La Re­gio­ne spon­sor del cen­tro be­nes­se­re

So­ste­gno a ope­ra­to­ri e Co­mu­ne che vo­glio­no ac­qui­si­re e tra­sfor­ma­re il Park Ho­tel

Il Gazzettino (Pordenone) - - Fontanafredda Aviano - Lo­ren­zo Pa­do­van

Svol­ta all'oriz­zon­te nel set­to­re ri­cet­ti­vo del­la sta­zio­ne tu­ri­sti­ca del Piancavallo. La Re­gio­ne, tra­mi­te il vi­ce­pre­si­den­te Ser­gio Bol­zo­nel­lo, ha in­for­ma­to gli ope­ra­to­ri e il Co­mu­ne di Avia­no di es­se­re di­spo­sta a so­ste­ne­re l'even­tua­le ac­qui­si­zio­ne, dall'at­tua­le pro­prie­ta­rio pri­va­to, del Park Ho­tel, per una fu­tu­ra tra­sfor­ma­zio­ne in cen­tro well­ness. Lo ha fat­to sa­pe­re l'as­ses­so­re co­mu­na­le di Avia­no Car­lo Tas­san Viol. «Si trat­ta di una svol­ta epo­ca­le ha ri­cor­da­to - poi­chè, co­me di­mo­stra il tut­to esau­ri­to qua­si per­ma­nen­te dell'ho­tel 1.301 Inn, i vi­si­ta­to­ri cer­ca­no or­mai un ser­vi­zio che pun­ti non sol­tan­to all'ospi­ta­li­tà e all'ani­ma­zio­ne, ma an­che a of­fer­te più am­pie che ri­guar­da­no il be­nes­se­re. Se a que­sto si ag­giun­ge la pro­fes­sio­na­li­tà del­la coop che ge­sti­sce la strut­tu­ra, si spie­ga un suc­ces­so che noi vor­rem­mo re­pli­ca­re al Park Ho­tel».

L'albergo è chiu­so da cin­que an­ni. Si trat­ta di un fab­bri­ca­to in po­si­zio­ne stra­te­gi­ca, su piaz­za­le Del­la Pup­pa, e con po­ten­zia­li­tà enor­mi. Fi­no ad ora, le trat­ta­ti­ve di ac­qui­si­zio­ne si era­no sem­pre are­na­te per i vin­co­li sull'uti­liz­zo fu­tu­ro. Gra­zie all'at­tua­le di­spo­ni­bi­li­tà di Co­mu­ne e Re­gio­ne per una so­lu­zio­ne più mo­der­na, che pos­sa pre­scin­de­re dal riu­ti­liz­zo dell'at­tua­le strut­tu­ra e che con­sen­ta una pro­get­tua­li­tà più av­ve­ni­ri­sti­ca, pa­re che esi­sta già una cor­da­ta di im­pren­di­to­ri lo­ca­li pron­ta ad en­tra­re in cam­po. «I di­scor­si so­no an­co­ra pre­ma­tu­ri - ha ag­giun­to Tas­san Viol -, ma è chia­ro che in una pic­co­la sta­zio­ne tu­ri­sti­ca po­ter be­ne­fi­cia­re di un nuo­vo cen­tro well­ness pos­sa fa­re la dif­fe­ren­za in ter­mi­ni di qua­li­tà dell'of­fer­ta ri­cet­ti­va».

In at­te­sa di co­no­sce­re i det­ta­gli, le isti­tu­zio­ni (al ver­ti­ce c'era an­che il di­ret­to­re ge­ne­ra­le di Pro­mo­tu­ri­smo Fvg Mar­co Tul­lio Pe­tran­ge­lo) e i pri­va­ti han­no con­cor­da­to un pia­no di bat­ta­glia per le due pros­si­me sta­gio­ni: in quel­la in­ver­na­le si pun­te­rà sui gran­di even­ti in­ter­na­zio­na­li - il cam­pio­na­to del mon­do di scial­pi­ni­smo, or­ga­niz­za­to as­sie­me a Tam­bre, è il pri­mo del­la li­sta -, men­tre co­me an­ti­pa­sto di quel­la esti­va si fa af­fi­da­men­to sul pas­sag­gio del Gi­ro d'ita­lia di ci­cli­smo: «Fi­no al 25 ot­to­bre, quan­do ver­rà sve­la­to il per­cor­so, pos­sia­mo so­lo in­cro­cia­re le di­ta - ha con­clu­so l'as­ses­so­re avia­ne­se -: se poi l'ar­ri­vo in Piancavallo di cui si par­la do­ves­se es­se­re con­fer­ma­to, nel­la sta­gio­ne del cen­te­na­rio del­la Cor­sa Ro­sa, al­lo­ra ci sa­rà da di­ver­tir­si».

PIANCAVALLO L’albergo è chiu­so or­mai da 5 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.