Il pae­se dà il ben­ve­nu­to a don Pa­squa­le

Og­gi al­le 16 si in­se­dia nel­la par­roc­chia di San­ta Lu­cia il suc­ces­so­re di Li­vio To­niz­zo «Chie­do l’aiu­to di tut­ti. Sa­rò al ser­vi­zio dei gio­va­ni e del­le fa­sce più de­bo­li»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Azzanese - Ro­ma­no Za­ghet

Se, sa­ba­to 10 set­tem­bre la co­mu­ni­tà di San­ta Lu­cia ha sa­lu­ta­to Li­vio To­niz­zo al qua­le il ve­sco­vo Pel­le­gri­ni ha af­fi­da­to la gui­da del­la par­roc­chia por­to­grua­re­se di San­ta Ri­ta, og­gi po­me­rig­gio (al­le 16) da­rà in­ve­ce il ben­ve­nu­to a Pa­squa­le Rea.

Ad ac­co­glie­re il nuo­vo par­ro­co, ol­tre all'am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le gui­da­ta dal sin­da­co Do­ri­no Fa­vot, ci sa­ran­no i rap­pre­sen­tan­ti del­le va­rie as­so­cia­zio­ni che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio. Na­tu­ral­men­te, non man­che­ran­no i ver­ti­ci del Con­si­glio pa­sto­ra­le par­roc­chia­le e dell'ora­to­rio. A pre­sen­ta­re il nuo­vo pastore sa­ran­no il Vi­ca­rio Fo­ra­neo Da­vi­de Gam­ba­to e, per la Dio­ce­si, Ro­ber­to Lau­ri­ta.

Clas­se 1979, a Pol­le­na Troc­chia (Na), don Pa­squa­le vie­ne or­di­na­to sa­cer­do­te il 24 no­vem­bre 2007 e as­su­me l'in­ca­ri­co di vi­ca­rio par­roc­chia­le a Fiu­me Ve­ne­to e Cim­pel­lo. At­tual­men­te, era coo­pe­ra­to­re a Con­cor­dia Sa­git­ta­ria e in­se­gnan­te di re­li­gio­ne a Por­de­no­ne.

A don Rea, chie­dia­mo con qua­le spi­ri­to ar­ri­va a Pra­ta. «Con spi­ri­to di gio­ia, ser­vi­zio e ri­spet­to per tut­ti - esor­di­sce -; per que­sto chie­do la col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti, per il be­ne del­la co­mu­ni­tà».

La par­roc­chia di San­ta Lu­cia è do­ta­ta di un'ora­to­rio fra i più at­ti­vi del­la Dio­ce­si; qua­le sa­rà il suo im­pe­gno? «Il mio im­pe­gno - ag­giun­ge don Pa­squa­le è qual­lo di es­se­re a fian­co dei ra­gaz­zi e dei gio­va­ni che so­no i be­ni pri­ma­ri di una co­mu­ni­tà. Sen­za pe­rò di­men­ti­ca­re le fa­sce de­bo­li, an­zia­ni e am­ma­la­ti. Per que­sto, con­fi­do nel so­ste­gno di tut­ti».

Va det­to, che la par­roc­chia di San­ta Lu­cia, è una co­mu­ni­tà fra le più nu­me­ro­se del­la Dio­ce­si, que­sto per­ché, ol­tre al­la chie­sa ma­dre del ca­po­luo­go, an­no­ve­ra le fra­zio­ni di Pra­ta di So­pra (San Si­mo­ne), Pe­res­si­ne (Sant'an­to­nio) e Ron­do­ve, che, pur es­sen­do in Co­mu­ne di Por­cia, re­li­gio­sa­men­te, di­pen­de da Pra­ta. In tut­to, ol­tre sei mi­la ani­me.

È una del­le più

nu­me­ro­se del­la Dio­ce­si

LA CO­MU­NI­TÀ

PAR­RO­CO Don Pa­squa­le Rea, 37 an­ni, è ori­gi­na­rio del­la pro­vin­cia di Na­po­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.