Cit­ta­di­ni di­spo­sti a tut­to: l’am­bu­lan­za ar­ri­vi dal Ve­ne­to

Il Gazzettino (Pordenone) - - Spilimberghese Maniaghese - Va­len­ti­na Sil­ve­stri­ni

Chia­ma­te da do­ve

non cap­ta il Friu­li

Pron­ti an­che a per­cor­re­re un chi­lo­me­tro in au­to, ol­tre­pas­sa­re le gal­le­rie e so­lo al­lo­ra chia­ma­re l'am­bu­lan­za, si­cu­ri del fat­to che la chia­ma­ta ven­ga in­ter­cet­ta­ta dai ri­pe­ti­to­ri del Ve­ne­to in­ve­ce che del Friu­li. È la so­lu­zio­ne a cui so­no ri­cor­si gli abi­tan­ti di Er­to per ave­re la cer­tez­za di es­se­re poi tra­spor­ta­ti al Pron­to soc­cor­so di Belluno in­ve­ce che a quel­lo di Por­de­no­ne o Spi­lim­ber­go.

Er­to pun­ta al­la sa­ni­tà bellunese e spin­ge per pas­sa­re al Ve­ne­to sul fron­te dei soc­cor­si 118.

Sa­rà que­sto l'ac­cor­do che An­to­nio Car­ra­ra, sin­da­co di Er­to e Cas­so, pun­ta ad ot­te­ne­re nell'in­con­tro in pro­gram­ma la pros­si­ma set­ti­ma­na con la di­re­zio­ne dell'azien­da per l'as­si­sten­za sa­ni­ta­ria del Friu­li Oc­ci­den­ta­le (Aas5).

«Ab­bia­mo avu­to un pri­mo con­fron­to te­le­fo­ni­co in cui ab­bia­mo spie­ga­to che non si trat­ta di una pre­fe­ren­za per la qua­li­tà del ser­vi­zio, ma so­lo per una lo­gi­ca di vi­ci­nan­za» spie­ga il pri­mo cit­ta­di­no.

«Il 90 per cen­to de­gli er­ta­ni la­vo­ra in zo­na in­du­stria­le a Lon­ga­ro­ne e quin­di fa­re as­si­sten­za a un pa­ren­te in ospe­da­le a Belluno è mol­to più sem­pli­ce e ve­lo­ce piut­to­sto che ar­ri­va­re fi­no a Por­de­no­ne» chia­ri­sce an­co­ra An­to­nio Car­ra­ra.

«Si trat­ta an­che di spre­co di de­na­ro pub­bli­co e non so­lo di una con­ve­nien­za per il no­stro pae­se. Si pen­si all'eli­soc­cor­so per le emer­gen­ze: in­ve­ce che far par­ti­re i mez­zi di Tol­mez­zo sa­reb­be mol­to più uti­le ri­cor­re­re a quel­li di Pie­ve di Ca­do­re» con­clu­de Car­ra­ra che da par­te del­la di­re­zio­ne sa­ni­ta­ria dell'azien­da per l’as­si­sten­za sa­ni­ta­ria nu­me­ro 5 avreb­be tro­va­to di­spo­ni­bi­li­tà ad af­fron­ta­re la que­stio­ne con l'as­ses­so­ra­to re­gio­na­le com­pe­ten­te.

DIA­LO­GO CON LA RE­GIO­NE Il sin­da­co Car­ra­ra ha fat­to pre­sen­ti le esi­gen­ze del­la po­po­la­zio­ne. Il tra­git­to sa­reb­be più con­ve­nien­te per l’eli­soc­cor­so

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.