Re­stau­ro del cam­pa­ni­le Tem­pi lun­ghi per San Gior­gio

Il Gazzettino (Pordenone) - - Da Prima Pagina - La­ra Za­ni

Dif­fi­col­tà an­che

sul fron­te del­la rac­col­ta

dei fon­di

Osta­co­li bu­ro­cra­ti­ci e osta­co­li eco­no­mi­ci per la rea­liz­za­zio­ne de­gli at­te­si la­vo­ri sul cam­pa­ni­le di San Gior­gio, "or­fa­no" da mag­gio scor­so del­la sta­tua con il suo dra­go, do­po che era ap­par­so evi­den­te il degrado del­la strut­tu­ra e la sua pe­ri­co­lo­si­tà. Men­tre con­ti­nua la rac­col­ta di fon­di fra i fe­de­li per met­te­re in­sie­me le ri­sor­se ne­ces­sa­rie, an­che sul pia­no pro­get­tua­le l'iter è piut­to­sto com­ples­so.

«At­tual­men­te - spie­ga l'in­ge­gner Ser­gio Dell'an­na, che se­gue i la­vo­ri - sia­mo in at­te­sa dell'ul­ti­ma ap­pro­va­zio­ne da par­te del­la So­vrin­ten­den­za. Que­st'ul­ti­ma ave­va già da­to il via li­be­ra al pro­get­to con una so­la pre­scri­zio­ne re­la­ti­va al re­stau­ro dei gi­gan­ti. Pre­scri­zio­ne che ab­bia­mo re­ce­pi­to e al­la qua­le ab­bia­mo adem­piu­to: ora man­ca so­la­men­te un'ul­ti­ma fir­ma da par­te del­la So­vrin­ten­den­za».

Po­treb­be es­se­re dun­que que­stio­ne di po­chi gior­ni, an­che se la stra­da per ri­ve­de­re il cam­pa­ni­le re­sti­tui­to al suo an­ti­co splen­do­re è an­co­ra lun­ga. L'in­ter­ven­to do­vreb­be par­ti­re con un pri­mo stral­cio, del co­sto ap­pros­si­ma­ti­vo di 250mi­la eu­ro e in­te­res­se­reb­be la par­te som­mi­ta­le, con il glo­bo, i gi­gan­ti, la cel­la cam­pa­na­ria e la nuo­va strut­tu­ra di so­ste­gno del­la sta­tua.

L’al­lar­me per le con­di­zio­ni del cam­pa­ni­le - e so­prat­tut­to del­la sta­tua di San Gior­gio era scat­ta­to in pri­ma­ve­ra. Di lì una se­rie di in­ter­ven­ti per la mes­sa in si­cu­rez­za pri­ma e per la ri­mo­zio­ne poi di quel­lo che è uno dei simboli del­la cit­tà. Una vol­ta mes­sa al si­cu­ro, la sta­tua di San Gior­gio era sta­ta sot­to­po­sta a una sor­ta di ra­dio­gra­fia per va­lu­ta­re le con­di­zio­ni dell'ope­ra e de­ci­de­re se sot­to­por­la a un re­stau­ro con­ser­va­ti­vo o ra­di­ca­le. Da que­sto pun­to di vi­sta, non ci so­no vin­co­li le­ga­ti all'età dell'ope­ra, che ha me­no di set­tant'an­ni, ma ci so­no in­ve­ce li­mi­ta­zio­ni di ca­rat­te­re eco­no­mi­co. La pri­ma fa­se dell'ope­ra­zio­ne, ini­zia­ta il 12 apri­le e rea­liz­za­ta in una tren­ti­na di gior­ni a fron­te dei qua­ran­ta pre­ven­ti­va­ti, era co­sta­ta a con­ti fat­ti 58mi­la eu­ro, qua­si il dop­pio dei 30mi­la pre­vi­sti. La Re­gio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia ha as­si­cu­ra­to un in­ter­ven­to straor­di­na­rio di 300mi­la eu­ro, e qual­co­sa è sta­to rac­col­to dai pri­va­ti, a co­min­cia­re da un sin­go­lo bo­ni­fi­co da 10mi­la eu­ro, ar­ri­va­to gra­zie al­la ge­ne­ro­si­tà di un fe­de­le del­la par­roc­chia che fa ca­po a mon­si­gnor Ro­ber­to Lau­ri­ta. Un ul­te­rio­re aiu­to era poi sta­to au­spi­ca­to da azien­de e isti­tu­ti di cre­di­to del ter­ri­to­rio, che ab­bia­no a cuo­re uno dei simboli del­la cit­tà.

CAM­PA­NI­LE I tem­pi per la si­ste­ma­zio­ne del San Gior­gio

e del­la sta­tua re­sta­no an­co­ra

in­cer­ti Man­ca­no fon­di per com­ple­ta­re la mes­sa in si­cu­rez­za dell’ope­ra

STA­TUA Il mo­men­to in cui è sta­ta tol­ta dal cam­pa­ni­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.