Com­mer­cio e tu­ri­smo, leg­ge in Aula a no­vem­bre

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli -

UDINE - Pri­mo ap­proc­cio ie­ri tra Giun­ta e mag­gio­ran­za in Con­si­glio re­gio­na­le sul nuo­vo di­se­gno di leg­ge che rin­no­ve­rà le nor­me in ma­te­ria di com­mer­cio e di tu­ri­smo e sul qua­le si è im­me­dia­ta­men­te fis­sa­ta una nuo­va tap­pa, per ve­ner­dì pros­si­mo.

L'ap­pro­do in Aula è per no­vem­bre. Ad in­di­ca­re le li­nee gui­da dell'in­ter­ven­to è sta­to il vi­ce­pre­si­den­te del­la Re­gio­ne e as­ses­so­re al­le At­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve, Ser­gio Bol­zo­nel­lo, che già da tem­po ave­va pre­an­nun­cia­to que­sto in­ter­ven­to im­por­tan­te per ade­gua­re l'im­pian­to le­gi­sla­ti­vo e rior­ga­niz­za­re i set­to­ri. Se per il com­mer­cio la par­ti­ta ap­pa­re ab­ba­stan­za sem­pli­ce - nel sen­so di un in­ter­ven­to di coordinamento tec­ni­co, in cui pe­rò do­vreb­be rien­tra­re an­che la li­be­ra­liz­za­zio­ne per le edi­co­le con la pos­si­bi­li­tà di con­tem­pla­re al­tri pro­dot­ti mer­ceo­lo­gi­ci ol­tre ai gior­na­li -, per la ma­te­ria tu­ri­sti­ca l'im­pat­to sa­rà in­ve­ce di tutt'al­tro te­no­re e ri­chie­de­rà una con­di­vi­sio­ne po­li­ti­ca.

Se è as­sai pro­ba­bi­le che si pun­ti a fa­vo­ri­re le re­ti di im­pre­sa, che vi sia una ri­ca­li­bra­tu­ra de­gli spor­tel­li di in­for­ma­zio­ne tu­ri­sti­ca sul ter­ri­to­rio, sul ta­vo­lo di ri­fles­sio­ne del­la mag­gio­ran­za do­vreb­be ar­ri­va­re an­che il da far­si sul­la tas­sa di sog­gior­no.

Te­ma sul qua­le nei me­si scor­si si era­no già ac­ce­si i ri­flet­to­ri con po­si­zio­ni fa­vo­re­vo­li e con­tra­rie tra gli stes­si ope­ra­to­ri. Quel­li per il "sì" la pen­se­reb­be­ro co­me una tas­sa di sco­po, il cui ri­ca­va­to sa­reb­be da de­sti­na­re a in­ve­sti­men­ti per il set­to­re o al­la pro­mo­zio­ne tu­ri­sti­ca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.