In­fan­ti­no ri­lan­cia: ver­so i Mon­dia­li con un for­mat a 48 squa­dre

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sport -

Un Mon­dia­le for­ma­to XXL, lan­cia­ta dal pre­si­den­te del­la Fifa, Gian­ni In­fan­ti­no, par­lan­do all'uni­ver­si­tà di Bo­go­tà (Co­lom­bia). Un ri­lan­cio ri­spet­to al for­mat con 40 squa­dre, già cal­deg­gia­to dall'ex Se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la Ue­fa.

Gra­zie all'au­men­to dei par­te­ci­pan­ti «più Pae­si e più re­gio­ni in tut­to il mon­do sa­reb­be­ro fe­li­ci». E sor­ri­de­reb­be an­che il cas­sie­re, che ve­dreb­be sa­li­re dal­le at­tua­li 64 ad 80 le par­ti­te ra­dio-te­le­vi­si­vi dell'even­to spor­ti­vo più se­gui­to del pia­ne­ta e la cui edi­zio­ne del 2014, in Bra­si­le, ha frut­ta­to al­la Fifa cir­ca 5 mi­liar­di di dol­la­ri. Il te­ma, co­sì co­me quel­lo dell'or­ga­niz­za­zio­ne del Mon­dia­le in più Pae­si, dal 2026, sa­rà af­fron­ta­to la pros­si­ma set­ti­ma­na (13 e 14 ot­to­bre), du­ran­te il Con­si­glio con­vo­ca­to a Zu­ri­go. «Ne di­scu­te­re­mo e de­ci­de­re­mo en­tro il 2017, va­lu­tan­do ciò che è me­glio», ha spie­ga­to In­fan­ti­no.

La for­mu­la ipo­tiz­za­ta pre­ve­de un tor­neo con 16 squa­dre te­ste di se­rie pro­mos­se di­ret­ta­men­te ai gi­ro­ni, men­tre al­tre 32 si af­fron­te­reb­be­ro in playoff ad eli­mi­na­zio­ne di­ret­ta, del­la du­ra­ta di una set­ti­ma­na, da gio­ca­re sem­pre nel Pae­se ospi­tan­te. Al ter­mi­ne ri­mar­reb­be­ro in tut­to 32 na­zio­na­li, ri­com­po­nen­do il for­mat at­tua­le.

PRE­SI­DEN­TE

Gian­ni In­fan­ti­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.