Union fa sua la sfi­da a scac­chi

Dop­piet­ta di Ber­to­lo re­ga­la la vit­to­ria al Ro­rai, pron­to ri­scat­to del Val­va­so­ne Asm

Il Gazzettino (Pordenone) - - Prima categoria Calcio -

POR­CIA - Union Ro­rai-ceo­li­ni, una sto­ria in­fi­ni­ta. Le due squa­dre che si so­no af­fron­ta­te ri­pe­tu­ta­men­te in que­sti an­ni, tra Cop­pa, cam­pio­na­to e spa­reg­gi. A fe­steg­gia­re ie­ri so­no sta­ti gli uo­mi­ni al­le­na­ti da An­drea Bi­scon­tin che, da­van­ti al pro­prio pub­bli­co, han­no con­qui­sta­to i pri­mi tre pun­ti. Ga­ra so­stan­zial­men­te equi­li­bra­ta, con po­che con­clu­sio­ni in por­ta. Una par­ti­ta a scac­chi, con le due com­pa­gi­ni che cer­ca­no di sfrut­ta­re il pri­mo er­ro­re av­ver­sa­rio. Co­sì al 9' Ma­lu­ta, ser­vi­to da Tec­co­lo, po­treb­be ap­pro­fit­ta­re dell'er­ro­re di De Ro­ia, ma la pun­ta a tu per tu con Man­zon cal­cia di po­ten­za al­to sul­la tra­ver­sa. I ros­so­blu in­ve­ce col­pi­sco­no al pri­mo af­fon­do. Al 21' Sfred­do scen­de sul­la si­ni­stra e ser­ve Ber­to­lo dal li­mi­te dell'area pic­co­la di ri­go­re. Il nu­me­ro 7 lo­ca­le bru­cia il tem­po a Odorico e ap­pog­gia co­mo­da­men­te in re­te con un dia­go­na­le pre­ci­so: 1-0. Il Ceo­li­ni ci ri­pro­va nel fi­na­le di tem­po e col­pi­sce al 35'. Dal cor­ner lun­go, il pal­lo­ne ar­ri­va a Va­len­ti­ni che, dal­la si­ni­stra in area all'al­tez­za del di­schet­to, con­trol­la, si ac­cen­tra e rie­sce a tro­va­re lo spa­zio per con­clu­de­re sul pri­mo pa­lo. Nul­la da fa­re per Man­zon: 1-1.

Nel se­con­do tem­po non si se­gna­la­no oc­ca­sio­ni da gol per ol­tre mez­zo­ra. Bi­scon­tin to­glie uno spen­to Gar­de­nal al po­sto dell'ex Val­va­so­ne Zil­li, men­tre Fa­bio Co­raz­za rim­piaz­za Ste­fa­no Mo­ras. I due su­ben­tra­ti par­te­ci­pa­no all'azio­ne del 2-1 al mi­nu­to 38. Il Ro­rai re­cu­pe­ra pal­la a cen­tro­cam­po e Co­raz­za ver­ti­ca­liz­za per Zil­li che ver­so il fon­do dal­la si­ni­stra pe­sca Ber­to­lo a cen­tro area che con­clu­de di pri­ma in­ten­zio­ne. Il por­tie­re del Ceo­li­ni re­spin­ge di ri­fles­so con i pu­gni ma Ber­to­lo rac­co­glie la re­spin­ta a ven­ti cen­ti­me­tri dal­la por­ta e in ro­ve­scia­ta in­sac­ca. Al 49' i gial­lo­ros­si han­no la pos­si­bi­li­tà di se­gna­re, ma l'in­cor­na­ta di Zi­ral­do su cross di Buo­no­co­re si spe­gne sul fon­do. A fi­ne par­ti­ta, il ram­ma­ri­co di mi­ster Mo­ro: «I due gol so­no frut­to di due no­stri re­ga­li. I no­stri av­ver­sa­ri han­no di­mo­stra­to mag­gio­re lu­ci­di­tà, ar­ri­van­do per pri­mi sui pal­lo­ni».

Ales­sio Tel­lan

© riproduzione riservata VAL­VA­SO­NE ARZENE - Pron­to ri­scat­to del Val­va­so­ne Asm che, gra­zie al­la sof­fer­ta vit­to­ria su un ag­guer­ri­to Cor­va, di­men­ti­ca in fret­ta le ama­rez­ze del­la pri­ma di cam­pio­na­to. Vin­ce­re in ca­sa con una del­le squa­dre si­cu­ra­men­te più at­trez­za­te del tor­neo, co­me vie­ne ri­pe­tu­to più vol­te da mi­ster Adria­no Boc­ca­lon, non era fa­ci­le. In­ve­ce la for­ma­zio­ne dei tre co­mu­ni, sce­sa in cam­po con il col­tel­lo tra i den­ti e ri­ma­sta in 10 nel fi­na­le com­pli­ce l'espul­sio­ne (fal­lo da ul­ti­mo uo­mo) di Pit­ta­ro, è riu­sci­ta a por­ta­re a ca­sa il suc­ces­so.

L'av­vio sor­ri­de su­bi­to ai lo­ca­li che pas­sa­no in van­tag­gio do­po ap­pe­na 5'. Lo­rig­gio­la, im­pren­di­bi­le sul­le ri­par­ten­ze, vie­ne at­ter­ra­to in area: per l'ar­bi­tro è cal­cio di ri­go­re. Dal di­schet­to si pre­sen­ta De Giu­sti, uno dei mi­glio­ri in cam­po, che non sba­glia.

Il Cor­va, no­no­stan­te lo shock ini­zia­le, al 20' pa­reg­gia i con­ti con uno spet­ta­co­la­re gol di te­sta che por­ta la fir­ma di Suiu, su tra­ver­so­ne da si­ni­stra. Di fat­to il pri­mo tem­po si chiu­de qui.

Nel­la ri­pre­sa Boc­ca­lon chie­de ai suoi uno sfor­zo mag­gio­re e man­da in cam­po il 18en­ne Fe­de­ri­co Cu­los al po­sto di un af­fa­ti­ca­to To­nel­lo. Pas­sa po­co più di un mi­nu­to ed è pro­prio il neo en­tra­to, com­pli­ce an­che una de­via­zio­ne di un di­fen­so­re ospi­te, a se­gna­re la re­te del 2-1 con un ti­ro cen­tra­le che in­gan­na No­sel­la. Espul­so Pit­ta­ro, il Val­va­so­ne Asm sof­fre si­no al­la fi­ne, ma con­qui­sta una me­ri­ta vit­to­ria e può fe­steg­giar­la da­van­ti ai ti­fo­si.

Al­ber­to Co­mis­so

© riproduzione riservata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.