Ri­lan­cio del Non­cel­lo L’al­to­là dei ne­go­zian­ti

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone - l.z. © ri­pro­du­zio­ne ri­ser­va­ta

POR­DE­NO­NE - Dub­bi fra i ti­to­la­ri dei pub­bli­ci eser­ci­zi per le ipo­te­si di ri­lan­cio del fiu­me Non­cel­lo, e so­prat­tut­to dell'area del­la Ri­vie­ra­sca, per la qua­le ri­spun­ta l'ipo­te­si di una chiu­su­ra al traf­fi­co, li­mi­ta­ta­men­te ad al­cu­ne gior­na­te dell'an­no.

L'ipo­te­si, sep­pu­re non cer­to ine­di­ta, ha su­sci­ta­to non po­che per­ples­si­tà, al pun­to che al­cu­ni com­mer­cian­ti del cen­tro po­treb­be­ro nei pros­si­mi gior­ni chie­de­re un in­con­tro con l'am­mi­ni­stra­zio­ne per ot­te­ne­re chia­ri­men­ti sui pro­get­ti che il Co­mu­ne in­ten­de svi­lup­pa­re nell'area e sull'im­pat­to che que­sti po­treb­be­ro ave­re in al­tre zo­ne del cen­tro.

Il ti­mo­re, è chia­ro, è che la «con­cor­ren­za» dell'area a ri­dos­so del fiu­me pos­sa ul­te­rior­men­te pe­na­liz­za­re un cen­tro che già non vi­ve cer­ta­men­te una fa­se po­si­ti­va, spo­stan­do una par­te del­la clien­te­la in un'al­tra zo­na.

Il pro­ble­ma era già emer­so nel mo­men­to stes­so in cui, ol­tre un an­no fa, all'in­do­ma­ni del­la Fe­sta sul Non­sel, si era av­via­ta la di­scus­sio­ne su una pos­si­bi­le chiu­su­ra al traf­fi­co del­la Ri­vie­ra­sca, per far­ne tea­tro di mer­ca­ti­ni e spet­ta­co­li. L'obiet­ti­vo era, ap­pun­to, quel­lo di ri­vi­ta­liz­za­re la Ri­vie­ra­sca ma sen­za «ru­ba­re» pub­bli­co al cen­tro sto­ri­co. Uno dei ri­schi che si era­no pro­fi­la­ti era, ap­pun­to, quel­lo di ali­men­ta­re una ri­va­li­tà con il cen­tro sto­ri­co e i suoi com­mer­cian­ti.

E pro­prio que­sto era sta­to vi­sto co­me un osta­co­lo an­che per l'ipo­te­si di un pos­si­bi­le al­lar­ga­men­to all'area del­la Ri­vie­ra­sca del­la ker­mes­se «In­con­tria­mo­ci a Por­de­no­ne», ma­ni­fe­sta­zio­ne del re­sto spe­ci­fi­ca­men­te pen­sa­ta per da­re vi­go­re al com­mer­cio.

MOVIDA Mu­si­ca lun­go il Non­cel­lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.