Sha­ke­spea­re in tre la­vo­ri ita­lia­ni in­ter­pre­ta­ti da Fran­ce­sca Ber­ti­ni

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone -

POR­DE­NO­NE - (n.n.) Ri­cor­re que­st'an­no il quar­to cen­te­na­rio del­la mor­te di Wil­liam Sha­ke­spea­re e an­che le Gior­na­te gli ren­do­no omag­gio. Im­pre­sa non cer­to dif­fi­ci­le, in quan­to il Bar­do ha sem­pre in­te­res­sa­to la nuo­va ar­te. Ma il pro­gram­ma cu­ra­to da Lu­cia­no de Giu­sti ha una par­ti­co­la­ri­tà: tut­ti e tre i film in pro­gram­ma so­no ita­lia­ni e han­no co­me pro­ta­go­ni­sta fem­mi­ni­le Fran­ce­sca Ber­ti­ni.

Ne­gli adat­ta­men­ti sha­ke­spea­ria­ni del­la Film d'ar­te Ita­lia­na (Fai) ac­can­to a no­mi ce­le­bri ci so­no an­che in­ter­pre­ti esor­dien­ti. «Tra que­sti - af­fer­ma de Giu­sti fi­gu­ra Fran­ce­sca Ber­ti­ni, che co­min­cia pro­prio con la Fai a dar pro­va di un ta­len­to che la por­te­rà presto al­la no­to­rie­tà del­la gran­de di­va». La Ber­ti­ni (i tre film si Li­vio Ja­cob pre­si­den­te

del­le Gior­na­te del

mu­to ve­dran­no og­gi al­le 17,30) re­ci­tò la par­te di Jes­si­ca nel «Mer­can­te di Ve­ne­zia» (1910), quel­la di Cor­de­lia nel «Re Lear» (1910) e poi in­car­nò l'eroi­na fem­mi­ni­le nel «Ro­meo e Giu­liet­ta» (1912) di­ret­to da Ugo Fa­le­na, no­to com­me­dio­gra­fo che Ge­ro­la­mo Lo Sa­vio (cui qual­cu­no at­tri­bui­sce la pa­ter­ni­tà del­la re­gia), coin­vol­se fin dall'ini­zio nel­la nuo­va casa di pro­du­zio­ne. «In que­sto film - pro­se­gue il cu­ra­to­re - ben più lun­go dei pre­ce­den­ti, la Ber­ti­ni ha mag­gio­ri op­por­tu­ni­tà di met­te­re in lu­ce le sue do­ti che si van­no af­fi­nan­do, de­cli­nan­do­le nei di­ver­si mo­men­ti in cui è scan­di­to lo svol­gi­men­to del dramma. Nel ruo­lo di Ro­meo, com­pa­re per la pri­ma vol­ta al suo fianco Gu­sta­vo Se­re­na, con il qua­le fa­rà cop­pia in mol­ti al­tri film. La ri­du­zio­ne per lo scher­mo di Ro­meo e Giu­liet­ta ven­ne scrit­ta da Au­gu­sto Ge­ni­na, al suo esor­dio co­me sce­neg­gia­to­re, de­sti­na­to a un'av­ven­tu­ra ci­ne­ma­to­gra­fi­ca di lun­ga du­ra­ta co­me re­gi­sta».

VER­TI­CE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.