Stan­ga­ta sui ri­spar­mi, ma­xi-se­que­stro

In­da­gi­ni con­giun­te dei Ca­ra­bi­nie­ri di Tolmezzo e del­la Guar­dia di fi­nan­za di Udi­ne Gli in­ve­sti­ga­to­ri sti­ma­no che gli am­man­chi to­ta­li pos­sa­no aver rag­giun­to ol­tre 2 mi­lio­ni di eu­ro

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Pao­la Trep­po

Una di­pen­den­te del­la fi­lia­le del Ban­co di Bre­scia di Tolmezzo, una don­na car­ni­ca di Ene­mon­zo di 53 an­ni è sta­ta sot­to­po­sta al­la mi­su­ra cau­te­la­re per­so­na­le dell'ob­bli­go di di­mo­ra e al se­que­stro pre­ven­ti­vo di be­ni per­ché ri­te­nu­ta re­spon­sa­bi­le di truf­fa e ri­ci­clag­gio, per am­man­chi no­te­vo­li di sol­di dei clien­ti, per un to­ta­le di ol­tre 2 mi­lio­ni di eu­ro. Se­con­do le ri­sul­tan­ze in­ve­sti­ga­ti­ve, la don­na, già de­nun­cia­ta lo scor­so mar­zo per ap­pro­pria­zio­ne in­de­bi­ta, ai dan­ni di un an­zia­no di 83 an­ni, era di quel­le in cui pa­rec­chi car­ni­ci ave­va­no ri­po­sto la lo­ro fi­du­cia, per poi ve­der­si rag­gi­ra­ti.

La 53en­ne, e il com­pa­gno, so­no fi­ni­ti, pe­rò, nel­la re­te dei ca­ra­bi­nie­ri del­la Com­pa­gnia di Tolmezzo, co­man­da­ta dal ca­pi­ta­no Ste­fa­no Bor­to­ne, e in quel­la del­la Guar­dia di fi­nan­za. Una pri­ma par­te dell'ar­ti­co­la­ta in­da­gi­ne sul­la cop­pia, in­chie­sta coor­di­na­ta dal­la Pro­cu­ra di Udi­ne, si è chiu­sa lu­ne­dì, con l'ese­cu­zio­ne di un'or­di­nan­za di ap­pli­ca­zio­ne del­la mi­su­ra cau­te­la­re per­so­na­le di ob­bli­go di di­mo­ra per la 53en­ne, di una mi­su­ra cau­te­la­re rea­le (il se­que­stro pre­ven­ti­vo), di due de­cre­ti di per­qui­si­zio­ne lo­ca­le e per­so­na­le nei con­fron­ti del­la don­na e del com­pa­gno, per i rea­ti di truf­fa e ri­ci­clag­gio, e di tre de­cre­ti di per­qui­si­zio­ne lo­ca­le nei con­fron­ti di al­tri sog­get­ti non in­da­ga­ti. Tut­to è co­min­cia­to con la de­nun­cia dell'83en­ne. L'an­zia­no, co­me emer­so poi, avreb­be in­trat­te­nu­to rap­por­ti e ope­ra­to esclu­si­va­men­te con que­sta don­na, che co­no­sce­va be­ne e di cui ave­va pro­fon­da fi­du­cia e sti­ma. La stes­sa co­sa sa­reb­be suc­ces­sa ad al­tri clien­ti.

Pur­trop­po si trat­ta, in pre­va­len­za, di per­so­ne an­zia­ne o di per­so­ne che, do­po aver la­vo­ra­to all'este­ro, era­no rien­tra­te in Ita­lia coi ri­spar­mi di una vi­ta. Car­pen­do la fi­du­cia dei va­ri cor­ren­ti­sti, a quan­to ri­fe­ri­to, la 53en­ne avreb­be pro­spet­ta­to lo­ro la pos­si­bi­li­tà di fa­re pro­fi­cui in­ve­sti­men­ti fi­nan­zia­ri, in ti­to­li o azio­ni; si sa­reb­be fat­ta con­se­gna­re de­na­ro con­tan­te in più tran­che e avreb­be ope­ra­to ma­te­rial­men­te sui con­ti cor­ren­te dei truf­fa­ti, so­sti­tuen­do­si a lo­ro, sen­za che ne sa­pes­se­ro nul­la. I sol­di poi non ve­ni­va­no in­ve­sti­ti co­me pro­mes­so, ma in­ta­sca­ti o di­rot­ta­ti su al­tri con­ti cor­ren­ti pa­ral­le­li, all'in­sa­pu­ta de­gli igna­ri clien­ti. Per con­vin­ce­re le per­so­ne, la don­na avreb­be con­se­gna­to ai ri­spar­mia­to­ri dei ren­di­con­ti fal­si. I ca­ra­bi­nie­ri si so­no re­si con­to che non si trat­ta­va di un ca­so sin­go­lo; han­no con­tat­ta­to le al­tre po­ten­zia­li vit­ti­me e han­no rac­col­to le de­nun­ce. Nell'in­da­gi­ne a quel pun­to è en­tra­ta an­che la Guar­dia di fi­nan­za.

Nel­le va­rie per­qui­si­zio­ni sa­reb­be sta­to tro­va­to il «li­bro ma­stro» con­te­nen­te det­ta­gli mol­to im­por­tan­ti per la ri­co­stru­zio­ne del­la vi­cen­da. Si sti­ma che gli am­man­chi to­ta­li pos­sa­no aver rag­giun­to la ci­fra di più di 2 mi­lio­ni di eu­ro.

Il prov­ve­di­men­to di se­que­stro, ese­gui­to ie­ri nei con­fron­ti del­la cop­pia, fi­na­liz­za­to al­la con­fi­sca di­ret­ta del pro­dot­to o del pro­fit­to del rea­to, nel­la mi­su­ra «per equi­va­len­te», ri­guar­da be­ni im­mo­bi­li e mo­bi­li per un va­lo­re di 250mi­la eu­ro tra cui 7mi­la eu­ro in con­tan­ti, 18 bor­se di va­ri mo­del­li e mar­che (The Brid­ge, Luis Vuit­ton, Pra­da, Fen­di, Cha­nel) del va­lo­re com­ples­si­vo di cir­ca 6mi­la eu­ro, un'abi­ta­zio­ne del va­lo­re di 160mi­la eu­ro, un'au­to­vet­tu­ra Au­di Q3 e al­tra do­cu­men­ta­zio­ne uti­le al­le in­da­gi­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.