Cac­cia­to­re muo­re, il ca­ne lo ve­glia

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Paola Trep­po

PREPOTTO - Tra­ge­dia nei bo­schi vi­ci­no al san­tua­rio di Ca­stel­mon­te di Prepotto nel pri­mo po­me­rig­gio di ie­ri. Un cac­cia­to­re ori­gi­na­rio di San Leo­nar­do, Camillo Vo­grig, di 74 an­ni di età, è mor­to im­prov­vi­sa­men­te men­tre, con il suo ca­gno­li­no, sta­va an­dan­do a cac­cia.

Avreb­be do­vu­to es­se­re in com­pa­gnia di un ami­co e i due avreb­be­ro do­vu­to par­ti­re in­sie­me di mat­ti­na pre­sto ma, all'ul­ti­mo mo­men­to, l'ami­co non ha po­tu­to es­se­re pre­sen­te; co­sì Vo­grig è usci­ta da so­lo e ha rag­giun­to la mac­chia che si sta­glia tra Prepotto, San Leo­nar­do e Stre­gna. È lì che, men­tre era so­lo, è sta­to col­to da un ma­lo­re fa­ta­le, che non gli ha la­scia­to scam­po. A da­re l'allarme, ver­so mez­zo­gior­no, non ve­den­do­lo rien­tra­re e non riu­scen­do a met­ter­si in con­tat­to con lui in nes­sun mo­do, è sta­to l'ami­co che è an­da­to a cer­car­lo nel­la zo­na do­ve i due era­no so­li­ti re­car­si in­sie­me per cac­cia­re. Ed è lì che l'ha tro­va­to, ste­so a ter­ra, pri­vo di co­scien­za. A quel pun­to ha chia­ma­to il 118 e sul po­sto è in­ter­ve­nu­ta un'am­bu­lan­za. Ma per il 74en­ne, or­mai, non c'era più nul­la da fa­re, se non con­sta­ta­re il de­ces­so, cau­sa­to con ogni pro­ba­bi­li­tà da un in­far­to.

Ac­can­to al cor­po di Vo­grig c'era il suo ca­gno­li­no, an­co­ra le­ga­to al guin­za­glio, che se n'era an­da­to e lo ha ve­glia­to fi­no all'ar­ri­vo dell'ami­co cac­cia­to­re. Ot­te­nu­to il nul­la osta dal ma­gi­stra­to di tur­no del­la Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca di Udi­ne, la sal­ma del 74en­ne, che vi­ve­va a Ci­vi­da­le del Friu­li, è sta­ta ri­mos­sa. Sul po­sto an­che i ca­ra­bi­nie­ri del­la Com­pa­gnia del­la Cit­tà Du­ca­le, co­man­da­ta dal mag­gio­re Ga­brie­le Pas­sa­rot­to, e i mi­li­ta­ri dell'ar­ma del­la sta­zio­ne di San Leo­nar­do. Nel­le Val­li del Na­ti­so­ne e del­lo Ju­drio la no­ti­zia si è dif­fu­sa in bre­ve tem­po, ad­do­lo­ran­do pro­fon­da­men­te tut­ti i suoi ami­ci.

CAC­CIA Il ca­ne, le­ga­to al guin­za­glio, ha ve­glia­to il pa­dro­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.