Wal­ter, il re del­lo zaf­fe­ra­no è il pri­mo del Nord Ita­lia

Il Gazzettino (Pordenone) - - Cordenons SanQuirino roveredo -

So­lo una dit­ta abruz­ze­se rie­sce a fa­re me­glio di lui

(m.a.) In Ita­lia, ogni an­no, si pro­du­co­no cir­ca 100 chi­li di zaf­fe­ra­no. Si di­vi­do­no la quo­ta 400 azien­de, spar­se da Nord a Sud. A San Qui­ri­no que­st'an­no Wal­ter Za­mu­ner rag­giun­ge­rà con ogni pro­ba­bi­li­tà i 3 chi­li di pro­dot­to, ar­ri­van­do a sfi­da­re un'azien­da lea­der abruz­ze­se che de­tie­ne il pri­ma­to per­so­na­le di 4 chi­li in un so­lo an­no. Il con­to è fa­ci­le: nel 2016 lo zaf­fe­ra­no di San Qui­ri­no e del Fvg (que­sto il no­me com­ple­to del pro­dot­to) di­ven­te­rà il pri­mo del Nord Ita­lia. Nes­sun'al­tra azien­da dal Po in su riu­sci­rà a fa­re me­glio. «I bul­bi - spie­ga in­fat­ti Za­mu­ner - so­no qua­dru­pli­ca­ti ri­spet­to all'an­no scor­so e la rac­col­ta si at­te­sta a cir­ca 15mi­la fio­ri al gior­no, con pic­chi di 30mi­la nel­le gior­na­te più for­tu­na­te». Un re­cord, che fa dell'azien­da fon­da­ta dal gio­va­ne san­qui­ri­ne­se il pun­to di ri­fe­ri­men­to dell'ita­lia set­ten­trio­na­le.

«Ho ini­zia­to la rac­col­ta da quat­tro gior­ni - rac­con­ta an­co­ra il "ma­go" del­lo zaf­fe­ra­no friu­la­no - e ho già rag­giun­to l'in­te­ra pro­du­zio­ne del 2014. Ora con­ti­nue­rò per al­tri 25 gior­ni cir­ca, spe­ran­do che non ar­ri­vi­no piog­ge in­ten­se e po­ten­zial­men­te pe­ri­co­lo­se. Mi aspet­to di rag­giun­ge­re il mi­lio­ne di fio­ri». E non è un mi­ste­ro che Za­mu­ner ora pun­ti al pri­ma­to pro­dut­ti­vo ita­lia­no. In po­co più di due an­ni po­treb­be di­ven­ta­re il pri­mo pro­dut­to­re del Pae­se.

In­tan­to l'im­pren­di­to­re agri­co­lo guar­da al fu­tu­ro, im­ma­gi­nan­do nuo­vi sce­na­ri per il suo zaf­fe­ra­no. L'op­zio­ne da va­glia­re è quel­la che ri­guar­da la pre­sa in ca­ri­co di nuo­vi ter­re­ni, adat­ti a ga­ran­ti­re al pro­dot­to la de­no­mi­na­zio­ne bio­lo­gi­ca. Sa­reb­be un ul­te­rio­re pas­so avan­ti. Cre­sce an­che la re­te di gio­va­ni im­pren­di­to­ri agri­co­li che han­no scel­to Za­mu­ner per af­fi­liar­si e ini­zia­re la lo­ro pro­du­zio­ne di zaf­fe­ra­no: oggi so­no die­ci, com­pre­si i "no­vel­li­ni" di Avia­no e Spi­lim­ber­go. Quan­to ai mer­ca­ti, in­fi­ne, si pun­ta all'espan­sio­ne in Nord Eu­ro­pa, men­tre lo zaf­fe­ra­no vo­le­rà pros­si­ma­men­te a Du­bai per un tour pro­mo­zio­na­le.

IL "MA­GO" Wal­ter Za­mu­ner in so­li due an­ni di at­ti­vi­tà è già di­ven­ta­to il se­con­do pro­dut­to­re di zaf­fe­ra­no in Ita­lia: nel 2016 rag­giun­ge­rà i tre chi­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.