Au­to­vie Ve­ne­te boc­cia una del­le due ro­ta­to­rie

Il Gazzettino (Pordenone) - - Porciahinterlandpasiano - La­ra Zani

Non più due ro­ton­de, ma una so­la al­lo svin­co­lo au­to­stra­da­le. Lo ha de­ci­so Au­to­vie Ve­ne­te, che ini­zial­men­te ave­va in pro­get­to due ro­ta­to­rie, in mo­do da de­con­ge­stio­na­re il traf­fi­co sia del­lo svin­co­lo stes­so, che dell'in­cro­cio li­mi­tro­fo, in pros­si­mi­tà del­la stra­da pro­vin­cia­le 49 e di via Re­pol­le. A spie­gar­lo, l'as­ses­so­re all'ur­ba­ni­sti­ca Al­ber­to Bor­to­lin, in ri­spo­sta all'in­ter­ro­ga­zio­ne pre­sen­ta­ta dal con­si­glie­re co­mu­na­le del Nuo­vo cen­tro­de­stra Marco Pa­sut. Que­st'ul­ti­mo ave­va in­fat­ti chie­sto no­ti­zie all'am­mi­ni­stra­zio­ne sui la­vo­ri di ade­gua­men­to del­lo svin­co­lo che Au­to­vie ha av­via­to nel mag­gio di que­st'an­no, per chia­ri­re le ra­gio­ni del­la so­cie­tà e le azio­ni mes­se in at­to dal Co­mu­ne per far va­le­re la sua po­si­zio­ne.

«La de­ci­sio­ne di Au­to­vie - ha chia­ri­to Bor­to­lin -, che ini­zial­men­te ave­va pre­vi­sto di rea­liz­za­re due ro­ta­to­rie, una all'usci­ta dell'au­to­stra­da e l'al­tra all'in­ter­se­zio­ne con via Spi­naz­ze­do, è mo­ti­va­ta da ra­gio­ni me­ra­men­te eco­no­mi­che. L'in­ter­ven­to è co­sì sta­to ri­dot­to al­la rea­liz­za­zio­ne di una so­la ro­ta­to­ria, quel­la al­lo svin­co­lo in via Re­pol­le».

L'im­pat­to sul­la cir­co­la­zio­ne sa­rà co­mun­que po­si­ti­vo, se­con­do Bor­to­lin, dal mo­men­to che «la nuo­va ro­ta­to­ria li­mi­te­rà la ve­lo­ci­tà di im­mis­sio­ne da via Re­pol­le, e avremo an­che l'oc­ca­sio­ne di raf­for­za­re la car­tel­lo­ni­sti­ca che im­po­ne il di­vie­to di tran­si­to ai ca­mion in via Re­pol­le, do­ve è no­to che at­tual­men­te il di­vie­to è po­co ri­spet­ta­to».

L'am­mi­ni­stra­zio­ne non na­scon­de, tut­ta­via, di con­si­de­ra­re prio­ri­ta­ria la rea­liz­za­zio­ne dell'al­tra ro­ta­to­ria, quel­la che Au­to­vie ha can­cel­la­to: «Ab­bia­mo avu­to tre in­con­tri con Au­to­vie in pro­po­si­to, pro­prio perché ri­te­ne­va­mo che fos­se più im­por­tan­te quel­la che avreb­be do­vu­to so­sti­tui­re l'in­ter­se­zio­ne a »y" in via Spi­naz­ze­do, ma non ci so­no ri­sor­se per rea­liz­za­re la ro­ta­to­ria sul la­to sud. Ora pe­rò che la com­pe­ten­za del­la stra­da pas­se­rà da pro­vin­cia­le a re­gio­na­le avan­ze­re­mo nuo­va­men­te le no­stre istan­ze perché sia rea­liz­za­ta la ro­ta­to­ria su via Spi­naz­ze­do".

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.