Con­tro il di­sa­gio si fa grup­po pia­no di so­ste­gno per gli un­der 17

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone -

(ms) "Nuo­ve lu­ci sul ter­ri­to­rio". Que­sto il pro­get­to che coin­vol­ge­rà i tre nuo­vi vo­lon­ta­ri per il ser­vi­zio ci­vi­le na­zio­na­le as­se­gna­ti al Cen­tro ascol­to "La ve­la", coor­di­na­to dall'ope­ra­to­re so­cia­le Bru­no Mo­ras­sut.

So­no Ve­ro­ni­ca An­dra­ni di Fon­ta­na­fred­da, Ema­nue­la Fa­vot di Por­de­no­ne e Mir­ko Tor­re­sin di Mon­te­rea­le Val­cel­li­na che da al­cu­ni gior­ni han­no ini­zia­to il lo­ro per­cor­so che du­re­rà un an­no al cen­tro sa­ci­le­se. Una real­tà na­ta nel 2007 dal­la vo­lon­tà dell'ope­ra­to­re Mo­ras­sut che si pro­po­ne co­me ri­spo­sta a si­tua­zio­ni di dif­fi­col­tà pre­sen­ti in Pro­vin­cia qua­li i ten­ta­ti­vi di sui­ci­dio, i pro­ble­mi di cop­pia e fa­mi­glia­ri, i di­stur­bi ali­men­ta­ri, le tos­si­co­di­pen­den­ze e ogni al­tro pro­ble­ma ri­guar­dan­te la dif­fi­col­tà di rap­por­to con se stes­si e gli al­tri.

Ma l'as­so­cia­zio­ne non opera so­lo nel­la se­de al­la Ca­sa del vo­lon­ta­ria­to, ma si pro­po­ne nel­le scuo­le lan­cian­do pro­get­ti di pro­mo­zio­ne al­la sa­lu­te e di pre­ven­zio­ne del di­sa­gio gio­va­ni­le. E pro­prio da­gli in­con­tri nel­le scuo­le è emer­so il bi­so­gno di spa­zi sul ter­ri­to­rio, do­ve i gio­va­ni pos­sa­no es­se­re ascol­ta­ti. Sa­ran­no co­sti­tui­ti

E pro­prio per da­re una ri­spo­sta a que­sta esi­gen­za è na­to il pro­get­to che ha qua­le obiet­ti­vo, la co­sti­tu­zio­ne di grup­pi di ra­gaz­zi da­gli 11 ai 17 an­ni per da­re lo­ro op­por­tu­ni­tà di espri­mer­si par­lan­do dei pro­pri di­sa­gi, ester­na­re la lo­ro sof­fe­ren­za, da­re vo­ce a ciò che ge­ne­ral­men­te non pos­sa­no di­re, an­che al fi­ne di pre­ve­ni­re i fe­no­me­ni di bul­li­smo, tos­si­co­di­pen­den­ze, al­co­li­smo, emar­gi­na­zio­ne so­cia­le e non ul­ti­mo il sui­ci­dio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.