Il pa­ni­no en­tra in au­la ma non in men­sa

Do­ve si po­trà man­gia­re il ci­bo por­ta­to da ca­sa? Trat­ta­ti­va Co­mu­ne-scuo­le

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sacilebrugnera -

SACILE - (ms) Co­me con­sen­ti­re di eser­ci­ta­re un di­rit­to nel ri­spet­to del­le re­go­le? Que­sto il com­pi­to che il ta­vo­lo di la­vo­ro già aper­to tra la scuo­la e Co­mu­ne a fron­te del­la ri­chie­sta avan­za­ta da al­cu­ni genitori di po­ter far con­su­ma­re al pro­prio fi­glio il pa­ni­no por­ta­to da ca­sa di­ser­tan­do la men­sa sco­la­sti­ca.

Un nuo­vo pro­ble­ma che l'as­ses­so­re all'istru­zio­ne Car­lo Spa­gnol, si tro­va ad af­fron­ta­re: «Non pos­sia­mo en­tra­re nel me­ri­to trat­tan­do­si di una sen­ten­za che dà di­rit­to al­le fa­mi­glie di po­ter­si av­va­le­re di ta­le pos­si­bi­li­tà. At­tual­men­te for­nia­mo un ser­vi­zio men­sa in 11 ples­si sco­la­sti­ci se­con­do mo­da­li­tà e tem­pi­sti­che di­ver­se, ge­sti­to da una dit­ta spe­cia­liz­za­ta, at­tra­ver­so un ser­vi­zio or­ga­niz­za­to che pre­ve­de me­nù con­trol­la­ti da una Com­mis­sio­ne men­sa».

In ba­se al­la sen­ten­za le fa­mi­glie de­vo­no so­lo co­mu­ni­ca­re al­la scuo­la il di­rit­to di av­va­ler­si di que­sta pos­si­bi­li­tà. A que­sto pun­to la scuo­la de­ve at­trez­zar­si per con­sen­ti­re l'in­gres­so «del pa­ni­no» in lo­ca­li che non pos­so­no es­se­re quel­li in cui si svol­ge il nor­ma­le ser­vi­zio men­sa, co­sa che la dit­ta che ge­sti­sce il ser­vi­zio non con­sen­ti­reb­be.

Spie­ga Spa­gnol: «Si trat­ta di un pro­ble­ma che non ci ri­guar­da di­ret­ta­men­te ma che rien­tra nell'or­ga­niz­za­zio­ne sco­la­sti­ca con la qua­le stia­mo co­mun­que col­la­bo­ran­do per tro­va­re una so­lu­zio­ne che sod­di­sfi tut­ti i ples­si sco­la­sti­ci coin­vol­ti. An­co­ra non è a no­stra co­no­scen­za quan­te sia­no ef­fet­ti­va­men­te le fa­mi­glie che han­no co­mu­ni­ca­to di av­va­ler­si di que­sto di­rit­to, po­treb­be­ro ri­guar­da­re so­lo po­chi ca­si e non tut­ti i ples­si. Co­mun­que il ta­vo­lo è aper­to, sia­mo in con­ti­nuo con­tat­to con la di­ri­gen­za sco­la­sti­ca pron­ti a stu­dia­re as­sie­me ogni so­lu­zio­ne».

IN MEN­SA Non si sa quan­ti sce­glie­ran­no il ci­bo por­ta­to da ca­sa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.