Lo in­ve­sto­no per ru­bar­gli 50mi­la eu­ro

L’ap­pun­ta­men­to fis­sa­to per l’ac­qui­sto clan­de­sti­no di una par­ti­ta di pneu­ma­ti­ci Vit­ti­ma del­la trap­po­la uno slo­ve­no tra­vol­to in un par­cheg­gio dall’au­to dei mal­vi­ven­ti in fu­ga

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Pao­la Trep­po

Ra­pi­na­to di cin­quan­ta­mi­la eu­ro in con­tan­ti un uo­mo che si era mes­so d'ac­cor­do con due stra­nie­ri, o rom, per fa­re un af­fa­re il­le­ci­to al­le por­te di Udine. L'uo­mo, la vit­ti­ma, uno cit­ta­di­no slo­ve­no, ha cer­ca­to di bloc­ca­re i due mal­vi­ven­ti met­ten­do­si da­van­ti all'au­to­mo­bi­le sul­la qua­le sta­va­no fug­gen­do do­po la ra­pi­na ed è sta­to tra­vol­to dal­la vet­tu­ra, una uti­li­ta­ria; è ri­ma­sto fe­ri­to ed è sta­to por­ta­to in ospe­da­le, al San­ta Ma­ria del­la Mi­se­ri­cor­dia di Udine.

La stra­na vi­cen­da, dai con­tor­ni an­co­ra tut­ti da chia­ri­re, è ac­ca­du­ta nel­la tar­da mat­ti­na­ta di ie­ri, in­tor­no al­le 11, a nord di Udine, nel co­mu­ne di Tavagnacco, nel­la fra­zio­ne di Fe­let­to Um­ber­to, esat­ta­men­te nel­la va­sta zo­na che sor­ge do­po il cen­tro com­mer­cia­le "Ter­mi­nal Nord", nel­le viuz­ze di ser­vi­zio, na­sco­ste tra un ca­pan­no­ne e l'al­tro, non mol­to vi­si­bi­li dal­la stra­da sta­ta­le 13 Pon­teb­ba­na che ta­glia in due il pae­se dell'hin­ter­land.

La vit­ti­ma, un uo­mo slo­ve­no, en­tra in con­tat­to con i due stra­nie­ri, o rom, già di mat­ti­na pre­sto, ver­so le 10. L'ac­cor­do tra le par­ti pa­re piut­to­sto chia­ro: lui, lo slo­ve­no, vuo­le com­pra­re una gros­sa par­ti­ta di pneu­ma­ti­ci sen­za pas­sa­re per il ne­go­zio: so­no pa­rec­chie gom­me, si par­la in­fat­ti di due bi­li­ci. Il co­sto è di cin­quan­ta­mi­la eu­ro che lo slo­ve­no por­ta con sè, tut­ti in con­tan­ti. Ma al mo­men­to del­la con­se­gna c'è qual­co­sa che non va. I due Tir con gli pneu­ma­ti­ci non ci so­no, nel po­steg­gio, al mo­men­to dell'in­con­tro. C'è so­lo una vet­tu­ra di pic­co­la ci­lin­dra­ta, una Fiat, con due per­so­ne a bor­do. Chi si tro­va al vo­lan­te sa­rà de­scrit­to co­me un gio­va­ne di cir­ca 30 an­ni di età. I due uo­mi­ni che avreb­be­ro do­vu­to ven­de­re "sot­to­ban­co" gli pneu­ma­ti­ci al­lo slo­ve­no lo de­ru­ba­no di tut­ti i sol­di che ha con sè poi sal­go­no di cor­sa sul­la Fiat e scap­pa­no via. Lo slo­ve­no cer­ca di fer­mar­li e si met­te da­van­ti al­la lo­ro au­to, ma non ser­ve. An­zi, vie­ne tra­vol­to. Ro­vi­na sull'asfal­to san­gui­nan­te e, pur fe­ri­to, non per­de i sen­si. Chia­ma i ca­ra­bi­nie­ri che ar­ri­va­no in un lam­po dal­la Com­pa­gnia di Udine, co­man­da­ta dal mag­gio­re Al­ber­to Gra­nà. Ma quan­do i mi­li­ta­ri giun­go­no sul po­sto non c'è più nes­su­no. So­lo lo slo­ve­no a ter­ra, ra­pi­na­to, che sa­rà poi soc­cor­so dal per­so­na­le me­di­co del 118, che ar­ri­va nel po­steg­gio luo­go del­la ra­pi­na con l'am­bu­lan­za. La vit­ti­ma vie­ne por­ta­ta in ospe­da­le per tut­te le cu­re e non è in pe­ri­co­lo di vi­ta. So­no in cor­so tut­te le in­da­gi­ni per ca­pi­re di sia­no i re­spon­sa­bi­li e per fa­re chia­rez­za sul­la stra­na vi­cen­da.

Non è sve­nu­to ma ha chia­ma­to

i ca­ra­bi­nie­ri che ora in­da­ga­no

nu­me­ro­si ap­po­sta­men­ti ef­fet­tua­ti dai mi­li­ta­ri pres­so la ca­sa del­la don­na, è da su­bi­to sal­ta­to all'oc­chio un gran flus­so di clien­te­la che en­tra­va e usci­va quo­ti­dia­na­men­te dall'abi­ta­zio­ne, ta­le da ren­de­re de­ci­sa­men­te plau­si­bi­le il buon an­da­men­to dell'eser­ci­zio dell'at­ti­vi­tà eco­no­mi­ca, con­fu­tan­do l'esi­gua di­chia­ra­zio­ne dei red­di­ti pre­sen­ta­ta an­nual­men­te dal­la ma­ga me­dium. In ca­sa c'era un ve­ro e pro­prio lo­ca­le adi­bi­to all'ac­co­glien­za del­la nu­tri­ta clien­te­la: qui ve­ni­va fat­ta la let­tu­ra dei ta­roc­chi e, so­prat­tut­to, svol­ta l'at­ti­vi­tà di me­dium. An­che gra­zie a di­chia­ra­zio­ni for­ni­te dal­la gran par­te del­la clien­te­la, i mi­li­ta­ri han­no prov­ve­du­to a una pun­tua­le ri­co­stru­zio­ne del vo­lu­me di af­fa­ri an­nua­le, re­cu­pe­ran­do a tas­sa­zio­ne ol­tre 160 mi­la eu­ro di ri­ca­vi non di­chia­ra­ti e 35.000 eu­ro di Iva non ver­sa­ta nel­le cas­se dell'era­rio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.