«Ri­schia­mo di chiu­de­re a Tol­mez­zo e al­la Po­sta­le»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli -

UDI­NE - (EV) Il Di­stac­ca­men­to del­la Po­li­zia stra­da­le di Tol­mez­zo e la Se­zio­ne di Po­li­zia po­sta­le di Udi­ne so­no a «ri­schio chiu­su­ra».

A sol­le­va­re la que­stio­ne è il segretario pro­vin­cia­le del Sap di Udi­ne A(dc)ri­li­gaanzz o us.ep.rai. c| , ren­do» i due uffici friu­la­ni nel no­ve­ro dei po­ten­zia­li 300 uffici di spe­cia­li­tà a ri­schio in tut­ta Ita­lia.

«Il di­stac­ca­men­to di Tol­mez­zo - si leg­ge in una no­ta di­ra­ma­ta dal Sap - con­sta di 11 ope­ra­to­ri su un or­ga­ni­co pre­vi­sto di 19 uni­tà. Col­le­ghi che tra l'al­tro, uni­ta­men­te a quel­li del­la Se­zio­ne di Udi­ne, ven­go­no im­pie­ga­ti mol­te vol­te sui trat­ti au­to­stra­da­li a rin­for­za­re le due sot­to­se­zio­ni di

o e Pal­ma­no­va che de­vo­no ga­ran­ti­re, per con­trat­to con le so­cie­tà che ge­sti­sco­no le au­to­stra­de, le pat­tu­glie sul­la via­bi­li­tà au­to­stra­da­le, a dan­no di quel­la or­di­na­ria».

Una si­tua­zio­ne «re­sa an­co­ra più pre­oc­cu­pan­te dal fat­to che tut­ti gli uffici del­la Po­li­zia stra­da­le del­la pro­vin­cia so­no in gra­ve ca­ren­za di or­ga­ni­co», at­tac­ca il Sap. «La se­zio­ne di Udi­ne con­sta di 40 ope­ra­to­ri su un or­ga­ni­co di 52 uni­tà, Pal­ma­no­va di 38 su un or­ga­ni­co di 54 e Ama­ro di 32 su 44».

Il Sap fa i con­ti an­che per la Po­sta­le di Udi­ne che con­ta 9 ope­ra­to­ri «e non è più in gra­do di fron­teg­gia­re ade­gua­ta­men­te la cre­sci­ta espo­nen­zia­le dei ca­ri­chi di la­vo­ro, con si­tua­zio­ni da ge­sti­re mol­to de­li­ca­te, pro­prio per la pe­cu­lia­ri­tà dei fat­ti-rea­to, che la leg­ge pre­ve­de sia­no ad esclu­si­vo ap­pan­nag­gio del­la Spe­cia­li­tà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.