"Ba­by ric­chi" in tv, bu­fe­ra sul­la Rai

Ve­ro­ne­si: una vac­ca­ta con i miei sol­di An­zal­di: interrogazione par­la­men­ta­re Ca­mil­la Luc­chi la più cri­ti­ca­ta in­sie­me ad Al­ber­to Fran­ce­schi

Il Gazzettino (Pordenone) - - Cultura&società - Ele­na Fi­li­ni

Ha ap­pe­so le car­te di credito al chio­do, Ca­mil­la Luc­chi. Ha fat­to un bel sac­co de­gli abi­ti grif­fa­tis­si­mi da por­ta­re al­la Ca­ri­tas e, ma­gliet­ta bian­ca e tra­ver­si­na ne­ra, ha pre­so il re­gio­na­le del mat­ti­no per rag­giun­ge­re Gros­se­to, do­ve abi­ta il suo nuo­vo boy­friend, l'or­mai ce­le­bre piz­za­io­lo. E co­sì, la ba­by ram­pol­la più in­vi­dia­ta d'ita­lia re­pli­ca al ve­spa­io su­sci­ta­to da "Ri­ch kids", il pro­gram­ma che in 50 mi­nu­ti ha rac­con­ta­to la vi­ta do­ra­ta di quat­tro gio­va­ni su­per ric­chi ita­lia­ni, due ve­ne­ti, lu­ne­dì su Rai2 in se­con­da se­ra­ta. «Ho de­ci­so di aiu­ta­re il mio nuo­vo fi­dan­za­to» se la ri­de la Pa­ris Hil­ton no­stra­na, do­po il cri­ti­ca­tis­si­mo ri­fiu­to ad usci­re con un sa­la­ria­to pro­le­ta­rio. Col qua­le, pe­ral­tro «non sa­prei do­ve an­da­re in va­can­za» chia­ri­sce.

La man­na­ia so­cial ha col­pi­to so­prat­tut­to la scul­to­rea Ca­mil­la (non a caso fi­glia dell'omo­ni­mo pa­tron dei mar­mi sca­li­ge­ri). Ma se la 26en­ne ve­ro­ne­se è sta­ta la più ber­sa­glia­ta, non so­no man­ca­te le cri­ti­che al­le dot­te dis­ser­ta­zio­ni di Al­ber­to Fran­ce­schi di Tre­ba­se­le­ghe e al­le usci­te di Fe­de­ri­co Bel­lez­za e Gio­van­ni San­to­ro. Per­le del ti­po «con 20/30mi­la eu­ro all'an­no al mas­si­mo so­prav­vi­vi». Stig­ma­tiz­za­no gli ita­lia­ni, pe­rò con uno share del 10.46%, si con­fer­ma­no voyeu­ri­sti. Pri­ma en­tra­no con cu­rio­si­tà nel­le vi­te do­ra­te de­gli ar­ric­chi­ti top d'ita­lia per poi far pre­va­le­re il giu­di­zio mo­ra­li­sta, e for­se for­se an­che un po’ di in­vi­dia so­cia­le.

Lo scrit­to­re San­dro Ve­ro­ne­si twit­ta con rac­ca­pric­cio «Io non ca­pi­sco, giu­ro, non ca­pi­sco co­me il ser­vi­zio pub­bli­co osi rea­liz­za­re e tra­smet­te­re una vac­ca­ta co­me #gio­va­nie­ric­chi con i miei sol­di» men­tre Mi­che­le An­zal­di, par­la­men­ta­re dem e se­gre­ta­rio del­la com­mis­sio­ne di Vi­gi­lan­za Rai, ha an­nun­cia­to la pre­sen­ta­zio­ne di un'interrogazione par­la­men­ta­re. Ma nei com­men­ti sul Web al­la go­gna non è tan­to la pe­da­go­gia del ser­vi­zio pub­bli­co. È il fa­sti­dio per la ri­don­dan­za inu­ti­le, per il pen­sie­ro mi­ni­mo: il co­sid­det­to "abis­so ca­fo­nal". Ca­mil­la, che nel pic­co­lo scher­mo pa­re un po’ sfac­cia­ta, è in real­tà cor­te­se. «Quan­do ho de­ci­so di ac­cet­ta­re di far par­te di que­sto do­cu­rea­li­ty sa­pe­vo a co­sa sa­rei an­da­ta in­con­tro: ero pron­ta a tut­to que­sto, fa par­te del gio­co- spie­gaLe mie ri­spo­ste all'intervista so­no sta­te vo­lu­ta­men­te pro­vo­ca­to­rie - vi­sto an­che il te­no­re del­le do­man­de - e la vo­stra rea­zio­ne è il ri­sul­ta­to tan­gi­bi­le. Sap­pia­te co­glie­re un po’ di sa­na iro­nia» con­clu­de men­tre ri­ba­di­sce «Una co­sa pe­rò ci ten­go a pre­ci­sa­re: non ho fat­to nul­la di cui ver­go­gnar­mi, tut­to ciò che ho lo de­vo so­lo a me stes­sa e ai miei ge­ni­to­ri».

In que­sto rac­con­to ovat­ta­to, pe­rò, c'è pu­re la spi­na nel fian­co. Ca­mil­la, in­fat­ti, si è but­ta­ta nel jet set per di­men­ti­ca­re. «Ab­bia­mo cer­ca­to di ri­me­dia­re con re­ga­li co­sto­si ad una de­lu­sio­ne d'amo­re: il fi­dan­za­to l'ha la­scia­ta do­po 4 an­ni» con­fer­ma la mam­ma. Boc­co­nia­na, mi­lio­na­ria, "so­cia­li­te". Ma, al­la fi­ne, una di noi.

PEN­TI­TO

Al­ber­to Fran­ce­schi ha 21 an­ni e do­po la tra­smis­sio­ne

su Rai2 si è det­to «Pen­ti­to». Ma in­tan­to ha rac­con­ta­to la sua bel­la vi­ta tra eli­cot­te­ri

ac­ces­so­ri spon­so­riz­za­ti e re­ga­li di gu­sto

im­pro­ba­bi­le

MARMOREA

Ca­mil­la Luc­chi è la 26en­ne fi­glia del "re" dei mar­mi del

Ve­ro­ne­se. Ric­ca e bel­la

ma non le man­ca una sa­na do­se di iro­nia che le è

ser­vi­ta per re­pli­ca­re al­le graf­fia­te via Web

QUAT­TRO STA­GIO­NI La ve­ro­ne­se Ca­mil­la Luc­chi al­la "pro­va del for­no" con il suo at­tua­le fi­dan­za­to, un piz­za­io­lo di Gros­se­to. An­che la ri­ch kid 26en­ne si è vo­lu­ta ci­men­ta­re con i fer­ri del me­stie­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.