So­li­da­rie­tà in ri­cor­do di An­drea

Rac­col­ti al­tri fon­di da de­sti­na­re al­la mis­sio­ne di don Fi­lip­po in Etio­pia Ri­pro­po­sto il tor­neo di ba­sket da­gli ami­ci del ven­ten­ne mor­to in un in­ci­den­te stra­da­le

Il Gazzettino (Pordenone) - - Fiume Veneto Pasiano - Pier Gior­gio Zan­ne­se

Nel se­con­do an­ni­ver­sa­rio del­la tra­gi­ca scom­par­sa del ven­ten­ne An­drea Ga­spa­rot­to, mor­to a cau­sa di un in­ci­den­te stra­da­le, i fa­mi­lia­ri e gli ami­ci han­no par­te­ci­pa­to al­la mes­sa nel­la chie­sa ar­ci­pre­ta­le di Pe­scin­can­na, con­ce­le­bra­ta dal par­ro­co don Le­lio Grap­pa­son­no e da don Fi­lip­po Pe­rin, il sa­le­sia­no ori­gi­na­rio di Porcia, mis­sio­na­rio nel vil­lag­gio di Pi­nyu­do in Etio­pia, rien­tra­to per un bre­ve pe­rio­do di ri­po­so.

Pro­prio lo scor­so an­no gli ami­ci di An­drea pro­mos­se­ro un tor­neo di ba­sket "An­drea sor­ri­de an­co­ra", la di­sci­pli­na spor­ti­va in cui il gio­va­ne gio­ca­va, per fi­nan­zia­re la rea­liz­za­zio­ne di un cam­po di pal­la­ca­ne­stro a Pi­nyu­do. Una ve­ra ga­ra di ge­ne­ro­si­tà che ha per­mes­so di rag­giun­ge­re l'obiet­ti­vo e di do­ta­re l'ora­to­rio del­la mis­sio­ne an­che di al­tre at­trez­za­tu­re spor­ti­ve. In mag­gio, que­st'an­no, si è vo­lu­to ri­pe­te­re l'ini­zia­ti­va con l'obiet­ti­vo di do­na­re ai ra­gaz­zi e gio­va­ni le scar­pe, in quan­to so­no co­stret­ti a gio­ca­re a pie­di nu­di.

Al ter­mi­ne del­la mes­sa so­no sta­ti con­se­gna­ti a don Fi­lip­po, dai ge­ni­to­ri e dal fra­tel­lo di An­drea, sim­bo­li­ca­men­te, due pa­ia di scar­pe, due pal­lo­ni, ma­gliet­te e l'of­fer­ta necessaria per po­ter ac­qui­sta­re le cal­za­tu­re, frut­to di quan­to rac­col­to. Don Fi­lip­po non ha na­sco­sto l'emo­zio­ne, rin­gra­zian­do ed espri­men­do gra­ti­tu­di­ne per que­sti at­ti di ge­ne­ro­si­tà. «Fa­re del be­ne a per­so­ne che vi­vo­no di­ver­sa­men­te ri­spet­to a noi - ha det­to - pen­so fa­rà be­ne an­che a tut­ti noi; nei pros­si­mi gior­ni rien­tre­rò in Afri­ca per con­ti­nua­re a da­re un fu­tu­ro mi­glio­re ai miei gio­va­ni, nel­la cer­tez­za che in no­stro An­drea è il mo­to­re di tut­to».

Nel­la fo­to pub­bli­ca­ta sul­la pa­gi­na si ve­do­no i ge­ni­to­ri ed il fra­tel­lo di An­drea Ga­spa­rot­to as­sie­me a don Fi­lip­po Pe­rin che in­dos­sa la ma­gliet­ta con il mot­to "An­drea sor­ri­de an­co­ra".

Com­pe­ra­re scar­pe per gio­ca­re a cal­cio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.