Il ty­coon va for­te su Fa­ce­book, eco­no­mia ed este­ri i te­mi top

Il Gazzettino (Pordenone) - - Primo Piano -

RO­MA - Mai un di­bat­ti­to pre­si­den­zia­le è sta­to tan­to «so­cial»: su Twit­ter il pri­mo duel­lo te­le­vi­si­vo tra Hil­la­ry Clin­ton e Do­nald Trump è sta­to il fac­cia a fac­cia più «cin­guet­ta­to» di sem­pre, men­tre su Fa­ce­book si so­no avu­te qua­si 74 mi­lio­ni di in­te­ra­zio­ni fra «mi pia­ce», po­st, com­men­ti e con­di­vi­sio­ni. A ca­ta­liz­za­re l'at­ten­zio­ne de­gli uten­ti è sta­to so­prat­tut­to il ty­coon che ha «di­vo­ra­to» l'ex fir­st la­dy in ter­mi­ni di quan­ti­tà del­le con­ver­sa­zio­ni.

Se­con­do i da­ti dif­fu­si da Twit­ter su Trump du­ran­te il duel­lo te­le­vi­si­vo si è con­cen­tra­to il 62% dei tweet, men­tre la can­di­da­ta de­mo­cra­ti­ca ha avu­to uno 'share' del 38%. Si­mi­le ten­den­za, an­co­ra più mar­ca­ta, su Fa­ce­book: per Do­nald Trump il so­cial net­work di Mark Zuc­ker­berg ha re­gi­stra­to il 79% del­le con­ver­sa­zio­ni, men­tre Clin­ton ha rac­col­to il 21%.

Su Fa­ce­book il di­bat­ti­to ha coin­vol­to 18,6 mi­lio­ni di ame­ri­ca­ni e du­ran­te l'in­te­ro even­to i vi­deo Li­ve in di­ret­ta re­la­ti­vi all'even­to han­no to­ta­liz­za­to 55 mi­lio­ni di vi­sua­liz­za­zio­ni.

La po­li­ti­ca este­ra e l'eco­no­mia so­no sta­ti tra i te­mi che più han­no te­nu­to ban­co an­che tra gli uten­ti-spet­ta­to­ri «so­cial». Su Twit­ter gli ar­go­men­ti top so­no sta­ti eco­no­mia, este­ri ed ener­gia-am­bien­te, se­gui­ti da ter­ro­ri­smo e ar­mi. Su Fa­ce­book si è di­scus­so mag­gior­men­te su tas­se, Isis, que­stio­ne raz­zia­le, eco­no­mia e cri­mi­na­li­tà. Il «tweet» più con­di­vi­so du­ran­te il di­bat­ti­to tv è sta­to quel­lo ri­sa­len­te al 2012 di Do­nald Trump sul cli­ma, in cui l'im­pren­di­to­re new­yor­che­se scri­ve­va che il con­cet­to di ri­scal­da­men­to glo­ba­le era sta­to «crea­to da e per i ci­ne­si per ren­de­re non com­pe­ti­ti­va l'in­du­stria sta­tu­ni­ten­se». Hil­la­ry Clin­ton ha ri­cor­da­to que­sta po­si­zio­ne al ri­va­le ma Trump l'ha in­ter­rot­ta re­spin­gen­do le ac­cu­se. Gli uten­ti del so­cial han­no co­sì «rea­gi­to» ri­pe­scan­do il suo vec­chio tweet e con­di­vi­den­do­lo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.