Cal­cio, il der­by del Nor­de­st pre­mia i ra­mar­ri

Gran­de not­te: pri­ma­to in clas­si­fi­ca e re­cord di pub­bli­co con 2400 spet­ta­to­ri. Tra­ver­sa di Mar­su­ra

Il Gazzettino (Pordenone) - - Da Prima Pagina - Da­rio Pe­ro­sa

An­che sta­se­ra è fe­sta ver­de­ne­ra. E che fe­sta. Il ra­mar­ro bat­te il Ve­ne­zia ame­ri­ca­no di Su­per­pip­po In­za­ghi, lo sor­pas­sa e riag­guan­ta il pri­ma­to in clas­si­fi­ca da­van­ti a 2400 spet­ta­to­ri, re­cord di pub­bli­co in Le­ga Pro. «Que­sta se­ra si par­la so­lo di Por­de­no­ne Ve­ne­zia»: l'ha det­to Fa­bio Ca­res­sa su Sky, a con­fer­ma che il Por­de­no­ne è già ar­ri­va­to nel cal­cio dei gran­di. Vit­to­ria stra­me­ri­ta­ta. Ste­fa­ni e com­pa­gni han­no sof­fer­to per i pri­mi 25'. Poi un'ini­zia­ti­va di Se­men­za­to (27'), com­pli­ce Fac­chin, ha spa­ri­glia­to car­te e mat­ch. Il leo­ne si è spa­ven­ta­to e il ra­mar­ro è cre­sciu­to si­no a sfio­ra­re tre vol­te il rad­dop­pio, giu­sti­fi­can­do am­pia­men­te suc­ces­so e pri­ma­to.

Te­di­no cam­bia e pro­po­ne un 4-4-2, con Mar­ti­gna­go ar­re­tra­to sul­la li­nea dei cen­tro­cam­pi­sti. In di­fe­sa pre­fe­ri­sce an­co­ra Se­men­za­to a Pel­le­gri­ni. I fat­ti gli da­ran­no ra­gio­ne. Nel Ve­ne­zia di In­za­ghi è Pe­der­zo­li a fa­re il re­gi­sta da­van­ti al­la di­fe­sa. In pri­ma li­nea gio­stra­no Mar­su­ra, Gei­jo e Mo­reo. I pri­mi ap­plau­si sen­ti­ti so­no per Gei­jo (11'), che va in sla­lom fra la re­tro­guar­dia di ca­sa e cal­cia fra le brac­cia di To­mei. In­si­ste il Ve­ne­zia. Mar­su­ra (17') spa­ra un si­lu­ro che scheg­gia la tra­ver­sa di To­mei. Tre mi­nu­ti do­po l'estre­mo ne­ro­ver­de al­za una bot­ta rav­vi­ci­na­ta di Fa­bris. È Ve­ne­zia show. Al 25' si strap­pa Bu­rat­to, che non era ap­par­so in se­ra­ta. Non fa tem­po a en­tra­re Su­ciu che il Por­de­no­ne al­la pri­ma oc­ca­sio­ne pas­sa. A se­gno va Se­men­za­to, che fa tut­to da so­lo. Il la­te­ra­le (un ex) par­te in pro­gres­sio­ne da cen­tro­cam­po e, giun­to al li­mi­te, cal­cia tro­van­do il gol (27') con la com­pli­ci­tà di Fac­chin che non trat­tie­ne.

Ac­cu­sa il Ve­ne­zia, che pro­va a rea­gi­re so­lo al 36' con un ti­ro di Pe­der­zo­li mez­zo me­tro so­pra la tra­ver­sa. I la­gu­na­ri han­no per­so cer­tez­ze. Un piaz­za­to di Bur­rai sfio­ra il le­gno al­la si­ni­stra di Fac­chin (41') e al 45' De Ago­sti­ni pro­va a imi­ta­re il col­le­ga del­la fa­scia op­po­sta sen­za ugua­le for­tu­na. In av­vio di ri­pre­sa (50') si in­for­tu­na an­che Do­miz­zi. In­za­ghi in­se­ri­sce Tor­to­ri e ar­re­tra Fa­bris. Fa pos­ses­so il Ve­ne­zia, ma l'oc­ca­sio­ne per an­da­re an­co­ra a ber­sa­glio ca­pi­ta sui pie­di di Mar­ti­gna­go, che da po­si­zio­ne fa­vo­re­vo­le cal­cia al­to (57'). In­za­ghi gio­ca la car­ta Fer­ra­ri per uno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.