Gli 80 an­ni di non­no Sil­vio «Il fu­tu­ro? I miei ni­po­ti»

Ber­lu­sco­ni: «Ho sem­pre vis­su­to co­me se aves­si qua­rant’an­ni ma poi è ar­ri­va­ta la ma­lat­tia. E la con­sa­pe­vo­lez­za dell’età»

Il Gazzettino (Pordenone) - - Primo Piano -

RO­MA - Il 29 set­tem­bre Sil­vio Ber­lu­sco­ni com­pi­rà 80 an­ni e per la pri­ma vol­ta dall'ope­ra­zio­ne al cuo­re a cui si è sot­to­po­sto nel me­se di giu­gno, il Ca­va­lie­re si rac­con­ta in una lun­ga in­ter­vi­sta al set­ti­ma­na­le "Chi", in edi­co­la og­gi. Nel­la fo­to in co­per­ti­na il lea­der di For­za Ita­lia ap­pa­re cir­con­da­to da qua­si tut­ti i suoi ni­po­ti: «So­no lo­ro il mio fu­tu­ro», con­fi­da l'ex pre­mier spie­gan­do che or­mai al cen­tro del­le sue prio­ri­tà non c'è più so­lo la po­li­ti­ca.

Il ca­po di Fi sce­glie pro­prio di par­ti­re dai pro­ble­mi al cuo­re, che lo han­no co­stret­to ad un lun­go pe­rio­do di ria­bi­li­ta­zio­ne po­st ope­ra­to­rio, per spie­ga­re co­me sia cam­bia­ta la per­ce­zio­ne di se stes­so e del suo fu­tu­ro: «Nel­la mia vi­ta - spie­ga - non ho mai pen­sa­to all'età. Al con­tra­rio, ho sem­pre vis­su­to co­me se aves­si qua­rant'an­ni. Poi, im­prov­vi­sa, è ar­ri­va­ta la ma­lat­tia. E con l'ope­ra­zio­ne che ho su­bi­to è ar­ri­va­ta for­te la con­sa­pe­vo­lez­za che so­no un uo­mo di ot­tant'an­ni». Fu­tu­ro an­co­ra da pro­gram­ma­re dun­que, uni­ca ec­ce­zio­ne il suo com­plean­no.

Nien­te fe­steg­gia­men­ti in gran­de ma so­lo una ce­na con tut­ti e cin­que fi­gli ed i ni­po­ti. L'am­pio ca­pi­to­lo sul­le vi­cen­de fa­mi­glia­ri par­te dai ri­cor­di dei ge­ni­to­ri: «Il gior­no più fe­li­ce e quel­lo più tri­ste del­la mia vi­ta so­no le­ga­ti in mo­do for­te e in­dis­so­lu­bi­le a lo­ro», con­fi­da il Ca­va­lie­re che poi an­co­ra una vol­ta sot­to­li­nea il rap­por­to spe­cia­le con la pri­mo­ge­ni­ta. «Quan­do mia ma­dre è mor­ta, l'ho so­sti­tui­ta con Ma­ri­na: Ma­ri­na og­gi per me è ma­dre, so­rel­la e fi­glia». Sem­pre par­lan­do del­la sua vi­ta per­so­na­le, Ber­lu­sco­ni ri­cor­da le sue due ex mo­gli e smen­ti­sce che il suo rap­por­to con Fran­ce­sca Pa­sca­le sia in cri­si.

Nell'in­ter­vi­sta non po­te­va poi man­ca­re il ca­pi­to­lo Mi­lan che rap­pre­sen­ta un pez­zo im­por­tan­te del­la sto­ria del Ca­va­lie­re. Il lea­der Fi bol­la co­me «uni­co rim­pian­to» il po­co tem­po de­di­ca­to

«In po­li­ti­ca nes­sun ami­co»

NE­MI­CI Pier­lui­gi Ber­sa­ni. So­pra, Ma­ria Ele­na Bo­schi, "ma­dri­na" del­la ri­for­ma sot­to­po­sta a re­fe­ren­dum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.