Al­lar­me nu­trie in cen­tro cit­tà il sin­da­co chia­ma la Fo­re­sta­le

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sacile -

(ms) Trop­pe nu­trie in cit­tà. Il sin­da­co Ro­ber­to Ce­rao­lo ha chie­sto l'in­ter­ven­to del Cor­po fo­re­sta­le re­gio­na­le per pia­ni­fi­ca­re una cam­pa­gna di con­trol­lo del­la po­po­la­zio­ne di ro­di­to­ri sul ter­ri­to­rio co­mu­na­le.

Lo an­nun­cia l'as­ses­so­re all'am­bien­te Van­nia Ga­va, do­po il rin­ve­ni­men­to di un esem­pla­re mor­to sul pon­te del Li­ven­za di via Bal­lia­na che ha get­ta­to l'al­lar­me nel cen­tro sto­ri­co di Sacile cir­con­da­to dal Li­ven­za.

Ha in­for­ma­to che sul­la scor­ta del­la leg­ge 157/92, il sin­da­co ha prov­ve­du­to a in­for­ma­re la Re­gio­ne che da tem­po è se­gna­la­ta la pre­sen­za di que­sti ani­ma­li ul­ti­ma­men­te an­che in cen­tro cit­ta­di­no. Ag­giun­ge che per il ri­pe­ter­si di que­ste se­gna­la­zio­ni è sor­ta la pre­oc­cu­pa­zio­ne che un'area co­sì ric­ca di ha­bi­tat ac­qua­ti­ci com'è il co­mu­ne di Sacile, at­tra­ver­sa­to dai fiu­mi Li­ven­za e Me­schio e i nu­me­ro­si af­fluen­ti, pos­sa es­se­re in­va­so da que­sta spe­cie al­loc­to­na al­ta­men­te pro­li­fi­ca con le suc­ces­si­ve pro­ble­ma­ti­che ad es­sa cor­re­la­te co­me l'in­de­bo­li­men­to de­gli ar­gi­ni e ri­ve dei fiu­mi e i dan­ni all'agri­col­tu­ra.

Que­sta si­tua­zio­ne pre­oc­cu­pa l'am­mi­ni­stra­zio­ne che con una let­te­ra fir­ma­ta dal sin­da­co ha ri­chie­sto, al fi­ne di con­trol­la­re la dif­fu­sio­ne del­la nu­tria, l'in­ter­ven­to del­la Fo­re­sta­le per pia­ni­fi­ca­re una cam­pa­gna di con­trol­lo.

NU­TRIA Il pro­li­fe­ra­re

dei ro­di­to­ri met­te in pe­ri­co­lo

gli ar­gi­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.