Qua­ran­ta pro­fu­ghi spa­ri­ti da Udi­ne

Era­no ospi­ta­ti al­la Ca­var­ze­ra­ni. Nuo­vi con­trol­li in Bor­go Sta­zio­ne: nel­la zo­na me­no pro­sti­tu­te

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Elòe­na Viot­to

Non ci so­no so­lo i pro­fu­ghi che bus­sa­no al­la por­ta del­la Ca­var­ze­ra­ni per chie­de­re ac­co­glien­za. Ci so­no an­che i mi­gran­ti che se ne van­no dal­la strut­tu­ra per cer­ca­re for­tu­na al­tro­ve. Il fe­no­me­no, non nuo­vo dall'ini­zio dell'emer­gen­za mi­gran­ti, è bal­za­to agli oc­chi nei gior­ni scor­si quan­do la Cro­ce ros­sa che ge­sti­sce la strut­tu­ra di ac­co­glien­za ha ti­ra­to le som­me dei re­gi­stri pre­sen­ze di un pa­io di set­ti­ma­ne e ha ri­scon­tra­to l'as­sen­za di una qua­ran­ti­na di ri­chie­den­ti asi­lo, «spa­ri­ti» dal­la strut­tu­ra ne­gli ul­ti­mi tem­pi. Tut­ti pa­chi­sta­ni, dai 20 ai 40 an­ni, in Ita­lia da più o me­no tem­po, al­cu­ni già sen­ti­ti dal­la com­mis­sio­ne ter­ri­to­ria­le di Go­ri­zia e al­tri con lo sta­to di in­di­gen­za in ta­sca. Non han­no fir­ma­to il re­gi­stro per più di tre gior­ni con­se­cu­ti­vi e, in vir­tù dell'as­sen­za in­giu­sti­fi­ca­ta, han­no per­so il di­rit­to all'ac­co­glien­za, ma non quel­lo all'asi­lo.

Pro­ba­bil­men­te se ne so­no an­da­ti da Udi­ne, ospi­ta­ti da ami­ci e pa­ren­ti in al­tre re­gio­ni o han­no ten­ta­to la stra­da del Nord. La Po­li­zia ne ha di­ra­ma­to le ri­cer­che, al so­lo fi­ne di ca­pi­re i mo­ti­vi dell'al­lon­ta­na­men­to, es­sen­do in­fat­ti li­be­ri di usci­re dall'ac­co­glien­za. Ma di lo­ro non è sta­ta tro­va­ta trac­cia in cit­tà e «non c'è sta­ta nes­su­na epi­de­mia, non so­no an­da­ti via tut­ti in­sie­me», spie­ga il di­ret­to­re del­la Cri, Fa­bio Di Le­nar­do. «Ogni mat­ti­na in­via­mo il re­gi­stro del­le pre­sen­ze a Pre­fet­tu­ra e Que­stu­ra. Do­po tre gior­ni di as­sen­za ven­go­no tol­ti da­gli elen­chi».

Al mo­men­to al­la Ca­var­ze­ra­ni so­no ospi­ta­ti me­no di 800 mi­gran­ti. Ogni gior­no si con­ta­no nuo­vi ar­ri­vi, ma so­no sta­bi­li, tra le 5 e le 8 per­so­ne al mas­si­mo, con nu­me­ri in ca­lo. Nel frat­tem­po la Po­li­zia, con il re­par­to pre­ven­zio­ne cri­mi­ne di Pa­do­va, ri­pe­te i con­trol­li in Bor­go Sta­zio­ne do­ve si è re­gi­stra­to an­che un ca­lo del­la pre­sen­za di pro­sti­tu­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.