Ma­ra­to­ni­na, la cit­tà si ri­sco­pre cor­ren­do

Per ol­tre ven­tu­no chi­lo­me­tri at­tra­ver­so il cen­tro, i mu­sei e i par­chi Con­ta­gia­ti dal­la pas­sio­ne bam­bi­ni e over 75. Mol­ti i vol­ti no­ti

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone - Al­ber­to Co­mis­so

Il "sa­lot­to" del­la cit­tà che si riem­pie e at­ti­ra l'at­ten­zio­ne di chi, ar­ri­va­to in cen­tro per go­der­si una so­leg­gia­ta do­me­ni­ca mat­ti­na di ini­zio ot­to­bre, si im­bat­te in una del­le più ca­rat­te­ri­sti­che ma­ni­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve. Nul­la vie­ne la­scia­to al ca­so. Ci so­no ol­tre 200 per­so­ne, tra vo­lon­ta­ri ed ad­det­ti al­la si­cu­rez­za, che, co­me an­ge­li cu­sto­di, vi­gi­la­no sull'un­di­ce­si­ma Ma­ra­to­ni­na dei bor­ghi. È un ap­pun­ta­men­to, quel­lo che co­min­cia al­le 9.30 in piaz­za XX Set­tem­bre, che cre­sce di an­no in an­no. Che met­te in­sie­me al­la vi­va­ci­tà del­la cor­sa su stra­da la ri­sco­per­ta dei bor­ghi, at­tra­ver­so i qua­li si sno­da il per­cor­so di 21 chi­lo­me­tri e 97 me­tri, e dei luo­ghi più ca­rat­te­ri­sti­ci. Par­chi e mu­sei com­pre­si.

Ai na­stri di par­ten­za si pre­sen­ta­no in 632. Un nu­me­ro qua­si re­cord. C'è chi am­bi­sce al gran­de ri­sul­ta­to e chi, in­ve­ce, vuo­le sol­tan­to tra­scor­re­re una do­me­ni­ca al­ter­na­ti­va. Di cor­sa. La Ma­ra­to­ni­na dei bor­ghi è an­che que­sta: l'emo­zio­ne di cor­re­re, sen­za al­cu­na pre­te­sa di ri­sul­ta­to. È in hap­pe­ning co­me que­sti che si ri­sco­pre, tal­vol­ta, il sen­so di ami­ci­zia, quel­lo ve­ro, e di com­pe­ti­ti­vi­tà. Il fair play e la vo­glia, a tut­ti i co­sti, di rag­giun­ge­re il tra­guar­do. Ma­ga­ri die­tro l'ap­plau­so di qual­che spettatore che at­ten­de il pas­sag­gio dei con­cor­ren­ti a bor­do stra­da.

La Ma­ra­to­ni­na dei Bor­ghi, crea­tu­ra dell'inos­si­da­bi­le Lu­cia­no Sgraz­zut­ti, è fat­ta di tan­ti pic­co­li mo­men­ti che al­la fi­ne, al ter­mi­ne di 21 chi­lo­me­tri e 97 me­tri, di­ven­ta­no gran­di. Ci so­no i gio­va­nis­si­mi che si ap­proc­cia­no (con me­ri­to) al­la cor­sa su stra­da - Sin­gh Su­kh­preet, Da­rio Or­to­lan e Ste­fa­no Pas­sa­dor - e chi, co­me Emi­lio Dal Bo (il con­cor­ren­te più an­zia­no), per il qua­le la "mez­za" rap­pre­sen­ta un mo­do per te­ner­si in mo­vi­men­to. Sem­pre con lo spi­ri­to ago­ni­sti­co. Ci so­no due ami­che, Ales­san­dro Ci­ria­ni, che ha pre­ci­sa­to che «die­ci ga­ze­bo so­no la pre­sen­za pre­vi­sta nel­le do­me­ni­che di Piaz­za Sa­lot­to Ri­sor­gi­men­to (os­sia il ter­zo fi­ne set­ti­ma­na del me­se, ndr), men­tre nel­le re­stan­ti gior­na­te il di un la­vo­ro ini­zia­to 25 an­ni fa. Fer­ra­ri, 57 an­ni, ha dun­que lan­cia­to da Por­de­no­ne una ve­ra e pro­pria sfi­da ai tu­mo­ri. Una sco­per­ta la sua che, qua­lo­ra do­ves­se fun­zio­na­re - l'av­vio del­la spe­ri­men­ta­zio­ne è sta­to pro­gram­ma­to per l'an­no pros­si­mo - da­reb­be una pro­spet­ti­va di vi­ta di­ver­sa ai ma­la­ti on­co­lo­gi­ci.

Cinque ban­ca­rel­le

e ne­go­zi chiu­si

PRO­DOT­TI A KM ZE­RO Le ban­ca­rel­le di Cam­pa­gna ami­ca ie­ri mat­ti­na in piaz­za Ri­sor­gi­men­to

TI­FO­SI An­che tan­ti bam­bi­ni lun­go il per­cor­so del­la

Ma­ra­to­ni­na (Pres­spho­to)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.