Le ron­de non fer­ma­no i pre­do­ni del­la not­te

Al­tri tre ten­ta­ti fur­ti, fe­ri­to pa­dro­ne di ca­sa

Il Gazzettino (Pordenone) - - Attualità -

BELLUNO - Si è sve­glia­to a cau­sa dei ru­mo­ri che ar­ri­va­va­no da una fi­ne­stra. Si è al­za­to dal let­to e si è ac­cor­to che un mal­vi­ven­te sta­va for­zan­do la tap­pa­rel­la. Il pa­dro­ne di ca­sa ha cer­ca­to di da­re l’al­lar­me co­me ha po­tu­to, bat­ten­do an­che i pu­gni sul­la fi­ne­stra, ar­ri­van­do a rom­pe­re il ve­tro e fe­ren­do­si la ma­no. Il la­dro a quel pun­to si è da­to al­la fuga. È suc­ces­so al­le 5 del mat­ti­no in un'abi­ta­zio­ne di Plois, fra­zio­ne del co­mu­ne di Alpago.

Non si fer­ma­no le ir­ru­zio­ni not­tur­ne dei to­pi di ap­par­ta­men­to nel­la zo­na. Raid fo­to­co­pia. Il pa­dro­ne di ca­sa, che ge­sti­sce un lo­ca­le po­co lon­ta­no, sta­va dor­men­do do­po una se­ra­ta di la­vo­ro quan­do, ap­pun­to, è sta­to sve­glia­to dai ru­mo­ri. E nel­la not­te tra sa­ba­to e do­me­ni­ca so­no sta­ti tre i ten­ta­ti­vi di ef­fra­zio­ne re­gi­stra­ti in zo­na, a con­fer­ma che la ca­te­na di fur­ti non si è an­co­ra spez­za­ta. Una si­tua­zio­ne che ha por­ta­to di­ver­se per­so­ne a scen­de­re in stra­da e a pro­muo­ve­re le ron­de. Ma il sin­da­co di Alpago (Co­mu­ne frut­to del­la fu­sio­ne tra Far­ra, Pie­ve e Puos) Umberto Soc­cal sul­la que­stio­ne è net­to: «Le ron­de crea­no so­lo un gran caos. E so­no pe­ri­co­lo­se. Se qual­cu­no non si sa con­trol­la­re, a ri­schia­re di più è il sem­pli­ce cit­ta­di­no. Ca­pi­sco la fru­stra­zio­ne di tut­ti, ma le for­ze dell'or­di­ne, cui va un sin­ce­ro rin­gra­zia­men­to, van­no aiu­ta­te in al­tro mo­do». Di al­tro av­vi­so l'as­ses­so­re re­gio­na­le Gian­pao­lo Bot­ta­cin: «Ave­va­mo vi­sto giu­sto ri­spet­to al­la ne­ces­si­tà di vi­gi­la­re sul ter­ri­to­rio per aiu­ta­re le for­ze dell'or­di­ne. Lo di­cia­mo da sem­pre. Pre­si­dia­re non vuol di­re far­si giu­sti­zia da so­li: si­gni­fi­ca of­fri­re in­di­ca­zio­ni uti­li al­le au­to­ri­tà com­pe­ten­ti. Il pro­ble­ma è tal­men­te gra­ve, che la po­po­la­zio­ne si è già or­ga­niz­za­ta da so­la».

In­tan­to il sin­da­co an­nun­cia: «La vi­deo­sor­ve­glian­za è già ope­ra­ti­va per le vec­chie po­sta­zio­ni di Pie­ve e, dal­la pros­si­ma set­ti­ma­na, sa­ran­no at­ti­ve pu­re le te­le­ca­me­re ag­giun­ti­ve che sa­ran­no 15. Con la po­li­zia lo­ca­le ab­bia­mo poi sta­bi­li­to del­le usci­te not­tur­ne, men­tre c'è l'in­ten­zio­ne di pro­muo­ve­re de­gli in­con­tri in­for­ma­ti­vi tra la cit­ta­di­nan­za».

MOBILITAZIONE Ron­de a Chies

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.