I vo­lon­ta­ri ri­pu­li­sco­no la spon­da

Il Gazzettino (Pordenone) - - Fontanafredda Aviano Maniago - Lo­ren­zo Pa­do­van

An­che da Belluno per ren­de­re si­cu­ri il cor­so del Col­ve­ra e l’area cir­co­stan­te

MANIAGO - Da sem­pre, il Col­ve­ra rap­pre­sen­ta uno spau­rac­chio per la co­mu­ni­tà di Maniago. Un cor­so d'ac­qua che si riem­pie im­prov­vi­sa­men­te e nel gi­ro di po­che ore, men­tre nel re­sto dell'an­no è qua­si in sec­ca. Ne­gli an­ni so­no sta­ti rea­liz­za­ti in­ter­ven­ti per scon­giu­ra­re gli ef­fet­ti di im­prov­vi­se eson­da­zio­ni. Nei gior­ni scor­si so­no en­tra­ti in azio­ne vo­lon­ta­ri con un la­vo­ro che ha per­mes­so di met­te­re la pa­ro­la fi­ne ai pe­ri­co­li le­ga­ti ad un lun­go trat­to di spon­da.

In pri­ma fi­la la Pro­te­zio­ne ci­vi­le dell'ana che ha ope­ra­to lun­go la spon­da de­stra del Col­ve­ra, in via dei Fab­bri, con ta­glio del­la ve­ge­ta­zio­ne, ac­cu­mu­lo del le­gna­me, cip­pa­tu­ra del­le ra­ma­glie. «La fi­na­li­tà dell'in­ter­ven­to - ri­cor­da­no dal mu­ni­ci­pio - era quel­la di con­sen­ti­re un re­go­la­re de­flus­so del­le ac­que so­prat­tut­to nel pe­rio­do di for­ti pre­ci­pi­ta­zio­ni». L'ope­ra­zio­ne ha coin­vol­to cir­ca una cin­quan­ti­na di vo­lon­ta­ri di Belluno che, in­sie­me ad una ven­ti­na di vo­lon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne ci­vi­le di Maniago, in due zo­ne di­ver­se, han­no ge­sti­to il can­tie­re. Sup­por­to tec­ni­co del per­so­na­le del­la Sta­zio­ne Fo­re­sta­le di Maniago, lo­gi­sti­co e di soc­cor­so del­la Cro­ce Ros­sa lo­ca­le.

«Si è trat­ta­to di un in­ter­ven­to im­por­tan­tis­si­mo - ha com­men­ta­to il sin­da­co Car­li -, si­cu­ra­men­te da com­ple­ta­re con al­tri fu­tu­ri can­tie­ri. Pros­si­ma­men­te, ci sa­ran­no i la­vo­ri del­la si­ste­ma­zio­ne del­le mas­sic­cia­te, la cui pro­get­ta­zio­ne è in fa­se di ul­ti­ma­zio­ne, al fi­ne di met­te­re in com­ple­ta si­cu­rez­za l'al­veo del tor­ren­te».

Maniago ha an­che ospi­ta­to un'eser­ci­ta­zio­ne di an­tin­cen­dio bo­schi­vo or­ga­niz­za­ta dai grup­pi dei Co­mu­ni di Ve­ro­na, Belluno e Fel­tre con sup­por­to dei vo­lon­ta­ri di Maniago e del­la Fo­re­sta­le. Il tut­to si è svol­to nel par­cheg­gio in via Ca­stel­lo, con di­stri­bu­zio­ne di li­nee di ma­ni­chet­te lun­go la stra­da che por­ta al ca­stel­lo. Im­por­tan­te è sta­to lo scam­bio di espe­rien­ze e di pro­ce­du­re: al ter­mi­ne, mo­men­to con­vi­via­le al Cen­tro Ro­sa Bru­sto­lo di Frat­ta, rin­gra­zia­men­ti del Co­mu­ne e del ca­po­grup­po Ana di Maniago Um­ber­to Sca­ra­bel­lo.

IM­PE­GNO I vo­lon­ta­ri ri­pu­li­sco­no le spon­de del Col­ve­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.