ab­bia­mo poi tro­va­to but­ta­re per ter­ra. Han­no fat­to dan­no, e pa­rec­chio, ma ab­bia­mo già ri­pri­sti­na­to tut­to e il ne­go­zio ades­so è aper­to co­me sem­pre». Nel mi­ri­no dei mal­vi­ven­ti c'è la cas­sa­for­te del pun­to ven­di­ta. «Non so co­me ab­bia­mo fat­to a por­tar­la via per­ché era be­ne an­co­ra­ta al pa­vi­men­to ed era ve­ra­men­te mol­to pe­san­te. Dob­bia­mo ca­pi­re ades­so quan­ti sol­di in con­tan­ti ci fos­se­ro den­tro il for­zie­re». Si trat­te­reb­be di una som­ma com­pre­sa tra i 3 e i 4mi­la eu­ro stan­do ai pri­mi ac­cer­ta­men­ti svol­ti dall'ar­ma del­la Com­pa­gnia di Pal­ma­no­va e dai re­spon­sa­bi­li del ne­go­zio. Il De­spar di Cor­no, l'uni­co con que­sta in­se­gna in pae­se, sor­ge al ci­vi­co 66 di via Pa­pa Gio­van­ni XXIII. UDI­NE - (Pt) Mon­do del gior­na­li­smo friu­la­no in lut­to per la mor­te di Mau­ro Na­la­to, no­to e ap­prez­za­to gior­na­li­sta. 58 an­ni, era ma­la­to da di­ver­si an­ni: ha lot­ta­to sem­pre con gran­de co­rag­gio, sen­za smet­te­re di la­vo­ra­re, sor­ret­to dall'af­fet­to e dall'amo­re di chi gli è sta­to ac­can­to. Ha scrit­to, tra gli al­tri, per Col­di­ret­ti, Con­far­ti­gia­na­to, An­ci e Cciaa. Era an­che scrit­to­re. Di re­cen­te ave­va pre­sen­ta­to il suo "Vi­ni ma­ce­ra­ti na­ti in Fvg", che avreb­be do­vu­to ri­pre­sen­ta­re a Por­de­no­ne­leg­ge. Mau­ro se n'è an­da­to mar­te­dì not­te all'ospe­da­le di Udi­ne. I fu­ne­ra­li do­ma­ni al­le 14 al Pa­la­mo­stre.

La mac­chi­na usa­ta per il col­po è sta­ta poi se­gna­la­ta da un cit­ta­di­no lun­go il gre­to di un tor­ren­te, in lo­ca­li­tà Cer­ne­glons, vi­ci­no a un gua­do; si trat­ta di una Au­di A3 ru­ba­ta qual­che tem­po fa e uti­liz­za­ta pro­ba­bil­men­te non so­lo per que­sto fur­to ma an­che per al­tri col­pi. La vet­tu­ra è sta­ta da­ta al­le fiam­me per eli­mi­na­re ogni trac­cia la­scia­ta dei mal­vi­ven­ti ed è an­da­ta com­ple­ta­men­te di­strut­ta. Ac­can­to al­la Au­di an­che la cas­sa­for­te, aper­ta e vuo­ta­ta.

Si trat­ta del ter­zo caso in po­chi gior­ni, sem­pre ai dan­ni di que­sta ca­te­na di ne­go­zi. L'ul­ti­mo in or­di­ne di tem­po quel­lo al De­spar di Udi­ne di via Leo­nar­do Da Vin­ci, gio­ve­dì del­la scor­sa set­ti­ma­na. Qui la ban­da ha sfon­da­to la ve­tri­na fa­cen­do scat­ta­re l'al­lar­me ed è pe­ne­tra­ta nel mar­ket «strap­pan­do» dal suo an­co­rag­gio la cas­sa­for­te, ca­ri­ca­ta su un'au­to­mo­bi­le. In­gen­te il bot­ti­no, di 9mi­la eu­ro in con­tan­ti.

Do­ma­ni al Pa­la­mo­stre l’ad­dio al gior­na­li­sta Mau­ro Na­la­to Un’an­zia­na muo­re in ma­re il cor­po sco­per­to dai ba­gnan­ti

LI­GNA­NO - (Pt) Sta­va­no nuo­tan­do in ma­re, nel trat­to di Ri­vie­ra di fron­te all'uf­fi­cio spiag­gia 2 quan­do han­no scor­to gal­leg­gia­re il cor­po sen­za vi­ta di una per­so­na. È suc­ces­so ie­ri po­me­rig­gio a Li­gna­no do­ve, vi­ste le tem­pe­ra­tu­re de­ci­sa­men­te su­pe­rio­ri al­la me­dia del pe­rio­do, la spiag­gia è an­co­ra mol­to fre­quen­ta­ta dai ba­gnan­ti. So­no sta­ti lo­ro da­re l'al­lar­me fa­cen­do ac­cor­re­re sul po­sto i ba­gni­ni. Ma no­no­stan­te il lo­ro tem­pe­sti­vo in­ter­ven­to non c'è sta­to nul­la da fa­re; inu­ti­le an­che l'in­ter­ven­to del 118. A mo­ri­re in ma­re, con ogni pro­ba­bi­li­tà - se­con­do le pri­me ipo­te­si - per un ma­lo­re, una don­na di 70 an­ni. Sul po­sto la po­li­zia mu­ni­ci­pa­le.

PRI­MA CA­SA Di­ver­si ca­si di re­si­den­ze di co­mo­do in lo­ca­li­tà tu­ri­sti­che por­ta­ti al­lo sco­per­to dal­le Fiam­me gial­le

IN­DA­GI­NI L’au­to­vet­tu­ra in­cen­dia­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.