As­sun­zio­ni "con­ge­la­te" Cgil pron­ta al ri­cor­so

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone - Va­len­ti­na Sil­ve­stri­ni

POR­DE­NO­NE - Più che Buo­na Scuo­la, quel­la ita­lia­na è di­ven­ta­ta un cam­po di bat­ta­glia do­ve ci si con­fron­ta a col­pi di ri­cor­si. L'ul­ti­mo caso ri­guar­da gli un­di­ci po­sti nel­le scuo­le pri­ma­rie pro­vin­cia­li che so­no sta­ti "con­ge­la­ti" in at­te­sa di pro­ce­de­re all'im­mis­sio­ne in ruo­lo pre­vi­sta dall'or­di­nan­za del Con­si­glio di Sta­to che ha ac­col­to il ri­cor­so di al­cu­ni in­se­gnan­ti. Non è sta­to co­sì a Tre­vi­so, do­ve la do­cen­te Gla­dis Po­le­se gra­zie al­la me­de­si­ma sen­ten­za è già im­mes­sa in ruo­lo dall'uf­fi­cio sco­la­sti­co pro­vin­cia­le.

«A Por­de­no­ne que­sto non è ac­ca­du­to, per que­sto ci ri­tro­via­mo con i po­sti con­ge­la­ti e al­tret­tan­ti in­se­gnan­ti non an­co­ra im­mes­si in ruo­lo», pro­te­sta Ma­rio Bel­lo­mo, se­gre­ta­rio del­la Flc Cgil.

Il caso era scop­pia­to mar­te­dì mat­ti­na in Prov­ve­di­to­ra­to quan­do 11 dei 37 in­se­gnan­ti con­vo­ca­ti per l'as­sun­zio­ne si so­no vi­sti di­re di no: «L'uf­fi­cio sco­la­sti­co pro­vin­cia­le ha te­nu­to con­to dell'or­di­nan­za e con­ge­la­to mo­men­ta­nea­men­te i po­sti sen­za pe­rò spie­ga­re a chi spet­ta­va­no. Non si trat­ta di in­se­gnan­ti "fan­ta­sma" ben­sì di do­cen­ti che han­no tut­ti i di­rit­ti e che avreb­be­ro do­vu­to es­se­re as­sun­ti da tem­po - pro­se­gue Bel­lo­mo co­me ac­ca­du­to a Tre­vi­so».

Gli un­di­ci po­sti "con­ge­la­ti" era­no sta­ti con­te­sta­ti dal­la Ci­sl Scuo­la, che pro­te­sta­va con­tro il bloc­co del­le as­sun­zio­ni, que­ste ul­ti­me sta­bi­li­te do­po un ri­cor­so pre­sen­ta­to al Giu­di­ce del Lavoro, in fa­vo­re di do­cen­ti di cui non si co­no­sce­va­no no­mi, ti­to­li e po­si­zio­na­men­to in gra­dua­to­ria. Ma il fat­to che non se co­no­sces­se le iden­ti­tà è per­ché non era­no an­co­ra sta­ti iscrit­ti in gra­dua­to­ria, fat­to «da im­pu­ta­re so­lo ed esclu­si­va­men­te al­la pre­sa di po­si­zio­ne dell'uf­fi­cio sco­la­sti­co di Por­de­no­ne - ha co­mu­ni­ca­to la Flc Cgil ai suoi iscrit­ti -. Stia­mo va­lu­tan­do con l'av­vo­ca­to tut­te le azio­ni le­ga­li ne­ces­sa­rie per ri­pri­sti­na­re il vo­stro di­rit­to ad es­se­re no­mi­na­ti in ruo­lo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.