Va a sa­lu­ta­re il vec­chio prof e ru­ba den­tro la scuo­la

Il Gazzettino (Pordenone) - - Da Pri­ma Pa­gi­na - Su­san­na Sal­va­dor

Va a sa­lu­ta­re il suo ex pro­fes­so­re, quel­lo che lo ha ac­com­pa­gna­to nel per­cor­so sco­la­sti­co a Le Fi­lan­die­re. E avreb­be ap­pro­fit­ta­to del­la vi­si­ta per svuo­ta­re gli zai­net­ti che al­cu­ni stu­den­ti ave­va­no la­scia­to in un’au­la: te­le­fo­ni­ni, de­na­ro, cuf­fiet­te e per­si­no il por­ta­fo­glio che una col­la­bo­ra­tri­ce ave­va all’in­ter­no del­la bor­set­ta, la­scia­ta in­cu­sto­di­ta. Ma è sta­to iden­ti­fi­ca­to po­co do­po, ar­re­sta­to dai ca­ra­bi­nie­ri e por­ta­to a ca­sa, ai do­mi­ci­lia­ri. An­che se da quell’abi­ta­zio­ne se n’è an­da­to su­bi­to. Co­sì, ol­tre che di fur­to, do­vrà ri­spon­de­re di eva­sio­ne.

Nei guai, ve­ner­dì mat­ti­na, è fi­ni­to Sou­ley Sey­dou Sou­ley­ma­ne, vent’an­ni, di­plo­ma­to­si pro­prio a Le Fi­lan­die­re. Na­to e cre­sciu­to in Ita­lia, il gio­va­ne I so­ci di Coop Ca­sar­sa so­no pron­ti a da­re il lo­ro con­tri­bu­to per le scuo­le del ter­ri­to­rio: è ini­zia­ta la se­con­da edi­zio­ne dell'ini­zia­ti­va «Ca­ri so­ci fa­te i buo­ni... scuo­la», che al suo esor­dio ha vi­sto i so­ci di Coop Ca­sar­sa do­na­re ol­tre 358 mi­la pun­ti spe­sa, ver­sa­ti dal­le lo­ro tes­se­re nei buo­ni scuo­la con­se­gna­ti poi a una quin­di­ci­na di scuo­le del ter­ri­to­rio. Que­ste ha de­ci­so di an­da­re a tro­va­re un suo ex in­se­gnan­te. E lo ha fat­to. Ma poi, in­ve­ce di usci­re e tor­nar­se­ne a ca­sa, sa­reb­be en­tra­to in un’au­la vuo­ta (gli stu­den­ti era­no in pa­le­stra), co­min­cian­do a ro­vi­sta­re ne­gli zai­net­ti de­gli stu­den­ti, cer­can­do og­get­ti di va­lo­re e sol­di. Avreb­be pre­so te­le­fo­ni­ni, de­na­ro, cuf­fiet­te, un pa­io di oc­chia­li e, pri­ma di an­dar­se­ne, ru­ba­to in­fi­ne an­che il por­ta­fo­glio di una col­la­bo­ra­tri­ce. Non ci è vo­lu­to mol­to pri­ma che si sco­pris­se il fur­to, im­me­dia­ta­men­te se­gna­la­to ai ca­ra­bi­nie­ri del­la sta­zio­ne di San Vi­to. Non ci è vo­lu­to mol­to nem­me­no a col­le­ga­re il la­dro a quell’ex stu­den­te che po­co pri­ma ave­va var­ca­to il can­cel­lo del­la scuo­la per sa­lu­ta­re il suo ex prof. I ca­ra­bi­nie­ri lo han­no tro­va­to po­co do­po in un bar vi­ci­no a Le Fi­lan­die­re, do­ve era an­da­to a fa­re cam­bia­re i sol­di in ban­co­nio­te di ta­glio più gros­so: nel ba­gno del lo­ca­le è sta­to rin­ve­nu­to il por­ta­fo­glio con i do­cu­men­ti, ma sen­za il de­na­ro. Poi so­no sta­ti ri­tro­va­ti an­che gli al­tri og­get­ti che il gio­va­ne avreb­be ru­ba­to agli stu­den­ti. Ma dei sol­di nes­su­na trac­cia. A quel pun­to il gio­va­ne è sta­to ar­re­sta­to e il fa­sci­co­lo è fi­ni­to sul ta­vo­lo del so­sti­tu­to pro­cu­ra­to­re Pier Um­ber­to Val­le­rin che ha di­spo­sto i do­mi­ci­lia­ri. Il ra­gaz­zo è sta­to ac­com­pa­gna­to dai ca­ra­bi­nie­ri di San Vi­to a ca­sa, do­ve vi­ve con i ge­ni­to­ri, ma ie­ri not­te, pri­ma del­la di­ret­tis­si­ma, se n’è an­da­to sen­za ri­spet­ta­re l’or­di­ne del­la Pro­cu­ra. L’ac­cu­sa di fur­to si som­ma dun­que a quel­la di eva­sio­ne.

FUR­TO ED EVA­SIO­NE Un ven­ten­ne di San Vi­to, ex stu­den­te del­le Fi­lan­die­re, è sta­to ar­re­sta­to dai ca­ra­bi­nie­ri e con­dot­to a ca­sa, ma su­bi­to do­po ha in­fran­to l’ob­bli­go di ri­ma­ne­re agli ar­re­sti do­mi­ci­lia­ri

SPE­SA... SCO­LA­STI­CA Ri­tor­na l’ini­zia­ti­va a fa­vo­re del­le scuo­le

del ter­ri­to­rio che coin­vol­ge i so­ci Coop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.