Ti­fo­sa sca­val­ca, sma­sche­ra­ta e cac­cia­ta

Do­po aver sal­ta­to la re­cin­zio­ne ave­va cam­bia­to fel­pa per scam­par­la

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Ele­na Viot­to

UDI­NE - Era ar­ri­va­ta sa­ba­to a Udi­ne dal­la ca­pi­ta­le in­sie­me a un grup­po del­la ti­fo­se­ria or­ga­niz­za­ta bian­co­ce­le­ste per as­si­ste­re all'an­ti­ci­po di cam­pio­na­to tra Udi­ne­se e La­zio. In ma­no ave­va un ta­glian­do del­la cur­va sud, ma vo­le­va en­tra­re nel set­to­re ospi­ti, pro­ba­bil­men­te per guar­da­re la par­ti­ta in­sie­me agli ami­ci. Co­sì, di fron­te al di­nie­go de­gli ad­det­ti a far­le cam­bia­re set­to­re d'in­gres­so, ha pen­sa­to be­ne di sca­val­ca­re le bar­rie­re di re­cin­zio­ne dell'im­pian­to a par­ti­ta in cor­so.

L'azio­ne di una gio­va­ne ti­fo­sa la­zia­le, una ven­ten­ne ro­ma­na, non è pas­sa­ta inos­ser­va­ta all'oc­chio at­ten­to del­la Po­li­zia di Udi­ne, che l'ha su­bi­to piz­zi­ca­ta. La gio­va­ne è sta­ta de­nun­cia­ta per lo sca­val­ca­men­to e nei suoi con­fron­ti la Que­stu­ra di Udi­ne ha an­che av­via­to la pro­ce­du­ra per ap­pli­ca­re un Da­spo di un an­no. È suc­ces­so tut­to a me­tà se­con­do tem­po dell'in­con­tro, per­so dai friu­la­ni e co­sta­to il po­sto al tec­ni­co Ia­chi­ni. Pro­ba­bil­men­te ap­pro­fit­tan­do dei mo­men­ti di esul­tan­za in oc­ca­sio­ne del se­con­do gol di Im­mo­bi­le, che ha fis­sa­to la vit­to­ria per tre a ze­ro del­la squa­dra di Si­mo­ne In­za­ghi, la ra­gaz­za è riu­sci­ta a su­pe­ra­re la bar­rie­ra in ve­tro, al­ta cir­ca due me­tri e mez­zo, che se­pa­ra i due set­to­ri nel­la zo­na sud del­lo sta­dio ri­ser­va­ti al­la ti­fo­se­ria ospi­te.

Ma l'ope­ra­zio­ne è sta­ta in­te­gral­men­te ri­pre­sa dal­le te­le­ca­me­re di sor­ve­glian­za in fun­zio­ne nell'im­pian­to. Nei fra­me, usa­ti dal per­so­na­le del­la squa­dra ti­fo­se­rie del­la Di­gos di Udi­ne, so­no im­mor­ta­la­ti tut­ti i pas­sag­gi del­la ra­gaz­za che dal­le sca­le di un set­to­re si av­vi­ci­na al­la bar­rie­ra e la su­pe­ra men­tre al­cu­ni ti­fo­si esul­ta­no fa­cen­do il se­gno "3" con la ma­no, per poi po­si­zio­nar­si nel nuo­vo set­to­re. Do­po lo sca­val­ca­men­to la ra­gaz­za ha an­che pro­va­to a cam­bia­re la fel­pa, sfi­lan­do­si quel­la di co­lo­re ne­ro che in­dos­sa­va, per in­fi­la­re una a ri­ghe. Ma non è sfug­gi­ta al con­trol­lo del­la Po­li­zia friu­la­na, che l'ha de­nun­cia­ta al­la Pro­cu­ra di Udi­ne per vio­la­zio­ne dell'ar­ti­co­lo 6 bis com­ma 2 del­la leg­ge 401 del 1989 che vie­ta pro­prio lo sca­val­ca­men­to del­le bar­rie­re.

L'at­ten­zio­ne del­la Po­li­zia ai com­por­ta­men­ti dei ti­fo­si all'in­ter­no e all'ester­no del­lo sta­dio di Udi­ne è mas­si­ma. Nes­sun com­por­ta­men­to non con­for­me al­le nor­me pas­sa inos­ser­va­to agli oc­chi di una del­le 180 te­le­ca­me­re po­si­zio­na­te den­tro e fuo­ri l'im­pian­to per mo­ti­vi di si­cu­rez­za.

BEC­CA­TA L’oc­chio elet­tro­ni­co ha sor­pre­so la ti­fo­sa la­zia­le men­tre sca­val­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.