QUAN­TO CO­STE­RÀ LA QUE­RE­LA?

Il Gazzettino (Pordenone) - - Borsa Mercati -

sem­pli­ce­men­te espri­mer­si tut­ti i cit­ta­di­ni di Ro­ma. In­ve­ce il Co­ni e la de­le­ga­zio­ne ita­lia­na del Cio si so­no ap­pel­la­ti a qual­che son­dag­gio spo­ra­di­co as­se­ren­do che i ro­ma­ni vo­glio­no le Olim­pia­di.

Fa­bio Sa­doc­co i Co­mu­ni e le Re­gio­ni. Aven­do co­me in­ter­lo­cu­to­ri i “com­mis­sa­ri pre­fet­ti­zi”, isti­tu­zio­nal­men­te te­nu­ti ad ese­gui­re gli or­di­ni del Vi­mi­na­le, tut­to di­ven­te­reb­be più sem­pli­ce. Le re­cen­ti aper­tu­re del Com­mis­sa­rio di Aba­no Ter­me, no­no­stan­te gli al­to­là del­le ca­te­go­rie pro­dut­ti­ve, ne so­no la di­mo­stra­zio­ne più lam­pan­te. Cer­to ci sa­reb­be un pro­ble­ma di vio­la­zio­ne dell'or­di­na­men­to de­mo­cra­ti­co, ma qua­le de­mo­cra­zia è que­sta se il Mi­ni­stro dell'in­ter­no può im­por­re qua­lun­que for­za­tu­ra al­le co­mu­ni­tà lo­ca­li?

Um­ber­to Bal­do Il sin­da­co di Ama­tri­ce, co­mu­ne devastato dal ter­re­mo­to del­le scor­se set­ti­ma­ne que­re­la il set­ti­ma­na­le fran­ce­se Char­lie Heb­dò per una vi­gnet­ta sul si­sma. Il sin­da­co chie­de ai giu­di­ci che si oc­cu­pi­no non di chi ha di­chia­ra­to di aver mes­so a nor­ma an­ti­si­smi­ca le sue scuo­le e non l'ha fat­to vi­sto che so­no crol­la­te, e che ha pron­ta­men­te e lau­ta­men­te pa­ga­to, no, chie­de che si pro­nun­ci­no su una vi­gnet­ta. Cer­to, può pia­ce­re o me­no, ma di cer­to non pro­vo­ca il di­sa­stro col­po­so dei si­gno­ri suc­ci­ta­ti. Vuoi ve­de­re che quan­to rac­co­glia­mo ser­vi­rà per pa­ga­re le spe­se le­ga­li di que­sta in­sul­sa, in­com­pren­si­bi­le azio­ne? Qua­le ri­sar­ci­men­to può sin­ce­ra­men­te pre­ten­de­re sul­la li­ber­tà di pen­sie­ro? Vit­to­re Tra­buc­co

Tre­vi­so

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.