Al­lar­me fau­na sel­va­ti­ca sul­le stra­de

In pas­sa­to coin­vol­ta an­che un’au­to del­la Po­li­zia lo­ca­le, ri­ma­sta sen­za ri­sar­ci­men­to Cin­ghia­li e cer­vi so­no un pe­ri­co­lo, due in­ci­den­ti a Mar­su­re

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sacilese - Fran­ce­sco Sca­ra­bel­lot­to

Non ces­sa l'al­lar­me per il pe­ri­co­lo co­sti­tui­to dal­la fau­na sel­va­ti­ca sul­le stra­de del­la pe­de­mon­ta­na. Un pro­ble­ma an­no­so che coin­vol­ge nu­me­ro­se lo­ca­li­tà, da Caneva a Pin­za­no al Ta­glia­men­to, pas­san­do per Ar­ba, Fan­na e Tra­ve­sio. Di­ver­se an­che le spe­cie che gli au­to­mo­bi­li­sti si tro­va­no im­prov­vi­sa­men­te di fron­te: si va da cer­vi e ca­prio­li agli on­ni­pre­sen­ti cin­ghia­li.

Gli ul­ti­mi epi­so­di, in or­di­ne di tem­po, so­no av­ve­nu­ti a Mar­su­re di Avia­no, do­ve un pa­io di vet­tu­re la scor­sa not­te han­no ri­por­ta­to se­ri dan­ni a cau­sa dell'im­prov­vi­so at­tra­ver­sa­men­to di sel­va­ti­ci, men­tre non ci so­no sta­te con­se­guen­ze se­rie per gli oc­cu­pan­ti. «La si­tua­zio­ne ci è no­ta ha spie­ga­to il te­nen­te Fi­lip­po Pit­ton, co­man­dan­te del­la Po­li­zia lo­ca­le di Avia­no -: so­ven­te gli uten­ti del­la stra­da ci se­gna­la­no di es­se­re ri­ma­sti vit­ti­ma di que­sto ti­po di in­ci­den­ti, con­tro i qua­li c'è ben po­co da fa­re se non pre­di­ca­re la mas­si­ma pru­den­za».

La so­lu­zio­ne più ef­fi­ca­ce sem­bra es­se­re quel­la del pre­lie­vo straor­di­na­rio dei ca­pi che de­ve es­se­re au­to­riz­za­to dal­le au­to­ri­tà ve­na­to­rie: «Ad Avia­no esi­ste una del­le Ri­ser­ve più gran­di del­la re­gio­ne han­no ri­cor­da­to in cit­tà - ed è pa­ra­dos­sa­le che si as­si­sta a que­sto pro­li­fe­ra­re di ani­ma­li, con con­se­guen­ze an­che gra­vi per l'in­co­lu­mi­tà del­le per­so­ne, sen­za che si pos­sa per­met­te­re al­le dop­piet­te di en­tra­re in azio­ne per ab­bat­te­re i ca­pi in ec­ces­so». A ri­con­fer­ma che il pro­ble­ma è ge­ne­ra­liz­za­to e nes­su­no è in­den­ne, il fat­to che la stes­sa Po­li­zia lo­ca­le, a suo tem­po, è ri­ma­sta coin­vol­ta in un in­ve­sti­men­to. Seb­be­ne pro­ce­des­se a ve­lo­ci­tà mol­to ri­dot­ta, un ani­ma­le sel­va­ti­co è sbu­ca­to all'im­prov­vi­so dal bo­sco e non è sta­to pos­si­bi­le evi­tar­lo. La bef­fa è che pu­re l'am­mi­ni­stra­zio­ne ci­vi­ca è ri­ma­sta all'asciut­to quan­to a rimborsi e ri­sar­ci­men­ti, poi­chè la ci­fra mes­sa all'epo­ca a bi­lan­cio an­nual­men­te da Pro­vin­cia e Re­gio­ne era già sta­ta uti­liz­za­ta per sal­da­re le spet­tan­ze di al­tre vit­ti­me dei cin­ghia­li.

SA­GO­ME DI CER­VO Era­no sta­te in­stal­la­te sul­le stra­de co­me de­ter­ren­te al­la ve­lo­ci­tà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.