Red­di­to sot­to i 6mi­la eu­ro per non do­ver pa­ga­re

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - L.Z.

Pre­vi­sti al­me­no 2mi­la in­ter­ven­ti per cia­scun cen­tro. Da Por­de­no­ne a Udi­ne e Ge­mo­na

UDI­NE - Cu­re den­ti­sti­che, ap­pa­rec­chi e pro­te­si den­ta­rie gra­tui­ti per i me­no ab­bien­ti è uno de­gli obiet­ti­vi del Pro­gram­ma di odon­to­ia­tria so­cia­le che la Re­gio­ne fa­rà par­ti­re tra po­co più di una set­ti­ma­na quan­do sa­rà aper­to a Go­ri­zia il pron­to soc­cor­so che sa­rà se­gui­to da Por­de­no­ne a no­vem­bre e poi Udi­ne e Ge­mo­na a gen­na­io 2017.

Il si­ste­ma do­vrà pre­ve­de­re un mi­ni­mo di due­mi­la pre­sta­zio­ni per cia­scun cen­tro ero­ga­to­re e do­vreb­be coin­vol­ge­re de­ci­ne di mi­glia­ia di per­so­ne cal­co­lan­do gli un­der 14, gli over 65 e i nu­clei fa­mi­lia­ri con bas­se so­glie Isee. Per i bam­bi­ni fi­no a 6 an­ni non ver­rà ri­chie­sta al­cu­na com­par­te­ci­pa­zio­ne al­le cu­re odon­to­ia­tri­che; inol­tre, per i pa­zien­ti con vul­ne­ra­bi­li­tà so­cia­le, quin­di con un Isee fi­no a 6.000 eu­ro la pre­sta­zio­ne sa­rà gra­tui­ta men­tre il con­tri­bu­to al va­lo­re del­la pre­sta­zio­ne sa­rà del 25 o 50% a se­con­da che l'isee sia in­fe­rio­re ai 10 mi­la o ai 15 mi­la eu­ro.

Non so­lo cu­re, ma an­che pre­ven­zio­ne e dia­gno­si pre­co­ce. Tra gli obiet­ti­vi c'è an­che l’inc­te­men­to già nel pri­mo an­no di la­vo­ro del nu­me­ro del­le pre­sta­zio­ni del 20% fi­no a toc­ca­re non me­no di quo­ta 150mi­la, dan­do un'omo­ge­nei­tà di of­fer­ta del ser­vi­zio su tut­to il ter­ri­to­rio re­gio­na­le e an­che omo­ge­nei­tà di ca­ri­co di la­vo­ro, dal mo­men­to che al­cu­ni cen­tri for­ni­sco­no non più di 600 in­ter­ven­ti all'an­no.

DEN­TI­STA Scat­ta il Pia­no so­cia­le del Fvg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.